sabato 28 novembre 2015

Torta versata al Cacao con Crema di Ricotta & Nutella

Anche questa settimana lavorativa è finita e finalmente il finesettimana è inizatooooo!!
Ultimamente i giorni mi volano via troppo veloci, troppe cose da fare e quando arrivo alla sera sono davvero ko.
La mattina comincia un po' prima del solito, devo preparare il pranzo a mio figlio per portare al lavoro e visto che a giorni alterni va in palestra, ha bisogno anche di merende e merendine, quindi di solito alle 7 di mattina non so quante cose ho già fatto, fra cuocere la pasta e ovviamente condirla, tostare il pane e farcire panini e preparare la colazione, preparare pacchetti e pacchettini, a volte ho appena il tempo per prendermi un caffè prima di scappare al lavoro.
Inoltre anch'io come sapete vado in palestra e da questa settimana ho inserito una volta in più, quindi potete immaginare le mie giornate  . .
E portare avanti il blog non sarebbe nulla se non fosse per tutto il "retroscena" che c'è dietro, (che solo un foodblogger può capire) quindi con il poco tempo a disposizione e l'energia che non ho è veramente dura in questo periodo, ma questa settimana sono stata bravissima, e ho preparato tante ricettine nuove che spero di poter condividere con voi al più presto.
Oggi , per farmi perdonare della lunga assenza, vi lascio questa ricetta di
TORTA VERSATA AL CACAO CON CREMA DI RICOTTA & NUTELLA
idea presa da Rossella in Padella, che saluto e ringrazio tantissimo, sostituendo la ricotta con il mascarpone, forse un po' meno golosa ma altrettanto buona!
 Ingredienti:
(stampo 23-24 cm)
- 120 gr di farina
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 50 olio di semi 
- 80 gr di latte
- 30 gr di cacao
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
per la farcitura:
- 500 gr di ricotta
- 130 gr di Nutella
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte

Prima preparata la farcitura sbattendo
 la ricotta insieme alla Nutella, lo zucchero ed il latte.
unite l'uovo sbattuto
e sbattete fino a che non diventa liscio ed omogeneo e mettete da parte.

Sbattere le uova con lo zucchero per una 10na di minuti.
fino a renderle chiare e spumose.
Sempre sbattendo aggiungete l'olio e il latte.
Unite un po' alla volta la farina ed il lievito setacciati,
 il cacao anche questo setacciato ed un pizzico di sale.
Versate metà composto nella teglia ben imburrata
(io ho fatto ad occhio ma voi pesate per non sbagliare)
e mettete in forno a 180° per 10-12 minuti.
Passato questo tempo tirate fuori la teglia dal forno 
e versateci la farcitura preparata alla ricotta e nutella,
livellandola con una spatola.
Coprite con il resto dell'impasto facendo in modo che sia uniforme
 e rimettete in forno per altri 40 minuti.
Quando sarà fredda spolverata con dello zucchero a velo.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA!!

l'interno


26 commenti:

  1. Wow Simo fantastica questa torta, la voglia provare al più presto!
    Immagino che sei molto presa, sei proprio brava e piena di energia direi!
    Grande
    ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rosanna ma quando mi mandi qualche foto delle ricettine che rifai???
      grazie cara grazie di cuore!

      Elimina
  2. Se si chiede perdono con una torta così golosa, cosa si potrebbe dire di fronte a una golosità del genere se no, perdono accettato e una bella feta mangiata ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Simo, come ti capisco .. ultimamente sono sempre di corsa e il tempo non basta per fare tutte le cose che vorrei.
    Non riesco a fermarmi neanche nel week end.
    Ti rubo una fettina di questa deliziosa torta e scappo. Ciao.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina. E pensare che non ho più figli piccini da badare.
      Ma una gatta vecchiotta sì!
      ahahah
      buona settimana a te Marina

      Elimina
  4. Come ti capisco Simo, hai espresso alla perfezione anche la mia di frustrazione. Ultimamente è una tragedia !!!!!! certo che io una torta tanto buona non sono riuscita proprio a prepararla. complimenti dev'essere davvero una delizia. Un abbraccio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o allora Lisa i'che si deve fare????
      uffff
      buona notte cara tanti baciottoli

      Elimina
  5. CHE SPETTACOLO!!!!!!MI PIACE DAVVERO, NE VOGLIO NE UNA FETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. mi sento meno sola! anche io sai in questo periodo non arrivo a fare tutto ciò che dovrei è come se il tempo non bastasse e spesso è proprio il blog che ci rimette, comunque il week end rigenera e ci da anche la possibilità di avere più tempo in cucina magari per preparare un dolcino stragoloso come questo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Alice...donne mamme lavoratrici mogli figlie..tutti aggettivi che sembrano scontati...ma sono belli "ricchi" non so se mi spiego...
      tanti baci!

      Elimina
  7. Questa torta è goduria allo stato puro!!!! Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta. l'ho messa giù in un momento topico di sfioziosaggine ;) bella (e buona) pure la tua versione con la ricotta, brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono tutte le tue ricette Rossella, il problema è che oltre ad avere 48h al giorno dovrei pure pesare 40 kg,,,ahahahha
      grazie a te
      ps la prossima volta però la provo con il mascarpone...
      tanti baci

      Elimina
  9. Wow Simo mi ero persa questa delizia, che bontà!! Molto invitanteeeeee, a quest'ora un pezzettino ci sta .Baci Baci

    RispondiElimina
  10. L'ho vista girare sul web e questa voglio proprio provarla!!!! Grande Simo!!!

    RispondiElimina
  11. Questa torta è da mettere tra i preferiti.
    Bella e buona.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona