mercoledì 12 agosto 2015

Semifreddi alla Nutella & Cereali

Questa ricetta me l'ha passata la mia Amica Maria Pia
che a sua volta l'ha presa dal Blog Dolce e Salato di Miky

Era già un po' che li puntavo e finalmente ho trovato l'occasione per farli,
sono talmente facili e veloci da fare, hanno pochi e semplici ingredienti,
non richiedendo l'uso nè del forno
nè dei fornelli, insomma adatti a fare anche in vacanza!! 
Inoltre si conservano diversi giorni nel freezer,
quindi li potete fare anche in largo anticipo 
e tirarli fuori per la merenda dei vostri bambini,
ma anche per le voglie improvvise di qualcosa di dolce e di fresco di queste serate estive.
Dalla ricetta originale ho cambiato solo la base perchè non avevo il riso soffiato, 
sostituendolo con del muesli con frutta mista che adoro.
Li avevo fatti e messi nel freezer 
pensando di fare le foto con tutta tranquillità
qualche giorno dopo ma . . .
ne ho trovati solo 3 .  .
Menomale che me ne sono accorta.
Sono buoni, golosi e soprattutto freschi.

Ideali per 
Augurarvi un BUON FERRAGOSTO
e BUONE FERIE 
a chi le deve fare
a chi le ha già terminate
a chi non le farà, perchè magari un lavoro non ce l'ha,
 e a chi sarà costretto a lavorare.
E ricordate che non è importante
viaggiare o essere lontani chilometri da casa,
ma riuscire a godersi ogni attimo, 
ogni istante della vacanza
godendo di qualsiasi cosa ci piace 
e che magari non possiamo fare nel resto dell'anno.
(non è così banale come sembra ve ne siete accorti?)
Ci rivediamo fra una decina di giorni 
e non mancate perchè di ricette che vi aspettano 
ce ne sono già tante !!!


Ingredienti:
(a me ne sono venuti 8)
- 200 ml di panna da montare
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero (io non li ho messi perchè la panna era già zuccherata)
- muesli qb
- circa un bicchiere di Nutella
Per decorare:
- un paio di sfogliatelle
- MiniTopping al Cioccolato Fabbri

Mettere nei contenitori (io ho usato quelli monoporzione usa e getta) 
circa un cucchiaio e mezzo di Nutella
io ho abbondato ovviamente ;)
livellandola bene sul fondo e facendo attenzione a non sporcare i bordi. 
Mettete nel freezer a riposare mentre preparate il semifreddo.
Montate bene la panna e mettetela in frigo, fino all'utilizzo
con queste calure si smonta velocemente.
Separate i tuorli dagli albumi,
montando a neve fermissima questi ultimi,
sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
Riprendete la panna dal frigo e unitela alla crema di tuorli
amalgamando con un mestolo di legno o un lecca pentola per non farla smontare.
Poi unite anche gli albumi ma sempre delicatamente per non smontare il tutto
(non sarà semplice con queste temperature)
A questo punto riempite i vostri stampini usa e getta
e premete il muesli, volendo lo potete mescolare ad un po' di Nutella, 
otterrette una base più compatta e più uniforme.
Mettete in freezer almeno 6 ore, 
ma per questo tipo di dessert
consiglio sempre di prepararli il giorno prima e lasciarli  riposare almeno una notte.
Tirateli fuori 10-15 minuti prima di servirli (ovviamente dipende dalla temperatura esterna)
e per impiattarli servitevi di un coltello a lama liscia,
io non ho avuto problemi si sono staccati benissimo.
Ho decorato con del MiniTopping al Cioccolato Fabbri e delle briciole di sfoglia.

Questo semifreddo che si conserverà benissimo nel freezer
che potrete tirare fuori al momento del bisogno, oppure per ospiti inattesi,
 per la merenda dei vostri bambini o per le vostre voglie improvvise di dolce!
BON APPETIT
&
BUON FERRAGOSTO 
A TUTTI!!
Scusate se non passo a salutarvi,
non ho proprio il tempo materiale
ma prometto che al rientro passerò!




22 commenti:

  1. facile, veloce e tanto tanto goloso!!!!!Lo provero' senz'altro!!!!Buon ferragosto, cara, riposati!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì prova dai Sabry!
      tanti baci ci risentiamo fra qualche giorno!
      stacco tutto!!!!!!!

      Elimina
  2. Te la rubo...assolutamente da provare!!!Ottima ricetta...come sempre..bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anch'io come vedi l'ho rubata! un bacio cara a presto

      Elimina
  3. Buone vacanze !
    Bellissima presentazione di questi dolcini golosi

    RispondiElimina
  4. Davvero golosi questi semifreddi!!!! Buone vacanze Simona a presto <3

    RispondiElimina
  5. Ci credo che ne hai trovate solo più 3! È impossibile resistere di fronte a queste bontà!
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vero... almeno mio figlio e la sua ragazza...non hanno resistito!
      buone vacanze anche a te.
      ci risentiamo fra una decina di giorni!!

      Elimina
  6. A un semifreddo non si dice mai di no ;-)
    Buone vacanze
    Licia

    RispondiElimina
  7. A un semifreddo non si dice mai di no ;-)
    Buone vacanze
    Licia

    RispondiElimina
  8. posso kiederti se le uova a freddo siano sicure ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le uso sempre anche x tiramisù...comunque in questo caso andando anche nel freezer...
      Però che a qualcuno preferisce evitare, io ripeto le uso sempre..fammi sapere

      Elimina
  9. Gnammy gnam finalmente riesco a scriverti sul blog.��

    RispondiElimina
  10. A un dolcetto cremoso come questo io non riesco mai a dire di no!!
    Un bacione e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che visione paradisiaca: devono essere buonissimi!! Mi sono accorta solo ora di non aver mai risposto a un commento che avevi lasciato da me a febbraio: ti chiedo scusa!
    Un bacione buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che visione paradisiaca: devono essere buonissimi!! Mi sono accorta solo ora di non aver mai risposto a un commento che avevi lasciato da me a febbraio: ti chiedo scusa!
    Un bacione buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  13. Super golosi e tanto invitanti, bravissima come sempre Simo!!!!!

    RispondiElimina
  14. mamma mia che golosi!! troppo buoni i tuoi semifreddi!! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona