lunedì 5 ottobre 2015

Rotolo Nocciolato . . ovvero una base di Pasta Biscotto alla Nutella farcito con Crema Croccante Nutella & Nocciole

Ebbene se pensavate che avessi finito con le mie corse al Pronto Soccorso
 vi sbagliavate di grosso!!!
Ma questa volta ho cambiato provincia . . . sono a Firenze, mio babbo ieri si è sentito male . . . ma ora la situazione si è stabilizzata quindi siamo tutti più tranquilli . . .  anche se lo tratterranno ancora qualche giorno, ma meglio così almeno sta sotto controllo.
Insomma credo che per quest'anno la Carta Fidaty al Pronto soccorso me la sono conquistata:
con ben 4 volte dall'inizio dell'anno (di cui le ultime tre negli ultimi 3 mesi) in 3 province diverse e ben 2 incidenti per fortuna non gravi, ma sicuramente importanti e vi assicuro non di poco impatto, non è male che dite?

Comunque basta perché dice che se si parla troppo delle cose negative ci si tirano dietro allora comincio subito a parlare di una cosa
piccola grande vittoria personale:
ieri ho raggiunto ed oltrepassato le
2000
visite giornaliere sul Blog,
fra l'altro è stata una sorpresa perché essendo al Pronto Soccorso
figuratevi se pensavo al Blog!
So che per i foodblogger di livello queste cifre sono ridicole,
ma per me sono numeri da capogiro e il solo pensiero
che oltre 2000 persone hanno clikkato sul mio piccolo blog
per leggere almeno una mia ricetta
mi emoziona tantissimo e mi rende davvero orgogliosa di tutto questo!!
Quindi vi ringrazio tutti, anche se non lasciate commenti so che ci siete, certo un commento sarebbe gradito visto che sono importanti, ma non importa va benissimo così:
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Ringrazio chi crede in me, chi c'ha sempre creduto (io no di certo!!!) e ovviamente un ringraziamento particolare va alle mie CTP, CuochineTuttePazze del mio gruppo FB, che  sono sicuramente le mie sostenitrici accanite e guai. . .a chi me le tocca.

E per festeggiare vi offro virtualmente una fetta di questo golosissimo ROTOLO NOCCIOLATO  che ho preparato un paio di settimane e che è stato davvero un successone e che sono strasicura che anche mio babbo, goloso com'è, se lo divorerebbe tutto da solo in un battibaleno!!!
Quindi lo offro anche a lui ma solo virtualmente perché per lui è veleno, per augurargli una veloce guarigione.
Inoltre oggi è la Festa dei Nonni, quindi perfetta per lui ma anche per mia mamma, e ai miei nonni che non ci sono più da un pezzo ma che sono sempre nel mio cuore.
La ricetta della base biscotto l'ho presa da Paola, una CPT bravissima pasticcera del Gruppo (ciao Paolaaa), e non è certo la prima ricetta che prendo da lei . . . ricordate le fantastiche Briosche Tonde senza uova
Ho solo fatto qualche piccola modifica (compresa l'aggiunta Nutella nell'impasto) e l'ho farcito con la Crema Croccante alla Nutella & Nocciole . . quindi più NOCCIOLATO di così .  .

CHI PROVA?
Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina 
- 3 cucchiaini di lievito per dolci (ca. mezza bustina)
- 2 cucchiai di Crema di Limoncello (potete sostituire con vanillina)
- 3 cucchiai di Latte
- 1 cucchiaio (abbondantissimo) di Nutella
- burro qb 
Per farcire:
- Crema Croccante alla Nutella & Nocciola
- qualche cucchiaio di Nutella 
Per la copertura:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
- ca 50-60 gr di granella di nocciole
N.B. per l'intero rotolo, pasta biscotto, crema e farcitura, ho usato un bicchiere di Nutella

Separate i tuorli dagli albumi, montando a neve fermissima questi ultimi
con un cucchiaio abbondante di zucchero.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che non saranno chiari e raddoppiati di volume (non abbiate fretta è come il pan di spagna e
dovrete sbattere fino a che l'impasto non "scriverà" per intendersi).
Aggiungete il vostro bel cucchiaio abbondante di Nutella
 e sbattete ancora fino a che non sarà ben amalgamata.
 Aggiungete un po' alla volta la farina setacciata e il lievito
A me l'impasto risultava un po' troppo asciutto quindi ho aggiunto
un paio di cucchiaiate di albumi montati a neve,
dopo che erano ben amalgamati ho aggiunto anche 2-3 cucchiai di latte,
sempre sbattendo con la frusta elettrica.
 Unite a questo punto gli albumi montati a neve,
abbandonate la frusta elettrica e usate un mestolo di legno
mescolando energicamente ma facendo attenzione a non smontarli
Foderate con una carta forno la leccarda del forno e
spennellatela bene con il burro fuso.
                     Versate il composto cercando di dargli una forma rettangolare e livellandolo.
 Cuocete a forno caldo statico a 180° per 8-9 minuti al massimo,
mi raccomando conoscete il vostro forno quindi regolatevi sia per la temperatura che per il tempo,
per il mio è perfetto così, ma vi consiglio di non tenerlo di più perchè ne varrà del risultato finale, perchè se la pasta biscotto cuoce troppo il vostro rotolo si romperà!
Lasciatelo riposare solo qualche minuto poi tirate fuori la leccarda dal forno, coprite la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno e rovesciatela (con gesto veloce e deciso) su un asciughino.
Staccate il foglio di carta forno,
che verrà via una meraviglia se l'avrete spennellato bene di burro.
 Arrotolatelo aiutandovi con un asciughino per non bruciarvi,
ma questa operazione va fatta quando la pasta biscotto è ancora calda altrimenti si rompe.
Lasciatelo freddare bene.
 Nel frattempo preparate la vostra Crema Croccante alla Nutella & Nocciole,
 Quando il rotolo sarà ben freddo, srotolatelo facendo attenzione che non si rompa,
se poi venisse qualche piaga non preoccupatevi,
con la vostra farcitura sarà ancora più goloso,
l'importante è che non si spezzi.
 Spalmate la pasta biscotto prima con della Nutella poi con la Crema Croccante.
Arrotolatelo per l'ultima volta e mettetelo in frigo per qualche ora,
sempre avvolto nella carta forno o della pellicola trasparente.
Quando il vostro rotolo sarà pronto preparate anche la Copertura Nocciolata:
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente.
Mettete a scaldare in un pentolino la panna, appena raggiunge il bollore spengete il fuoco
buttateci la cioccolata mescolando energicamente fino a che non diventerà liscia ed omogenea.
Unite poi la granella di nocciole. 
Quando si sarà un po' intiepidita, coprite il vostro rotolo, aiutandovi con una spatola
e via via che cola la cioccalata riportandola in su
(i movimenti vanno sempre fatti dal basso verso l'alto per fare coprire i bordi).
Ci vuole un po' di pazienza ma fatelo mentre è sempre tiepida
perchè se si fredda si solidificherà e il risultato estetico non sarà dei migliori.

Decorate a piacere, io con la poca farcitura avanzata l'ho usata per fare da colla ai bordi nocciolati e ho fatto dei ciuffetti sopra il rotolo dove ho poi passato un po' di granella di nocciola.
BON APPETIT!
 
 e l'interno STRAGOLOSO!!!!



16 commenti:

  1. Fantastico Simo questo rotolo, stanotte me lo sogno 😊!Complimenti per le visite, sei bravissima 😉😘 buon we

    RispondiElimina
  2. Fantastico Simo questo rotolo, stanotte me lo sogno 😊!Complimenti per le visite, sei bravissima 😉😘 buon we

    RispondiElimina
  3. mi dispiace per i tuoi problemi familiari, ti auguro che presto finisca questo periodo così nero. Sono contenta per il tuo blog, i tuoi successi sono più che meritati viste le golosità che posti ogni giorno. Il rotolo è super goloso, quanto mi piacerebbe chiudere la mia giornata con una fetta. Fantastico!!! Un abbraccio cara ed in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo in bocca al lupo me lo prendo tutto . .. ne ho un gran bisogno!
      e ti ringrazio per il bel commento, non credo proprio di essere brava ma solo fortunata ..la bravura in cucina è altro...
      ma grazie davvero di Cuore Giovanna
      un bacione

      Elimina
  4. Bello questo rotolo , una bomba!
    Complimenti per le visualizzazioni e anche da me un in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  5. SUPER GOLOSO, COME FACCIO A STARE A DIETA SE QUANDO PASSO DI QUI TROVO UNA MIRIADE DI PIATTI ECCELLENTI????BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. complimenti per le visite,del resto il tuo è un bel blog che viene voglia di andare a guardare,il rotolo supergoloso mi ha fatto venure la voglia di mangiarne una bella fetta,felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh grazie Paola molto gentile
      Buon fine settimana

      Elimina
  7. Questo rotolo è una goduria per il palato. Complimenti per il traguardo !

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, mi dispiace per questa tua ennesima visita in ospedale, ma per fortuna ora tuo padre sta meglio :) Bellissimo rotolo, sembra molto godurioso :P

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace Simo, per fortuna è tutto finito bene! Quanto al rotolo, fammi trovare il tempo e ti copio di sicuro!!! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  10. Simo tesoro il traguardo raggiunto te lo strameriti tutto per quanto amore, passione e dedizione dedichi al blog e al gruppo!!
    Per quanto riguarda il dolce chiedi chi prova, io tesoro eccomi pronta! Lo sai già di norma sono golosa poi se c'è la nutella...!!
    copio la ricetta <3
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona