martedì 26 marzo 2013

New York Cheesecake con Topping SuperFragoloso

Ebbene sì! FINALMENTE L'HO FATTO!
Oramai saprete che sono golosissima di Cheesecake, (da un po' di tempo pure salati), ma ancora non avevo fatto lui: il NEW YORK CHEESECAKE!
Era già un po' che mi frullava nella testa pensavo solo a lui...  the ORIGINAL CAKE, e come un predatore pazienta che la sua preda cada in trappola, aspettavo da tempo l'occasione giusta.
E solo voi foodbloggers mi potete capire, perchè avere un'idea in testa e non poterla mettere in pratica è una vera tortuta  . . . o no?
E così è arrivato il compleanno del mio fratellone, e rischiando un po' (ma in cucina un po' di adrenalina è necessaria)  perchè sono amanti del cioccolatoso,  mi sono lanciata.

Non vi nascondo che ho girato tantissimi blog e siti di cucina, pure americani, ma avevo paura di non riuscire a tradurre bene e a dosare le loro misure, quindi alla fine ho rinunciato a quest'ultima possibilità.
Gira che ti rigira alla fine ho trovato una ricetta che mi ha ispirato, l'ho subito salvata, ma nella foga di farlo non mi sono segnata la fonte.

La ricetta è abbastanza laboriosa, ma sicuramente non di difficile esecuzione, da fare assolutamente il giorno prima,  da cuocere a  temperature differenti e una glassa da mettere a fine cottura e ripassare in forno per qualche minuto e ..il topping!

Ah il Topping! anche qui dubbio amletico:
 Topping subito a dolce freddo o Topping prima di servire?
Qualcuno dice di farlo prima in modo che si rapprenda (e su questo ero sicura ma per quelli freddi fatti più volte) qualcuno ti consiglia non di farlo all'ultimo ma all'ultimissimo... e così che fare?

Poi curiosando sul fantastico sul Blog di Dolci a go go,  che è una garanzia, ho avuto l'ispirazione sia del Topping sia sul farlo qualche ora prima e servirlo bello in forma!

Il risultato finale? TEIO s O
proprio come lo desideravo! :D
Ogni forchettata una squisitezza che si scioglie in bocca facendoti godere al mille per mille.
E sono arrivata ad una conclusione: il cheesecake o lo ami o lo odi! non possono esserci vie di mezzo!

ma cos'è il New York Cheesecake? 
Come dice il nome è un dolce tipido della tradizione americana, esattamente di New York
Il cheesecake, o torta al formaggio, è una torta fredda composta da una base di biscotti sbriciolati con burro, a volte anche con pandispagna o pasta frolla, con una farcitura di formaggio fresco, (ricotta, philadelphia, mascarpone), zucchero e uova.
Sembra però che abbia antichissime origine greche, che risalgono al 776 a.C. nell'isola di Delos, e che venisse servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I Romani esportarono la ricetta dalla Grecia in tutta Europa e solo secoli dopo apparve anche in America.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft nel tentativo di ricreare un formaggio francese incidentalmente inventò quello che poi divenne il famoso Philadelphia.
Oggi i migliori produttori di Cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.
Quindi, la prima cosa che farò un giorno che (spero presto) arriverò a New York sarà assaggiarmi un Cheesecake!

E ora vi lascio alla ricetta, purtroppo non sono brava a fare le foto, e non ho nemmeno macchine digitali supersoniche, ma solo un cellulare . . quindi ci si contenta gode (però io ho goduto di più!) hi hi hi

Ingredienti
(per una teglia da ca. 27 cm)
Per la base:
- 400 gr di biscotti Digestive Mc Vitie's
- ca. 180 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
Per la farcitura:
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 1 kg di formaggio spalmabile (4 confezioni)
- 1 busta di vanillina (io ho sbagliato ho messo l'aroma di mandorla)
- 20 gr di amido di mais
- 2 pizzich di sale
- un po' meno di una tazzina di succo di limone LEMONDOR
- 100 ml di panna (io ho messo un po' di latte)
Per la copertura:
- 200 ml di panna acida
- 1 bustina di vanillina (io ho messo l'aroma)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per il Topping di Fragole:
- 300-350 gr di fragole
- 180 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
- succo di limone LEMONDOR   qb
Per decorare:
- qualche bella fragolona
- gocce di cioccolato bianco
- scaglie di cioccolato bianco

Tritate i biscotti (io uso il buon mattarello) e mescolateli con lo zucchero e con il burro fuso.
Mescolare il composto e mettetelo in una teglia a cerniera sul cui fondo avrete messo un foglio di carta da forno, stendete e comprimete bene i biscotti e mettete in frigo per almeno una mezzoretta.
In una ciotola mettete le uova, la vanillina, lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica, aggiungete il Philadelphia al composto e continuate a sbattere fino a che il composto non diventerà ben omogeneo.
Senza mai smettere di mescolare aggiungete il succo del limone, la maizena setacciata, il sale e per ultima la panna (per me latte).
Riprendete la vostra tortiera e versate il composto di formaggio

mettete in forno a 180° per i primi 30 minuti, poi abbassate il forno a 160° per altri 30 minuti (io vi consiglio di seguirlo alla lettera a me è venuto perfetto senza spaccarsi, come invece spesso succede).
Nel frattempo preparate anche la copertura, mescolando la panna acida con i cucchiai di zucchero a velo e poi aggiungete la vanillina.

Quando il cheesecake sarà cotto, lasciatelo raffreddare qualche minuto, sfornatelo
(guardate perfetto senza una crepa!)
 e spalmate bene la copertura di panna acida e rimettetela in forno per altri 5 minuti a 190°, in modo che la panna si possa glassare.
Lasciate freddare il cheesecake e quando sarà completamente freddo mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se lo potete lasciare tutta la notte.

Quando il cheesecake sarà ben rappreso possiamo pensare al topping.
Frullare le fragole, (ricordatevi di lasciarne alcune intere per la decorazione) poi aggiungete l'acqua, lo zucchero, un po' di succo di limone, l'amido di mais e continuate a frullare.
 Mettete la salsa in un pentolino senza mai smettere di mescolare fino a che non si addenserà.
Togliere dal fuoco e lasciar riposare, io l'ho messa sul cheesecake quando era completamente fredda.
 Mettere in frigo almeno due ore prima di servire.

BON APPETIT!!!!!!


L'ho servito accompagnato con Crema Pasticcera alla Cioccolata Bianca (qui la Ricetta)
 

Aggiornamento: questo è quello che ho fatto per il compleanno di mia cognata
ed è un'altra idea per decorarlo!
 

41 commenti:

  1. veramente super complimentissimi ...da oggi ti seguiro' mi sono iscritta se ti va passa a trovarmi ..baci

    RispondiElimina
  2. Avere un'idea in testa e non poterla mettere in pratica non è solo una tortura...è uno strazioooooo! Alla fine però ce l’hai fatta a realizzarla la tua magnifica cheesecake e quel topping alla fragola non poteva essere più azzeccato. Che sia anche di buon auspicio e si decida ad arrivare la primavera? Qui stamattina c’è un freddo becco!!! Grazie per le info sulla NewYork Cheesecake, mi piace scoprire queste curiosità. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero e se poi la ricetta viene male? depressione comatosa ...eh? ahahahaha
      davvero..speriamo arrivi questa primavera...o quanto si fà desiderare?
      un bacione e buona serata a te

      Elimina
  3. Superlativa...!!!!!non credo che la faró xkè è un pó difficile x me ...preferisco mangiarla a casa tua....se ci penso ero quasi vicina all'obiettivo.
    Ma che hai capito ? Non x vederti ...ma x mangiare questa bontá....ah ! Ah !
    La tua" obsession"...mapi<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok allora andata, lo metto nel menù per quando vieni ;)
      non ci riesci? grullarella sei un'artista (quando ti ci metti!)
      smuackkk

      Elimina
  4. Buongiorno a te tesoro!
    le foto anche se fatte dal cellullare fanno capire perfettamente la golosià di questo cake!!
    che carino il colore del tuo smalto:))
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice,
      so che la qualità è quella che è ma per ora il mio blog non ha queste pretese.
      solo di divertirmi e conoscere persone come te
      grazie per lo smalto...tutte le volte che ne metto uno diverso lo notate...
      di solito in inverno non lo metto ma ora...che sono partita...vedrai in estate ;)
      bacioooo

      Elimina
  5. Tesoro eccomi ma è stupendo ti è venuto benissimo e senza crepe che è la cosa piu antipatica quando di realizza un cheesecake al forno...perfetto davvero e che goduriaaa!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'avevo mai fatto ma in effetti sono moooooooooolto soddisfatta...ma direi che anche il tuo topping è fantastico.
      che piacere averti qui... :) grazie del passaggio e del commento,
      a presto

      Elimina
  6. ma dato che new york è un po lontano non posso mica venire da te per mangiare una fetta di questa deliziosissima cheesecake????bravissima un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahhaha con piacere lori,
      però la prossima volta perchè di questo cheesecake è rimasto solo...il vassoio...!! :)
      un abbraccio

      Elimina
  7. Simo MERAVIGLIOSA! E sicuramente SQUISITA! Complimenti!

    PS. sono d'accordo con te: avere un'idea in testa e non poterla realizzare è una tortura! E diventa un chiodo fisso finché non la realizzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero? menomale dai mi consolo!
      un bacio cara alla prossima

      Elimina
  8. Brava ti è risultata benissimo e in effetti il rischio è che si increpi il formaggio non è così semplice......la foto rende l'idea di quanto sia buona bello il topping con le fragole andrebbe bene come dolce per il pranzo di Pasqua sai ..sempre le solite colombe in effetti hanno stancato ma una fetta di colomba la si può anche mangiare comunque.Te la sei mangiata e non ce l'hai fatta nemmeno assaggiare......una fetta la prendo virtualmente...ciao cara e complimenti per il capolavoro!Buona giornata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Lia, in effetti visto che era la prima volta non ci speravo, ma una volta tanto ho seguito la ricetta per filo e per segno e non ho sbagliato, poi ho letto che il cheesecake deve "sembrare" crudo ! :)
      non sono molto amante della colomba...infatti non l'ho nemmeno comprata... :)
      buona serata

      Elimina
  9. Ciao SimoCuriosa eccomi qui a ricambiare con tantissima gioia la tua visita ! bellissimo il tuo blog, pieno di colori e invitante il tuo chees cake ! Visto che posso solo darti commenti positivi divento tua follower e ci rivediamo sul gruppo CuochineTuttePazze, perchè in cuccina un pizzico di pazzia occorre ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh esagerata dai...
      comunque benvenuta a te! :)
      ci vediamo "dillà" ;)

      Elimina
  10. Chissà che buono che deve essere! Baci

    RispondiElimina
  11. Fantastica qst cake! Io sono sempre stata titubante su qst dolce proprio xche' l'idea del cheese proprio non mi ispirava! Ma una volta assaggiata l'ho voluta subito rifare proprio come qst tua versione al forno e superfragolosa! Complimenti Simo baci luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece amo i cheesecake in tutte le forme , dolci e salati :)

      Elimina
  12. Ciao tesoro
    ti rispondo qui per la domanda che mi hai fatto sui muffin quelli al cioccolato bianco con il crumble, il frosting in questo caso è inadatto. il bello di questi è il contrasto tra la sofficità del muffin e il croccanrino della superficie rivestita con il crumble, se vuoi fare il frosting, potresti seguire la ricetta dei muffin eliminando la parte del crumble e al suo posto fare un frosting magari con cioccolato fondente per bilanciare il sapore o al cioccolato bianco se li vuoi stradolci. però io sceglierei una delle due o frostin o crumble. Sarò stata chiara? spero di si :) se no tu richiedi
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti quello che pensavo anch'io ma oramai faccio quelli, poi sopra...altre cose ;)
      ciaooo e grazieeeeee Alicinaaa :)

      Elimina
  13. Caspita! E si vede che il risultato è ottimo! Io con le cheesecake non sono molto brava, quindi complimenti cara!
    Buona Pasqua se non ci sentiamo prima!

    RispondiElimina
  14. eh sono soddisfazioni quando il risultato è perfetto!!!!!!!!!!!! anch'io adoro il cheesecake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedere gli altri che gustano con tutti e 5 i sensi una tua torta non ha prezzo!
      grazie per il passaggio

      Elimina
  15. Ma guarda che meravigliosa cheesecake che hai preparato..."fragolosa", come piace a me!! Mamma che delizia...non l'ho mai preparata una cheesecake... e se la preparerò per la prima volta, probabilmente, sceglierò questa versione. Buonissima, complimenti.
    Buona Pasqua,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Inco, felice che ti "stuzzichi" se provi..fammi sapere!

      Elimina
  16. mi hai incuriosito tantissimo non vedo l'ora di vederli !
    peccato non aver visto la foto del biglietto nel forno:)))
    Tanti cari auguri per una serena e gioiosa Pasqua
    un abbraccio forte e un bacio grande
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaah scusa il ritardo, ma tanto li hai già visti e spero ti siano piaciuti ;)

      Elimina
  17. Simo, ti rispondo qui così sono sicura che leggi. Il tema è quello delle merende cioè dei dolci che si possono effettivamente infilare in cartella (quindi niente creme sopra). Io ho preso tutte le ricette, anche quelle con creme e frosting però nella scelta dei tre vincitori mi atterrò al tema del contest. Ma tu potresti benissimo fare l'uno e l'altro nel senso che basta che ci fai una foto anche senza il frosting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginavo....bene cosî ho fatto domani dovrei postare grazie

      Elimina
  18. Anche se vai a New York, difficilmente ne troverai uno più buono di quelli che fai tu :-))).
    Buona Pasqua, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahha non esageriamo eh?
      grazie caro e visto il ritardo...buon fine settimana, sorry

      Elimina
  19. Sei bravissima Simo!!! Sono rimasta incantata e l'hai spiegato benissimo!! Mi piace tantooooooo appena possibile lo provo fare.
    Un bacio grande Paola Nobile ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, sei molto carina!
      io ho appena messo base biscotti in frigo...!
      ;)

      Elimina
  20. Ciao , la cheesecake non è propriamente una pie, se vuoi ti inserisco nel contest ma fuori concorso. Dimmi tu cosa decidi!
    Vale

    RispondiElimina
  21. Ciao Simo, questa volta è perfetta, l'ho inserita subito, grazie!
    Vale

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona