lunedì 22 ottobre 2012

OcCHi STreGAti

Ed ecco un altro dolcetto per  il vostro menù di Halloween, potrete divertirvi a farli con i vostri bambini, visto che sono molto semplici e non necessitano di cottura, dovrete fare un po più di attenzione solo quando tufferete gli "occhi" dentro la cioccolata bianca.

Diciamo che sono abbastanza light perchè sono fatti con la ricotta, mentre di solito questi tartufini vengono fatti con il mascarpone, quindi non avrete nemmeno troppi sensi di colpa....

La ricetta l'ho presa su Giallo Zafferano facendo qualche modifica, aumentando un po' le quantità e non avendo molto tempo a disposizione per decorare ho usato dei coloranti alimentari invece della glassa reale e del cioccolato fondente.

Ingredienti (a me ne sono venuti 25-26)
- 170 gr biscotti secchi (tipo  Marie)
- 300 gr di ricotta
- 400 gr di cioccolato bianco (a me è avanzato usando questa quantità)
Per decorare
- Smarties marroni, blu e verdi
- Colorante nero e giallo

Sciogliete nel microonde (o a bagnomaria) 100 gr di cioccolato bianco.
Schiacciare i biscotti secchi aiutandovi con un bordo del mattarello,
 
metteteli in una terrina e aggiungete la ricotta, unendo anche il cioccolato bianco quando sarà tiepido.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno,
quando il composto sarà ben amalgamato cominciate a formare delle palline 
schiacciandole leggermente.
Una volta pronte disponetele su un vassoio coperto con carta forno 
e mettetele in freezer per almeno 15 minuti, in modo che si rapprendano e induriscano.
Nel frattempo sciogliete il restante cioccolato bianco nel microode (o a bagnomaria) e quando sarà abbastanza fluido inzuppateci le palline una per volta, aiutandovi con una forchetta per eliminare il cioccolato in eccesso.
Quando il cioccolato si sarà intiepidito su ogni pallina mettete un confettino di cioccolato colorato premendo un po' e mettete tutto in frigo per altri 15-20  minuti in modo che la copertura si indurisca.
Riprendete gli occhi e con un colorante nero fate il puntino della pupilla e fate le venature degli occhi, che potrete farle nere o rosse (io le ho fatte gialle perchè non avevo il rosso).

Tenetele in frigorifero fino a che non le servite!

L'occhio sezionato :)
 L'occhio morsicato hihihiihih
Sicuramente farete fare una bella risata ai vostri ospiti!
Fatemi sapere!

Un occhio . . ehm ehm volevo dire . .
 un bacio al primo che passa! :D

          Alla prossima ricetta ... che probabilmente sarà una bella pasta al forno!

23 commenti:

  1. Sono facili facili da fare ! Me li mangerei in un batter d'occhio..ih ! Ih !

    RispondiElimina
  2. Simona..sono io mapi ..non mi prende il nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti pareva! ma quante ne combini? ahhahha notte pazzerella! :)

      Elimina
  3. Bleach!!!! Ma sono veramente orridi! Mi sa che se le mie fatine decideranno di farla la festa mercoledì ne preparerò un bel pò!! Bravissima!! Ti ho letta da Ylenia (dolcemente salato) e incuriosita ti ho cliccato. Superfluo dire che ora anche io faccio parte delle simo's follower. Io sono Pattipa, vienimi a trovare (http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/)che mi fa piacere! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo siano adatte alla festa delle tue Fatine! :) fammi sapere ! a presto Patty! un bascione a te! ahahahha

      Elimina
  4. Li avevo intravisti su facebook ma andavo di fretta, eccomi adesso a vedere questi... come si dice in questo caso, meravigliosi od orrorifici... occhi? :D Sono geniali e anche molto suggestivi, e che pazienza, bravissima Simo! Saranno stati divertenti da fare e sorprendente sarà la reazione di chi se li ritroverà davanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai non sono così orribili! ho visto molto di peggiooooo sul web in questi giorni! :) a presto Yle!

      Elimina
  5. Sììììììììììììììì, senza uova! evvai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Ps. hai visto che ti ho scritto sulla ricetta delle treccine? perà qui c'è la ricotta... :(

      Elimina
  6. MA SONO ORRIBILI!!!!!!!!!!!ahahahah.............intendo dire che son venuti davvero bene e verosimili ;-) e non mi fanno tanta impressione,anzi li trovo simpaticissimi!!!!!! :DDDDDDD brava la mia pazzerella!!!ricorda che anche se non commento sempre.........VENGO sempre a guardarti,ti lovvo !!!! ora aspetto la ricetta del dolce di JULIA CHILD ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta di J. CHild nei prossimi giorni, prima devo mettere la pasta al forno poi lo sformato bicolore poi poi poi...ahhhh come farò??? O.o

      Elimina
  7. Quest'anno non ci facciano mancare proprio niente "dita, occhi, cervello" sono proprio belli e sopratutto fanno una certa impressione, brava :) Li devo proprio fare voglio proprio vedere l'espressione che faranno. Spero mi vengano bene come i tuoi. Baci.
    Ingrid & C

    RispondiElimina
  8. no no io niente dita e nient cervello..mi fanno un po' senso invece questi occhi si possono fare o esageratamente orribili o simpatici...no? fammi sapere che diranno i tuoi fantastici 4! un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Guardandoli, mi sento .....osservato :-)))))
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina
  10. mamma mia fanno impressione.....
    che belli, complimentissimi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ho visto i due link delle ricette partecipanti al contest che mi hai inviato; noto però che non hai ancora inserito ai piedi della ricetta il banner del mio contest con il link alla pagina; ti prego di inserirlo secondo le regole del contest. Avvisami quando lo farai in modo da inserirti fra le ricette partecipanti.
    Grazie!
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ricetta inserita in gara... ora dovresti inserire il banner sia qui che nella pagina dedicata ai contest... GRAZIE!

    RispondiElimina
  14. Che monte d'occhi, Simo!
    Che schifooooo!!!
    Rettifico...
    Schifo... ma buonissimi!!!
    Brava la Simo, anche ad Halloween! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che foto schifo! si vede che ero novella!
      ahahah
      oddio non è che ora sono professionale eh...ahahah

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona