lunedì 7 settembre 2015

Cestini similCoppaRica all'Amarena

Quest'estate sui gruppi FB di cucina che seguo c'era , e c'è tuttora, il tormentone della Torta Fredda simil CornettoAlgida, che deve essere super golosa e strabuona ma che ancora non  ho avuto occasione di fare. Ma girando sul bel Blog di Rossella in Padella ho trovato anche la Torta all'Amarena, simil CoppaRica e l'ho voluta provare facendo però dei cestini monoporzione. Devo dire che il risultato è stato ottimo, qundi ringrazio Rossella per la ricetta e qui vi mostro il procedimento.
Sono un'ottima alternativa ai gelati confezionati, visto che li possiamo tenere nel freezer e consumare quando abbiamo voglia di  un dolcetto o per la merenda dei bambini, visto che l'estate continua . .
Ingredienti:
- ca 250 gr di biscotti secchi
- 380 gr di panna da montare
- 80 gr di latte condensato
- 80 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Amarene Fabbri con loro succo

Prima di tutto mettete la panna ed il latte condensato in frigo qualche ora prima, o se ve ne dimenticate metteteli nel freezer insieme alle fruste dello sbattitore (io lo faccio sempre!).

Mettete nel robot i biscotti e aggiungete 80 gr di panna (senza montarla) 
e 2 cucchiai di zucchero a velo.
Rivestite gli stampini di alluminio con della pellicola alimentare (o uno stampo unico), 
versate il composto di biscotti e con il dorso di un cucchiaino formate dei cestini, 
che saranno la base dei vostri dolcetti.
Montate bene la panna, aggiungete poi il latte condensato,
mescolando a mano con un mestolo di legno facendo attenzione a non smontarla.
Riempite i vostri cestini di biscotto versando l'impasto lasciando un po' più alta la parte centrale (facnedo tipo montagnola per intendersi) e scavando un po' di solchi verso i bordi, 
in modo da colarci lo sciroppo di amarene e mettendone una intera al centro.
Mettetele in freezer per almeno 5-6 ore, io ho preferito farle il giorno precedente e prima di servirle tiratele fuori qualche minuto, poi dipende dalla temperatura esterna e come vi piace servirlo.

BON APPETIT!

15 commenti:

  1. Una bella proposta molto golosa e con voglia di assaggiare uno !

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea farne dei cestini! son carinissimi. Anche la torta cornetto cuore di panna è una mia ricetta, te la consiglio vivamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho fatto i coni con quella tua ricetta ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Li avevo intravisti su fb! Bellissimi e molto invitanti

    RispondiElimina
  4. troppo golosi, me li segno!!!! buona settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Simo, questi sono tanto golosi, e super invitanti, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona