mercoledì 29 luglio 2015

Polpettone di Fagiolini (ricetta vegetariana)

Ecco una ricettina leggera per mangiare una delle verdure estive 
sicuramente più amate anche dai bambini: i fagiolini verdi!
Ad essere sincera io li adoro semplicemente lessati e
ricordo che in estate la mia nonnina faceva delle belle zuppiere
piene di fagiolini e patate lesse per tutti!
ovviamente tutto dell'orto della zia . .
che profumi e che tempi!
Forse è per quello che a me piacciono tanto!!  ^__^
**
Ma per variare un po' ho preparato questo 
Polpettone Vegetariano
che sono sicura che piacerà a grandi e piccini.
Provate e fatemi sapere.
Vi ricordo che qui sul mio Blog c'è una pagina dedicata interamente a voi
e più precisamente alle Ricette Fatte da Voi,
quindi mandatemi le vostre foto per me sarà un piacere pubblicarle!

Ingredienti:
- 500 gr di fagiolini
- 300 gr di patate
- 250 gr di ricotta
- 2 uova
- 1/2 mozzarella
- parmigiano grattato qb
- pangrattato
- panatura con farina gialla (facoltativa)
- sale qb
- olio evo

Pulite i fagiolini. sbucciate le patate e lessateli (per me pentola a pressione 4 minuti).
Scolateli.
Nel frattempo sbattete la ricotta con il parmigiano, la ricotta ed il sale.
Ungete una teglia e cospargetela di pangrattato (per me una panatura fatta con curcuma e paprika)
Tritate i fagiolini, se volete lasciatene circa una dozzina da parte per la decorazione 
e schiacciate le patate.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Unite il tutto al composto di uova e formaggi
 e versatene metà nello stampo, mettete qualche fagiolino intero e i dadini di mozzarella.
Coprite con l'impasto avanzato.
Sulla superficie decorate con i fagiolini interi rimasti, cospargete di pangrattato, se preferite passate anche un filo d'olio.
Mettete in forno a 180° per mezzora.
Potete servire caldo, tiepido ma anche freddo e portarvelo dietro per una gita fuori porta.

BON APPETIT!
 ed ecco la BELVA di casa che non mi dà pace

 


con questa ricetta partecipo al Contest Creazioni in Kucina del Blog Kucina di Kiara


6 commenti:

  1. Mi piace questa versione di polpettone con fagiolini. Deve essere molto gustoso, anche se vegetariano !

    RispondiElimina
  2. Beh se piace ai pelosi è sicuramente buonissimo!!!!! In casa mia non mangiano le patate schiacciate (alias purè!!), chissà con una preparazione del genere!!!
    Un super buon week end e grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu non gli devi mica dire che ci sono ;)
      fammi sapere ciaooo!

      Elimina
  3. Simo la ricetta va benissimo, ma tuo figlio??? Tutto bene?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì grazie... dopo una nottata al pronto soccorso ..... tutto ok! la paura passa...e oggi tutto ok!
      grazie

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona