lunedì 23 settembre 2013

Marmellata di Fichi & Noci. . . e pensiamo . . . al Natale!!!

No ve lo giuro, non sono diventata pazza o meglio diciamo che NON sono peggiorata in questi giorni, tranqui! ahahah
Ma da quando la passione della cucina si è impossessata di me, più che io di lei direi, una cosa che mi dà immensa soddisfazione è regalare per Natale Biscottini e Marmellate Homemade ad amici e parenti.
E ovviamente per quest'ultime non posso certo improvvisare e visto che i frutti estivi sono senz'altro i migliori per fare delle ottime marmellate, quest'anno mi son data da fare.
Inoltre ho scoperto che la marmellata ha un vero effetto terapeutico su di me, più di ogni altra cosa, sarà che mi riporta indietro di tanti anni, quelle poche volte che la nonna le faceva, o sarà il procedimento, il profumo . . . non lo so ma mi sto divertendo un sacco.
Quindi dopo la Marmellata di Fragole, la Marmellata di More, ecco la mia Marmellata di Fichi & Noci.
Ma quella di Fragole è già terminata, quella di More erano già pochi vasetti causa poca materia prima, e per i Fichi . . . vabbè nemmeno un chilo di frutti. .

E allora vorrà dire che per rimediare abbinerò alle Marmellate anche le mie pesche sciroppate (trovate la ricetta qui) anche queste semplici da fare e vi assicuro buonissime!

Ma torniamo alla Marmellata di Fichi & Noci
credo di averla assaggiata in vita mia veramente di rado, sicuramente mai acquistata, ma lo sapete com'è . . . galeotto fu il vicino eheheh
Soddisfatta anche perchè ancora una volta ho resistito alla pectina, e ho usato la mela, con buccia e torsolo che la contiene, e vi posso dire che il risultato è stato davvero eccellente!
 
Unico difetto è che avevo veramente pochi fichi (regalati) e sono venuti solo 4 barattoli, sono molto gelosa e riuscirò a regalarli solo a qualcuno di speciale, che spero apprezzerà (non tutti apprezzano certe bontà non siete d'accordo)?
Queste sono esattamente le dosi che ho usato io,
(ovviamente i fichi contenendo molto zucchero ho ridotto la dose che uso di solito)
Ingredienti:
- 900 kg di fichi
- 400 gr di zucchero
- 100 gr noci tritate
- succo di 1/2 limone
- 1/2 mela (con la buccia e torsolo)
 

Lavate bene i fichi con una spugnetta umida, sbucciateli e tagliateli a pezzi.
Lavate anche la mela e farla a pezzetti con buccia e torsolo compreso.
Mettere il tutto in una pentola a bordi alti, in modo da evitare gli schizzi durante la cottura.
Cuocere a fuoco basso e mescolare di tanto in tanto.
Dopo 30/40 minuti levare dal fuoco e passare tutto al minipimer.
Rimettere sul fuoco per un'altra mezzoretta o fino a che la marmellata non avrà la consistenza che preferite.
Come al solito io faccio la prova piattino, tenendolo nel freezer mettendoci un cucchiaino di marmellata e rimetterlo nel freezer circa 1 minuto, e quando lo tirate fuori se la marmellata rimane compatta senza scivolare troppo vuol dire che è pronta.
Aggiungete anche le noci tritate grossolanamente e mescolare bene.
Attendere qualche minuto, perchè sarà superbollente,
Metterla nei vasetti già sterilizzati, (io li tengo 20 minuti  in forno a 100°) e riempiteli, facendo attenzione a non bruciarvi, io dopo la bruciatura della marmellata di more, faccio così:
Capovolgete i barattoli e teneteli a testa in giù e copriteli con un canovaccio per almeno 24 ore

BON APPETTIT!


vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare al mio contest

e se ancora non siete convinti date un'occhiata ai
  PREMI

36 commenti:

  1. che bomba questa marmellata!!!!
    P.S.
    ho la ricetta per il tuo contest....spero di postarla entro la fine della settimana ^_^ A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daiii! davvero???
      non sai quanto sono curiosa...
      grazie ... aspetterò con ansia !
      a domani cara

      Elimina
  2. Ciao Simo! :) Ma lo sai che io non ho ancora mai fatto una marmellata?! Strano ma vero... devo rimediare al più presto! Questa di fichi e noci deve essere di un buono pazzesco, complimenti! Una vera coccola :P Un bacio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto proprio bene una "vera coccola"...!
      prova Vale, non te ne pentirai!
      un abbraccio :*

      Elimina
  3. Anche io sono come te! la marmellata ha un vero effetto terapeutico su di me! questa e' superdeliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi consolo..non sono completamente pazza via...
      :)
      buona serata

      Elimina
  4. Io sto iniziando ora cn le marmellate e mi dispiace che qui da me i fichi si siano finiti, altrimenti l'avrei provata con molto piacere. Deliziosa.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe giovanna anche qui siamo quasi a fine purtroppo... un bacio

      Elimina
  5. anche io in questo periodo vado di marmellate..... in questi giorni infatti devo fare gli ultimi vasetti di quella di albicocche (la preferita in casa...)
    che ne dici di provare anche fichi e rhum? è una squisitezza!!!! quella di noci la provo di sicuro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che anch'io la volevo fare di albicocche..ma unsitrovano più belle...uff uff
      rhum? mmm non mi piace molto ma..se lo dici tu..prossimo anno si prova!
      poi tutti 'briachi già dalla colazione ahahha
      un bacio simo

      Elimina
  6. Che delizia, con le noci! Bravissima! Erika
    http://giochidizucchero.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio Erika, sì proprio una delizia mannaggia la miseria!
      :)
      buona serata e grazie

      Elimina
  7. Questa si che è una marmellatina nuova !!!!! Che bontà ! mi tenti sempre tu !!!!!
    Ma tu sterilizzi a tappo in giù ? E' di sicuro più semplice del mio metodo .
    Bacioni
    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero non la conoscevi? mio marito ne è sempre andato matto e io non capivo (quando non mi piaceva la marmellata) ahahah
      prima li passo in forno a 100° per una 20na di minuti poi sì a testa in giù.
      per ora funziona.
      un bacione cara

      Elimina
  8. Carissima ecco un altra cosa in comune: Anche io per il Natale non vedo l'ora di regalare biscotti e dolcetti ai miei cari, è una delle attività del natale che mi piace di più. La tua marmellata è venuta benissimo e sono sicura che sia davvero molto buona, la assaggerei volentieri per colazione, che bontà!! PS: Venerdi arriva la ricetta per il contest :D :D Spero vada bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente ho cominciato da poco, ma sì mi dà una grande soddisfazione vedo che apprezzano, e chi non apprezza...ungli regalo nulla! ahhahah
      ma vai tranquilla che andrà benone! a presto
      ti aspetto

      Elimina
  9. Che meraviglia di marmellata Simo, sono sicura che farà la felicità delle persone che la riceveranno in dono ;-)
    Un bacio
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì cara annarita, ma mica tutti apprezzano sai?
      un bacio a te a domani

      Elimina
  10. ultimamente ho un po' abbandonato le marmellate home made e mi sono data ai liquori e agli amari da regalare, nel w.e. ho fatto scorta di bottigliette piccoline:-) quindi non sei tanto sola....eh non bastasse sto pensando di fare il panettone di prova: ho il lm, mica scherzo questo giro! quindi quando vuoi parlare del Natale fai un fischio che io ci sono!!!!
    ciao Simo e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhah dai al panettone no sinceramente non ci ho proprio pensato ma ora che ci penso il pandoro mi sarebbe piacuto farlo anche l'anno passato ma non ho trovato lo stampo.! brava che me l'hai ricordato!
      a presto un bacioneeee
      passo domani a trovarti

      Elimina
  11. Che brava Simo!!!! Mi piacerebbe tantissimo provare a fare una marmellata ma in casa mia non le mangia nessuno (a parte la sottoscritta) e alla fine non mi cimento mai...:)
    Questa di fichi e noci dev'essere paradisiaca!!!!!!!
    Un bacione cara!

    PS. non ti considero assolutamente pazza...anch'io sto già cercando idee x i regali di Natale!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora meglio...le puoi regalare tutte! ahahha
      un bacione a te!
      a domani

      Elimina
  12. Avrei qualche perplessità per le noci. Non restano dure?

    Avevi detto che avevi un quantitativo modesto di fichi, quando ho visto "kg. 900" sono saltato :-))))
    Lo so, è solo un errore di battuta :-))).
    Ciao, SImo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah grazie per avermi segnalato l'errore sei l'unico che se n'è accorto!! o l'unico che legge?
      ahahah
      per le noci, a me piace il croccante, sentirle scricchiolare se poi a te non piace le frulli, ma è a gusto personale!
      no?
      baci!

      Elimina
  13. non sò perchè ma ho un presentimento...penso che nessun amico riuscirà ad assaggiare questa bontà il natale è troppo lontano ed avendo in casa questa marmellatina ma chi resisterà!!!!ahahah!!!!bravissima un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah mi sa che hai ragione...! e poi a Natale? cosa regalo
      :/
      buona serata cara

      Elimina
  14. Ciao Simo :-) Sono contenta di averti trovata. Volevo fare la marmellata di fichi e mi sei comparsa tu! Io però la vorrei fare senza zucchero... Hai suggerimenti da darmi? L'accostamento con le noci è fantastico! Complimenti! Naturalmente mi sono aggiunta ai lettori fissi :-) Ciao, a presto.
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica il piacere è tutto mio.
      vediamo se riesco a risponderti allora per quanto riguarda lo zucchero, come detto nella ricetta, ho già diminuito la quantità solita per ogni kg di frutta, perchè il fico essendo già dolce di suo... personalmente mi stuccherebbe troppo.
      Inoltre secondo me serve anche come "conservante" naturale quindi se lo fai per un discorso di salute, meglio evitare la marmellata di fichi, se invece lo fai per un discorso di dieta...meglio godere! ahahahah
      non so però sei soddisfatta delle risposte..mi spiace...!

      Elimina
  15. eh no a Natale no è troppo presto!!!!!!!!! però queste marmellata è fantastica ne regali un vasetto anche a me?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi? ehehe così non ci siamo però!ahhahahahaha
      bacio
      :)

      Elimina
  16. Passo per ricambiare la visita e trovo una marmellata squisita che mi accoglie :) Fichi e noci, un bontà assoluta.

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. grazie ho visto poi con calma ritiro!
      :)
      un bacione Nina!

      Elimina
  18. Mi sa che dovrò cominciare anch'io a pensare ai regalini di Natale... altrimenti faccio come al solito, arrivo agli ultimi giorni e non ho tempo di preparare niente.
    Ottima idea preparare delle marmellatine come regalo.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona