giovedì 12 settembre 2013

Zuccottini Ricotta, Cioccolato Bianco con Cocco & Muesli

Anche lo zuccotto è uno di quei dolci che avevo in testa già da un po', in Toscana è un dolce tipico, ma a me non piace particolarmente perchè il pandispagna è bello liquoroso, forse troppo per i miei gusti, o forse lo era solo quello che comprava il mì babbo!! ahahahah
e allora sai cosa? me lo faccio come mi pare!
E così non avendo ancora avuto occasione di provare gli stampini che mi aveva inviato
La Drogheria, ho deciso di fare invece dello zuccotto tanti zuccottini! :)
Devo dire che non sono venuti niente male e se li sono pappati tutti molto avidamente e quindi esperimento riuscito no?

Prima di passare alla ricetta vorrei innanzitutto ringraziarvi per il calore che dimostrate per me e l'apprezzamento per il mio Contest Dolci al Cucchiaio, le ricettine stanno arrivando ogni giorno e non sapete che soddisfazione è per me, quindi
GRAZIE di Cuore a tutti i partecipanti!!
E se non vi ho ancora convinto a partecipare . . . date un'occhiata ai premi
 qui

Inoltre vi volevo comunicare che per qualche giorno il blog non verrà aggiornato, ma in tutta l'estate abbiamo fatto solo 5 giorni di vacanza effettiva e così abbiamo deciso di chiudere l'estate con un week end ExtraLarge in Sardegna.
Quindi abbiate pazienza se non aggiornerò la lista delle ricette participanti, non credo che avrò la possibilità di accedere a un PC e con il cellulare (almeno con il mio) è impossibile . . . quindi voi continuate pure a mandarmele, così al mio rientro potrò inserirvi nell'elenco.

Ecco ora passo alla ricetta, però purtroppo durante la preparazione mi sono dimenticata di segnare le dosi usate, ma è anche vero che essendo un dolce a freddo potete sistemare tutto secondo gusti, come lo zucchero e il cocco. Perdonatemi ma sono sicura che non sarà un problema, è facilissimo!


- una confezione di pavesini
- Alchermers qb (per me homemade ricetta qui)
- 250 ml di panna da montare
- ca. 200 gr ricotta
- 150 gr cioccolato bianco
- 100 gr zucchero
- qualche cucchiata di farina di cocco
- gocce di cioccolata qb
- muesli qb
Per decorare:
- cioccolato fondente qb
- gocce di cioccolato bianco qb
Stampi:
- Forme da parrozzo  de  La Drogheria

Rivestire i vostri stampi con della pellicola trasparente e rivestirli con i pavesini che avrete inzuppato nell'Alchermer.

 Sciogliete la cioccolata bianca nel microonde e lasciatela freddare, nel frattempo sbattete la ricotta con lo zucchero (se poco aggiungerne a vs gusto) e  montate la panna.
Aggiungete la panna alla ricotta, mescolando questa volta con una spatola.
Poi dividete in due scodelle l'impasto, in uno mettete la cioccolata bianca, oramai fredda,
nell'altra metà mettete la farina di cocco.
 e le gocce di cioccolato
cominciate a riempire i vostri zuccotti con il composto di ricotta
 coprite con un altro strato di pavesini
 e poi mettete il resto dell'impasto con il cioccolato bianco
 e ricoprite di muesli
 a questo punto mettete tutto nel freezer almeno 4 ore (personalmente preferisco preparare i semifreddi il giorno prima quando possibile).

Prima di servire i vostri zuccotti, levateli dal freezer una 20 minuti prima tenendoli prima anche un po' nel frigo, ovviamente dipende anche dalla stagione. Adesso sono bastati 10.15 minuti per essere pronti.
Appoggiateli su un piattino, levate lo stampo, la pellicola e sformate i vostri zuccotti!
E' molto più facile di quello che sembra!

  
Prima di servirli ho sciolto un po' di cioccolato fondente al microonde, decorato con qualche goccia di cioccolato bianco e . . .
BON APPETTIT!
(ci sentiamo Martedì!)
 
 l'interno
 

con questa ricetta, come oramai di rito per me, partecipo al Contest Soft Dessert 
della mia amicaValentina del Blog Una Fetta di Paradiso

50 commenti:

  1. Simo, sai che quando ero piccola anche mio papà comprava sempre lo zuccotto? sono tantissimi anni che non lo mangio più:)
    La tua versione è strepitosa!!! Complimenti e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Simoooooo!!! SOno tornata! E ti sono passata subito a trovare! E scopro del contest... parteciperò senza dubbio!! Bellissimo questo zuccotto, molto buono! Ti bascio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhhh patty era l'ora o...dove t'eri nascosta???
      quante cose c'avrai da raccontarci?
      ci si vede la prossima settimana
      :)

      Elimina
  3. squisiti, spettacolare con quel rosso dell'alckermes, buoni, buoni

    RispondiElimina
  4. Aaaaaah mammamiaaaa sto per svenire! :D :P Simo, sono fantastici e uniscono tutto ciò che amo: ricotta, cioccolato bianco e cocco! Che bontà! :D Bravissima, ti mando un bacione e ti auguro anche io uno splendido weekend! Un abbraccio! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esagerata Vale...ora svenire! ahahha
      vero...anche per me sono un mix di ingredienti esplosivi!
      baci baci

      Elimina
  5. alla faccia degli zuccottini :D ahahahaha devono essere una delizia :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Simo complimenti!!!Ho l'acquolina in bocca!E poi sono troppo carini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero vero.... vedessi quando l'ho messi in tavola che occhi hanno fatto..
      ahahah
      un bacio e grazie

      Elimina
  7. accipichia tesoro,ma qui si sfornano delizie a go go....ho l'acquolina,hai pietà please....:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in queste cose si sfreezerano! ahahha
      sì sì ho fatto un po' di scorta visto che sono a dieta! ahah
      buon fine settimana cara

      Elimina
  8. Un boccone niente male, anche io ho questi stampini, devo usarli!!!Complimenti

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna!! si si usa usa sono comodissimi!
      per quanto riguarda bloglovin..io non ci sono... come fai a seguirmi ? o.O
      comunque grazie per il pensiero
      a presto
      :)

      Elimina
  9. io sono a dieta e tu mi posti queste golosità????
    va be copio e metto in lista per il post dieta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah Alice a chi lo dici... io ho fatto pausa in questo we perchè la parola dieta in vacanza viene eliminata dal mio vocabolario..
      ma da domani..si ricomincia senza SE e senza MA!
      e queste sono ricettine fatte a scorta ... proprio per questo periodo di magra!
      ahahah
      un bacione a te
      a presto :)

      Elimina
  10. Tesoro questa per me è una vera e propria tentazione, non posso resistere a ricotta e cioccolato, presentati così poi sono davvero deliziosissimi! P.s: Non ho dimenticato il contest,i primi di ottobre arriva la ricetta ;)
    A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara... non ti preoccupare per il contest hai tutto il tempo che vuoi ancora...ma ricorda che con più ricette partecipi...più hai possibilità di arrivare prima!!
      un bacione e grazie a te dei passaggi io sono stata un po' assente ma come vedi oggi cerco di mettermi in pari rispondendo ai vostri commenti, poi passerò alle visite!
      un abbraccio a te

      Elimina
  11. Che buoni Simo, non si può resistere ad una bontà del genere!
    Un abbraccio e buona vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara... no difficile resistere, soprattutto per i golosi come me! :)
      a presto cara

      Elimina
  12. mmm che delizia!!! Li mangerei subito ora!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha un po' tardi Ennio..
      sarà per la prossima!
      un bacione

      Elimina
  13. Wowww! che delizie che ti son venute!!! sono veramente uno splendore molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa come stai??
      tutto bene?
      sissì per me ottimi..anche perchè li ho fatti a mio gusto :)

      Elimina
  14. wow Simo ma dev'essere buonissimo questo zuccotto te lo copio subitissimo!
    buona vacanza
    ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosanna fammi sapere se ti sono piaciuti eh?
      un bacione a presto :)

      Elimina
  15. Risposte
    1. ahahah vacca gallina?? ahah questa non l'avevo mai sentita!
      grazie cara a presto

      Elimina
  16. zuccotti deliziosi! diventi sempre più brava Simo! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no figurati...è la golosità che mi spinge tanto!
      ahahah
      a presto ciccia

      Elimina
  17. ok appena posso ..passo (sembra uno scioglilingua!)
    anzi passo subito ahahha

    RispondiElimina
  18. Ciao Simona, ma come io torno e tu te ne vai?
    A parte la battuta, fai benissimo :) ! Noi ci siamo concessi un lungo week end extra large come dici tu ma nella tua Toscana, precisamente sul Monte Argentario, posto incantevole che senza dubbio conosci e così , ora sono pronta per l'autunno e spero anche che la mia cucina possa riaprire che vado molto ma molto a rilento eh eh eh ! E poi c'è il tuo contest al quale voglio partecipare con più ricette, insomma, è ora che mi rimbocchi le maniche !
    E tu... che meraviglia di zuccotti che mi prepari tu! I tuoi dolci sono sempre molto ma molto belli e buonissimi :)
    Un saluto con l'augurio di buonissima vacanza e a presto cara !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma... non potevi dirmelo? ci saremmo potute prendere un caffè insieme... non mi dire che sei passata da qui senza dirmelo eh?
      uff uff uff
      certo Patri dai partecipa anche tu, ma mica con una ricetta sola è?
      dai dai che ti aspetto!!

      Elimina
  19. patatò te l'ho inserita.....d'altronde hai fatto tutto te...ah ah ah!!!!

    RispondiElimina
  20. sembrare così delizioso. lo farò nel fine settimana

    RispondiElimina
  21. Mamma che goduria, devono essere proprio deliziosi, complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  22. ciao Simo, sono molto golosi i tuoi zuccotie anche ben fatti brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica, del passaggio e del commento
      buona serata

      Elimina
  23. golosi da morire!
    Se ti va' passa da me!
    http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. Ciao Simona! Grazie per essere passata dal mio blog, così ho anche scoperto il tuo che mi piace molto. Infatti ho deciso di iscrivermi tra i tuoi sostenitori!!
    Se va bene per le regole del tuo contest, faccio partecipare la mia ricetta con piacere! Appena posso aggiorno il post e ti scrivo il link!!
    Bacioni!!!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Franci... ho già ricambiato e sono contenta che il mio contest ti sia piaciuto!
      a presto!

      Elimina
  25. Come dite voi in toscana : mi garbano!!!!!Coi pavesini poi non ci ho mai pensato...bella idea , grazie Simo.
    In bocca al lupo per il contest.
    Ciao, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è...che non ci piacciono i savoiardi e cerco sempre un'alternativa :)
      crepi...crepi...ne ho bisogno!
      a presto

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona