lunedì 26 agosto 2013

Hamburger di Pollo & Uova Sode

Sinceramente non avevo mai fatto hamburger, in casa mia piacciono solo a me e mio figlio, mio marito quando li vede fà una smorfia e li evita come la peste, oddio anche il macinato . . 
E così navigando su internet mi sono imbattuta su un video dello Chef Gianluca Nosari e mi ha incuriosito molto l'idea delle uova sode fra gli ingredienti che mi sono messa subito all'opera.
E non mi sbagliavo, è una ricetta semplice veloce e sana, in modo diverso per cucinare il petto di pollo.
Provate per credere.
Non ho usato la paprika, come da ricetta originale, e per variare sono sicuramente adatte anche gli altri tipi di carne bianca, come il tacchino e perchè no il coniglio.
Ma intanto partiamo da questa:
Ingredienti:
- 500 gr petto di pollo
- 4 uova sode
- mezzo spicchio d'aglio
- parmigiano grattato qb
- prezzemolo qb
- sale qb
- olio evo qb

Cuocere le uova, rassodarle e lasciarle freddare.
Fare a pezzetti di petto di pollo e passarlo al tritacarne (io ho usato il minipimer, facendo attenzione di non esagerare troppo per non renderlo troppo poltiglia)
aggiungere anche il prezzemolo, le uova soda e una bella manciata di parmigiano grattato
quando tutto sarà tritato bene cominciare ad amalgamare e aggiustare anche di sale
Per fare amalgamare bene il tutto usate un mestolo di legno e aggiungete anche l'olio e continuate a mescolare fino a che non sarà ben omogeneo.
Quando tutto sarà ben amalgamato prendete dei coppapasta, (io ho usato dei taglia biscotti) e versate l'impasto
aiutandovi con le mani schiacciate bene l'impasto e formate i vostri hamburger di pollo

Se avete tempo lasciateli riposare un po' in frigo per rimanere più compatti.
Scaldate la vostra bistecchiera (oppure una teglia antiaderente se preferite) 
e quando sarà ben calda adagiatevi i vostri hamburger e cuocete 2-3  minuti per parte.

Serviteli con dell'insalata mista o della verdura trifolata, saranno un ottimo piatto per grandi e piccini!

BON APPETTIT!
(ps trovate l'intruso..aahahha)
e mi raccomando appuntamento qui fra due giorni... 
una sorpresa vi aspetterà T U T T I!! 




purtroppo le foto dell'interno non sono venute molto bene. . . spero che riusciate a vedere



18 commenti:

  1. ma quanto buoniiiiiiii questi hamburger!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  2. non mi spiace l'idea di fare questi burger proteici ed ottimi senza dubbio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì prova prova...
      grazie del passaggio e del commento!
      a presto

      Elimina
  3. Ciao Simo che bella idea, io preparo spesso gli hamburger, ma quelli classici, interessante questa tua proposta, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo :) Che bella idea, li proverò sicuramente, devono essere ottimi! Grazie per la ricetta e complimenti, un bacio grande! :** :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valeeeeee
      come stai cara?
      tutto bene?
      mi raccomando ti aspetto domani!!
      :)

      Elimina
  5. ma dai !!! io proprio ieri ho fatto l'hamburger di coniglio! davvero delizioso e questo non sarà da meno immagino! ottima idea un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  6. L'intruso rende il piatto davvero allegro! :-))).
    Ciao, Simo :-)))

    RispondiElimina
  7. Di solito mi capita di mangiare gli hamburger solo quando sono in viaggio all'estero, ma cucinati in casa devono essere molto buoni. Da 10 e lode!!
    Mi piace molto questa versione con carne bianca e uova sode. Un ottimo hamburger, che scommetto ha conquistato anche tuo marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì conquistatissimo! grazie Ilaria per il tuo commento e il passaggio
      ti aspetto ancora

      Elimina
  8. un saluto da un vecchio amico Poeta Sorrentino

    RispondiElimina
  9. Pura delizia questi hamburger, ricetta inserita, grazie mille per aver partecipato, a presto, Martina

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona