mercoledì 5 aprile 2017

Plumcake Sofficissimo & Leggero

Questa ricetta me l'hanno consigliata le mie amiche CTP 
che poi ho scoperto arriva dal Blog di ChiaraPassion
che conoscerete sicuramente . . . quindi come non provarla?
L'ho già fatta un paio di volte, questa volta però non avevo il burro 
e non l'ho messo, ma vi assicuro che il risultato è lo stesso.
E' un dolce leggero e soffice adattissimo alla colazione di tutti i giorni di grandi e piccini, 
ma perfetto anche per un thè con le amiche o una voglia del dopocena.
Ovviamente mio figlio stamani mattina ha gradito con un bello strato di Nutella 😝
(sotto il video per farvi vedere di cosa parlo)


Ingredienti:
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi
- 30 ml di latte
- 2 vasetti di yogurt al gusto albicocca
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 tappino di Crema di Limoncello

Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e chiari.
Per questo è importante che le uova siano a temperatura ambiente.
Senza mai smettere di sbattere con le fruste
unite lo yogurt
il latte
la scorza grattugiata del limone e la Crema di Limoncello
sempre senza mai smettere di sbattere con le fruste.
Unite la farina ed il lievito setacciati
per ultimo unite a filo l'olio.
Quando il composto sarà bello amalgamato di tutti gli ingredienti,
versatelo in uno stampo da plumcake ben imburrato.
Infornate a 180° per circa 50-60 minuti,
facendo prova stecchino per il controllo.
Quando freddo spolverate con zucchero a velo.
BON APPETIT!
ed ecco l'interno sofficioso

12 commenti:

  1. Buonissimo questo cake perfetto a tutte le ore!! :P buona giornata!! ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello rivederti qui Fede!
      grazie cara tanti baci e buona notte!

      Elimina
  2. L'aspetto è davvero soffice e poi i dolci con lo yogurt mi piacciono tantissimo. Bravissima Simo e baci

    RispondiElimina
  3. UNA VERA DELIZIA, MI PIACEREBBE AVERCELO PER DOMANI MATTINA A COLAZIONE, MI FA DAVVERO GOLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così veloce Sabri che potresti farlo davvero per domattina ;)

      Elimina
  4. Che squisitezza!
    Sei davvero brava!
    Bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Che sofficità, sembra una nuvola Simo! voglio assolutamente provarlo! un bacio, notte :*

    RispondiElimina
  6. come tuo figlio anch'io avrei abbondato con la nutella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona