lunedì 6 luglio 2015

Ciambelline Mokaccino con Glassa al Caffè Espresso

Lo so . . . . lo so che fà caldo ed accendere il forno per alcuni è un'eresia, (per me no!), ma queste ciambelline sono pronte in 15 minuti, quindi  . . . un piccolo sforzo si può fare no?
Cosa c'è di meglio che partire con una colazione così?
Io credo che ne valga la pena  . . . voi che dite?
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 120 gr di zucchero (potete aumentare fino a 150 gr io metto sempre meno)
- 100 gr di burro
- 3 uova (io ho messo 2 tuorli e 1 intero perché mi avanzavano)
- 15 gr di Caffè solubile
- 35 gr di Caffè espresso
- 90 gr di latte
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
Per la Glassa all'Espresso:
- 5 cucchiai di Caffè espresso
- 150 gr di zucchero a velo

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente oppure passarlo leggermente nel microonde.
Metterlo in una terrina e sbatterlo con lo zucchero.
Aggiungere un uovo alla volta.
Scaldate il latte con il caffè espresso ed aggiungete il caffè solubile, scioglietelo mescolando bene.
Unitelo al composto con le uova e sbattete ancora
Aggiungete poi anche la farina ed il lievito setacciato ed un pizzico di sole.
Ungete bene gli stampini e riempite del composto, ma lasciando almeno un centimetro dal bordo.
Cuocete a 180° per 15-20 minuti al massimo.
Fate la prova stecchino e dopo aver spento il forno lasciate riposare 5-10 minuti
Poi sfornate e quando quasi fredde sformate e mettete
a raffreddare sulla griglia
Nel frattempo preparate la Glassa mescolando con una frusta a mano
lo zucchero ed il caffè
Versarla sulle ciambelle, sempre appoggiate sulla griglia,
in modo che la glassa coli per bene.
Decorare a piacere.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA!





18 commenti:

  1. adorabili questi ciambelline :P buon we <3

    RispondiElimina
  2. Buonissime e bellissime, le proverò sicuramente, ho già gli stampini ;)
    baciottti Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììì se provi Annalisa fammi sapere eh?
      notteeee

      Elimina
  3. Quando si tratta di dolci, non è mai uno "sforzo" :P io accendo il forno e fuggo lontano ahahah bellissime queste ciambelline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha tu c'hai ragione Claudia...unc'ècaldo che tenga! ahahah

      Elimina
  4. Che belle ciambelline! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. io il forno lo accendo ( in contemporanea all'aria condizionata) e queste ciambelline golose saranno prossimamente protagoniste della mia colazione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'aria condizionata non ce l'ho ma qui da me c'è sempre un leggero venticello.... certo in questi giorni è caldissimo...però c'è! :D

      Elimina
  6. Non sai quanto mi piacciano i dolci al caffè. E queste ciambelline sono pure bellissime da guardare. Aspetto la prossima tempesta e poi le provo, oggi credo che schiatterei.
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? invece io ho cominciato da poco a farli....
      e ora sto recuperando!
      tanti baci ghiacciati :***

      Elimina
  7. Quanto sono golose così glassate..... brava Simo!!!!

    RispondiElimina
  8. Prendo una ciambellina golosa e ti lascio un abbraccio, cara Simo! <3 Devono essere deliziose! Un bacio grande :) :**

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà, per queste ciambelline il forno l'accendo volentieri, anche sa fa troppo caldo! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona