sabato 12 novembre 2016

I Miei Biscotti "Gialli" . . . alla Farina di Mais (senza burro, ricetta facilissima e veloce)

Per questo fine settimana vi lascio questi biscottini da sgranocchiare
sul divano leggendo un libro o guardando un film.
Ottimi per la colazione o per una voglia improvvisa di dolce,
si conserveranno diversi giorni se li chiuderete in barattoli ermetici.
Una frolla friabile ma di una consistenza  e di un sapore davvero particolare.
Ho adorato questi biscotti fin dal primo morso, sapete quanto adoro i sapori corposi e rustici,
ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.
Quindi mettetevi subito all'opera, rilassatevi e biscottate insieme a me!
 Ingredienti:
- 200 gr Farina di Mais
- 200 gr Farina 00
- 150 gr Zucchero di Canna
- 60 gr olio di semi
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di limoncello
- granella di mandorle


In una ciotola mettete tutti gli ingredienti: 
le farine, il lievito, lo zucchero, le uova, il sale, l'olio e il cucchiaio di limoncello.
Mescolate con un mestolo 
e poi con le mani formate un panetto
Mettetelo fra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello.
Questo per aiutarvi a stenderlo meglio perchè l'impasto sarà abbastanza morbido.
Con un taglia biscotti date forma ai vostri biscotti
Mettete al centro di ogni biscotto un po' di mandorle tritate.
Infornate a 180° per 10-12 minuti, controllando la cottura, 
facendo attenzione che non diventino troppo dorati.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA

Con questa ricetta partecipo al Contest "keep kalm and Eat Tzaziki" 
del Blog Pagnotta Innamorata



11 commenti:

  1. Immagino la croccantezza e il buon gusto di questi biscotti. Ottimi per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è molto invitante!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Hanno un colore bellissimo molto invitanti

    RispondiElimina
  4. Deliziosi :) Trovo che la farina di mais dia un sapore più rustico :) mi piace ;)
    a presto
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Simo, che belli, li voglio provare!!!! Scusa se ti rispondo solo ora per le focaccine, ma in questo week end non ho avuto tempo per fare nulla, e il pc proprio non l'ho visto! Mi saranno venute 5-6 focaccine, quelle che vedi in foto! con la farina integrale non saprei, non credo vengano male, ma penso che la ricetta si presti ad essere poco rustica! Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  6. una frolla particolare da provare assolutamente! Avevo anche io quello stampino ma l'ho perso sig!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che buoni Simona, e chissà che croccantezza con la farina di mais, io la adoro! un bacio e buona settimana ;)

    RispondiElimina
  8. Che buoni e che voglia di provarli! non vedo l'ora di assaggiarli
    baci
    Rosanna

    RispondiElimina
  9. DELIZIOSISSSSSIMI!!! Simo devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  10. I biscotti fanno tanto confort food, parlano di nonne che impastano con i nipoti, di camini accesi e di tazze di the...grazie mille per aver partecipato!!
    Claudia

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona