venerdì 19 maggio 2017

Torta sofficissima al Latte di Cocco & Limone (ricetta facilissima e senza burro!)

A memoria non ricordo di essere stata così tanti giorni senza pubblicare una ricetta.
Ma gli impegni di questo mese sono stati davvero tanti, tutte le sere fra palestra e ballo rientro tardi e quando mi fermo crollo sul divano.
Inoltre da fine Aprile i miei genitori sono venuti qui vicino a me e visto che sono 25 anni che non abitiamo più vicino, ne approfitto per stare con loro.
E' una gioia averli qui e me li coccolo, oddio anche mio figlio non è da meno non avendoli mai avuti vicini è contento matto, e quindi quel poco tempo che mi rimane lo dedico a loro, mai avrei pensato che potesse darmi tanta soddisfazione vederli star bene così.

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta. 
Una fantastica ricetta che ho fatto un paio di mesi fà che che una delle mie CTP preferite mi chiede da tempo, quindi la dedico a lei per farmi perdonare, eh sì Valentina parlo proprio di te!😍

E vorrei dedicarla anche ad una grande amica, Annalisa, che è una persona speciale, amica oramai da tanti anni ma che si è rivelata una persona importantissima per me, un punto di riferimento per i miei smarrimenti e le mie difficoltà . . e lei sa bene a cosa mi riferisco!
💗GRAZIE 💗

Complici i Limoni che mi ha regalato appunto la mia amica Annalisa staccandoli direttamente dal suo alberello e del latte di cocco aperto per sbaglio, ecco un dolcetto davvero speciale ma leggero super profumato e soffice.
Per la ricetta ho preso spunto dalla mitica Flavia, ho solo cambiato qualche dose e qualche ingrediente.
Il risultato è stato eccellente, vi metto anche video del taglio...
Se la provate fatemi sapere e soprattutto mandatemi le foto.
Ricordate di fotografare le mie ricette quando le proverete
,taggatemi su Facebook sulla mia nuova pagina,
sul mio gruppo Fb su Instagram #simoscooking
o semplicemente mandatemi una mail, 
sarà un piacere ed un onore per me inserirvi 
nella paginetta del Blog  Ricette Rifatte da Voi
dedicata a voi!
qui il video del taglio

Ingredienti:
(stampo rettangolare da 
-  250 gr di Farina 00
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 limone grande (possibilmente della mia amica ahahhaha)
- 180 gr di zucchero 
- 180 gr di latte di cocco
- 60 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
- farina di cocco qb
- mandorle a scaglie qb
- 2/3 fettine di limone


Setacciate la farina ed il lievito e unite la scorza del limone grattugiata.
A parte montate bene le uova con lo zucchero
fino a che non diventeranno chiare e belle spumose
Spremete il limone ed unite il suo succo e sbattete
poi il latte di cocco
ed infine l'olio
Unite il composto di uova alla farina, un po alla volta, mescolando con un mestolo.
Imburrate bene una teglia e versate il composto.
Infornate a 180 per circa 35-40 minuti.
Quando sarà fredda spolverizzate con dello zucchero e velo o se volete fare come me,
cospargete di farina di cocco, le mandorle a scaglie lungo i bordi ed un paio di fettine al centro.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI



Con questa ricetta partecipo al contest "In forma con gusto"
del Blog Una Famiglia in Cucina

10 commenti:

  1. Una torta deliziosa, e mi è piaciuto anche lo spolvero di cocco e mandorle che hai messo sopra. Credo renda la torta ancora più golosa.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì decorazione semplice inventata lì per lì ma sicuramente d'effetto!
      grazie Daniela
      a presto

      Elimina
  2. Tesoro grazieeeee ma ti non devi farti perdonare nulla io ti lovvo sempre����������

    RispondiElimina
  3. mamma mai deve essere proprio buona questa torta O_O, buon we

    RispondiElimina
  4. Ma che sofficità cara Simona e immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
  5. Fai bene a goderti i genitori, sono un bene prezioso. Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto che l'abbinamento cocco e limone è a dir poco perfetto, quindi proverò quanto prima questa deliziosa torta!
    Che bello quando le amicizie sono così forti e belle, piacerebbe anche a me trovare un'amica vicina con la quale condividere tante cose...purtroppo non è facile trovare persone sincere...
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. ma wooow!! a casa ho proprio un bellissimo limone bio enorme e del latte di cotto!!!
    ok mi hai convinta, me ne sono innamorata!!


    PS: Sei invitata a partecipare al Meat Free contest a base di frutta se ti fa piacere :D
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/meat-free-contest-maggio-giugno-2017/

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona