mercoledì 1 maggio 2013

MegaCrostata a Scacchiera, Tanti Auguri & Ricordi di una Giornata bellissima!!

Ci sono cose che ti rimangono nel cuore, cose improvvisate, spontanee che non ti aspetti.
A me è rimasta nel cuore una giornata, con le sue risate e la sua allegria.
Giovedì è stato il 50mo di mia cognata (non si dovrebbe dire l'età ma quando si porta così bene va detto!!) e per l'occasione le abbiamo preparato una festa a sorpresa a casa dei miei.
I miei, come tanti oramai sanno, abitano a Firenze io a Lucca, quindi sono andata  in trasferta con i miei coccini e coccetti, zuccherini e leccapentola, un po' come il dottore si porta dietro la sua borsa con il suo stetoscopio e il suo ricettario . . .
Ma non ero sola, ovviamente c'erano i miei genitori che hanno messo a disposizione cucina giardino e fornelli, e c'era la sorella di mia cognata con marito, armato di macchina fotografica.
Sinceramente credo che mi sia capitato poche volte di essere fotografata in ogni cosa che facevo, forse dal giorno del matrimonio!
Che combriccola, proprio ben assortita e soprattutto ben affiatata!
Tutti avevamo dei compiti ben precisi, io i dolci, la Franci i salati, ma poi le cose ovviamente si sono un po' alternate e tutti abbiamo aiutato tutti, soprattutto quando il tempo stava per scadere . . .
Certo un po' ci siamo stancate, ci siamo messe all'opera la mattina alle 10 e abbiamo fatto turno unico fino alle 22 la sera, con 15 minuti accedemici per il pranzo, se considerate poi che i miei stanno al primo piano e la festa era in giardino dalla parte di sotto... non posso dire di non aver fatto movimento...su e in giù, giù e in su non so quante volte!
A parte le scene che sono venute fuori, alcune da censura ^_*  dalla banana nera bollita, alle tartellette di brisè troppo salate secondo qualcuno e panico per altri, e la parodia di MasterChef stile Crozza:
"vuoi che muoro?"
 "tua madre faceva cannibalismo nel tempo libero?"
"mi stai deuludendooooo"
sono cose che potrei raccontarvi per filo e per segno, ma mai riuscirei a spiegarvi quanto mi sono divertita e come la stanchezza era l'ultimo dei miei pensieri, infatti è venuta fuori quando mi sono fermata, a festa oramai finita
Inoltre ho scoperto che cucinare in compagnia è veramente un toccasano, altre volte mi è successo con mamma ma purtroppo sono volte più uniche che rare, non c'è ansia per ciò che prepari e come lo prepari, tutto è condiviso e anche gli imprevisti quando siamo in tanti vengono ironizzati e superati subito.
Ci siamo divertite a tal punto che abbiamo pensato: "ma se ci divertiamo così tanto e ci pagano pure...
perchè  non mettiamo su un . . . Franci & Simo's Happy Catering . . . " come suona? voi che dite?

Nei prossimi giorni vi farò vedere nel dettaglio cosa abbiamo preparato, tutte cose veloci ma sfiziose e carine... intanto vi lascio la carrellata di qualche foto, troppo belle,
e la ricetta della mia mega crostata di frutta a scacchiera...
che ne dite?

Vi lascio gli ingredienti per la frolla che ho fatto, consigliata da una carissima amica che fà veramente catering, dove al posto degli aromi usa il limoncello, queste sono le dose per una crostata di dimensioni normali, considerate che io per fare questa crostata ho usato una teglia grande da pizza e ho fatto 4 dosi, divise in 2 panetti.
Ovviamente potete usare la ricetta della frolla che fate usualmente, oppure potete provare questa, che vi consiglio alla grande.

Ingredienti:
- 300 gr di Farina Autolievitante 
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 75 gr di burro
- 7 cucchiai rasi di zucchero
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaio di limoncello
- 1 pizzico di sale

Per la Crema Pasticcera:
vi consiglio questa ricetta Clicca QUI

Fate la frolla e fatela riposare in frigorifero almeno un paio d'ore, io l'ho lasciata un giorno intero.

poi l'ho stesa,
 l'ho messa in una teglia rettangolare grande da pizza e ho rifinito i bordi laterali.
Poi con della frolla ho fatto le costoline interne per fare le "finestre", 
 
l'ho bucata tutta con i rebbi di una forchetta e l'ho cotta a 180° per 30-40 minuti.
 
vi metto qualche foto durante i lavori sono troppo belle!
Permettetemi di ringraziare la mia amica Annalisa per l'ottima ricetta della frolla, 
i miei genitori che hanno permesso tutto questo, 
la Franci per la sua allegrissima e piacevole compagnia e Massimo (la foto non la metto ma ti nomino!) per le splendide foto!
Grazie per l'aiuto "estroso" per preparare questa deliziosa crostata!
Grazie a tutti! siete stati meravigliosi!

BON APPETIT 
BUON PRIMO MAGGIO A CHI PASSA!!
anche se qui sembra il 1° novembre... :(
 
 
 io e la mia mammina 

 
 
io & la Franci  mentre si passa la gelatina
 
Particolari della Crostata 

 e non potevo non farvi vedere la  bellissima tavola apparecchiata
la nuova società
 "Franci & Simo's Happy Catering"
ed ecco la bellissima e felicissima (spero) festeggiata!
Auguri Cri ti voglio bene!

 
(a chi interessasse il New York Cheesecake sulla destra la ricetta è QUI)

Con questa ricetta partecipo al Contest I love Pie del Blog Una Fetta di Paradiso
 
Inoltre dedico questa crostata ad Aria per il  Giveway
per il 3° Compleanno del Blog Aria in Cucina
Non conosco Aria da molto, anche se il Blog lo frequento già da un po',
ma credo che questa crostata colorata ed allegra la rispecchi veramente tanto,
la sua dolcezza, la sua solarità che traspare in ogni cosa che scrive e come lo scrive
è veramente contagiosa ed unica.
Grazie Aria! 
 

46 commenti:

  1. Questa crostata è bellissima!
    Proverò la ricetta della frolla!
    V

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto ,avrei voluto non finisse +.
    Mi hai fatto sognare
    mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sempre la solita esagerata!
      smuacccccccccccckkkkkkkkkkkkkkkkk

      Elimina
  3. Che bello collaborare tutti insieme per i preparativi!! I risultatimi sono ottimi, ma la cosa più importante è il clima familiare che si respira in questo bellissimo post. Complimenti ancora, la crostata è stupenda e tantissimi auguri alla festeggiata.Un abbraccio e buon 1° maggio.

    RispondiElimina
  4. Simo, deve essere stata una bella giornata davvero, lo si capisce dall'entusiasmo con cui ne parli e la crostata è stupenda, bella anche l'idea della scacchiera di frutta, ogni riquadro un piccolo capolavoro, complimenti.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cri....!! sì valeva la pena raccontarla!
      un bacio e buona giornata!

      Elimina
  5. Tutto e' stato perfetto non avrei potuto desiderare altro.
    Grazie simo ti voglio bene.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede che...te lo meritavo!
      baci splendida signora!
      :)

      Elimina
  6. E' stata veramente una bella giornata, tutti allegri e contenti, grazie a tutti
    mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammina!
      che bello anche tu qui!
      un bacioneeeeeeeeeeeeeeee
      :)

      Elimina
  7. fantastica crostata e bellissima giornata..brava

    RispondiElimina
  8. Che bello, Simo!!! :D Auguroni a tua cognata, sarà stata felicissima! :D Bravissimi tutti, quella crostata è stupenda, chissà che buona!!! Un'idea geniale quella della scacchiera! :D Un bacione, buona serata simpaticona miaaaaa :D :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valeeee!
      sìssì tutto perfetto direi!
      un bacione a te e buona notte oramai a quest'ora...
      smuackkkkkkkkkkk! :*

      Elimina
  9. Grazieeeee per la ricetta, la inserisco subito!Va benissimo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhhhhhhhh menomale.... 'sta volta ce l'ho fatta ;)
      grazie mille Vale
      buonanotte

      Elimina
  10. Bellissima questa crostata! .......e poi ti sei anche divertita a cucinare in coro! :-))))
    Ottima serata, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì verissimo guarda da ripetere al più presto!
      buona notte a te

      Elimina
  11. WOW WOW WOW! :D
    Che bella crostata!!!! Veramente originale....mi piace molto l'idea della scacchiera!!!! :)
    Complimenti Simo e buon 1° Maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ennio, detto da te non può farmi che piacere!
      buona notte e alla prossima

      Elimina
  12. ciao Simo
    che esperienza bellissima!! e che crostata!!! complimenti e auguri alla cognatina! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  13. che ti sei divertita si capisce benissimo dal racconto che ci hai fatto, mi hai fatto ridere con la parodia di crozza:)) La tavola è meravigliosa e la tua crostata è super favolosa! Piacerebbe anche a me avere un catering, ma purtroppo faccio un altro lavoro e di questi tempi solo un folle lascerebbe il certo per l'incerto.
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahha tu sapessi quanto s'è riso noi! da ...skiantare! hihihihihii!
      solo che l'originale di Masterchef, è molto peggio di Crozza...non trovi? mammamia ma nemmeno mi pagassero andrei lì a farmi insultare così! ma che scherzi davvero!
      vero vero...aspettiamo di vedere cosa fà questo governo...sembra abbia buoni propositi per l'occupazione O.O
      un bacione cara

      Elimina
  14. Eccomi, finalmente arrivo anche io... l'avevo vista ieri la tua crostata, è bellissima!!! Cucinare tutti insieme è bellissimo, si fanno un sacco di chiachciere e di risate! Un bascio gioia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Sciao MagicaPa!
      sisssi ti immagini io e te a cucinare?
      credo che da quella cucina unnuscirebbe nulla se no..risate e risate!
      ahahah
      un baScione

      Elimina
  15. Ciao Simona, mi sono divertita troppo a leggere l'introduzione alla ricetta! Sei troppo forte, quante volte te lo ripeterò?!?! :)
    E' stato molto bello vedere il dietro le quinte... con le foto in cui sei ripresa mentre "pasticci"...A me verrebbe l'ansia essere fotografata mentre preparo qualcosa, ihih!
    Complimenti per la mega crostata, e per tutto il lavorone fatto dietro! Ti ammiro tantissimo per tutto quello che fai!!
    Un bacione, Lucia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucia non sai che immenso piacere mi fà trovarti anche qui... per me ogni commento di un'amica è prezioso, soprattutto se è anche una CTP! Grazie davvero!! ti lovvo tantissimo!

      Elimina
  16. Simo che lovorone, però visto il risultato ne è valsa la pena,complimenti!!!
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  17. ma che bella festa!!!!mi piacerebbe avere una cognata come te ma non ho fratelli...la torta è bellissima...complimenti un bacione e buon we...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mammalorita, lo sai i tuoi complimenti sono sempre preziosi per me!
      Grazie del passaggio
      Buona serata

      Elimina
  18. Auguroni passati a tua cognata!!! Ti rubo un pezzetto di questa scacchiera un pò speciale ;)

    RispondiElimina
  19. Il premio te lo sei meritato tutto: hai lavorato tantissimo per questa bellissima crostata!
    Fare un dolce con la propria mammina accanto, poi, da al tutto un valore aggiunto! :)
    Bravissima Simo, bravissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kety... è stata una bella soddisfazione, poi ho vinto il contest.... che voglio di più?
      un bacione e buon we

      Elimina
  20. Ciao, è veramente eccezionale!!! Complimenti

    RispondiElimina
  21. ciaoooooooo bellissima la crostata...la frutta....sei stata bravissssima...sei forte...simpaticissima.....bello cucinare in compagnia...ciaooooooooooooooooooo Marisa dalla gemania ciaooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Marisa tu sei sempre simpaticissima!
      grazie a te
      un baciooooooooooooooooooooooooooooooooooo
      :D

      Elimina
  22. o vediamo se a questo giro ci riesco.....
    a riveder le foto mi emoziono ancora....è stata una festa bellissima e in più la sorpresa di essermi divertita tantissimo insieme a te....che bellezza....siamo state da dio...e tu simo sei davvero bravissima...inutile che fai la modesta....l'amore che metti in quel che fai si sente e contagia letteralmente tutti....
    sarà un ricordo bellissimo che porterò sempre con me e l'inizio di una lunghissima collaborescion......o vuoi che muoroooooo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah esagerata dai
      e poi tu sei di parte..sei quasi mia parente...aahaha
      no no non voglio che tu muori...!
      grazie a te e della splendida giornata!
      :)

      Elimina
  23. ...sono uno scandalo....
    me lo pubblica e non mi firmo.....
    per la cronaca son la futura socia del catering.....
    FRANCI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranqui...l'avrei capito che eri te
      :)
      baciooooooooooooo

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona