sabato 3 gennaio 2015

Biscotti del Vescovo e . . . delle mie amiche!

Dalle mie amiche Maria Pia & Simona ho imparato tante cose, sono persone che mi trasmettono tanta positività e solo lo stare con loro mi arricchisce sotto tutti i punti di vista, mi hanno insegnato ad apprezzare le cose più semplici e che il condividerle può rendere unici ed indimenticabili i momenti passati insieme.
E anche semplicemente condividere una ricetta o farla insieme può rendere invisibili i 500 km che ci dividono e riuscire così a sentirsi vicinevicine.
Mi hanno fatto conoscere nuovi sapori e scoprire nuovi abbinamenti di gusti e ingredienti.
Ho assaggiato le puntarelle, i ceci neri, gli hamburger di soia e ho imparato ad usare il pistacchio sia nel dolce che nel salato e tante tante altre ancora.
Ma sicuramente il primo posto fra tutti, ci sono sicuramente i Parrozzini e i Biscotti del Vescovo.
I Parrozzini li abbiamo fatti insieme, ma non ho ancora avuto il coraggio di rifarli, non so se più perchè sono un po' gelosa della ricetta o per la paura di non saperli rifare.
E poi ci sono i Biscotti del Vescovo, loro biscotti tradizionali natalizi, che mi portarono dentro una bellissima biscottiera quando mi vennero a trovare, quindi anche in questo caso non so se è più un fatto affettivo o . .  gustativo ma so di sicuro che mi hanno conquistato sia il cuore che il palato.
Sapendo che è una loro ricetta tradizionale e che ora è diventata anche la mia, li rende davvero unici, quando li faccio e li vedo dentro la biscottiera mi sembra di sentirle lì vicino a me, e a dire la verità quest'anno mi sono venuti più buoni di sempre!
Quindi visto che fra poco arriva la Befana e ci divertiamo a fare tanti dolcetti per i nostri bambini, ma anche per amici e parenti, ho pensato che era finalmente era arrivato il momento di condividerla con voi.
A dire la verità per Natale ne ho fatta dose doppia, un po' li ho regalati, un po' li ho messi in tavola il giorno di Natale, un po' li ho offerti alle amiche e un po' ce li siamo mangiati noi, ne siamo golosissimi e nella biscottiera c'era sempre una mano a . . . rufolare!
Sono biscotti semplici da fare e sarebbero anche veloci se non fosse che la frutta secca e la cioccolata vanno tritate con un coltello, mi raccomando il robot è assolutamente vietato altrimenti si polverizzano troppo e ne varrebbe la riuscita, quindi considerando che ne ho fatto dose doppia . . . non mi passava più . . . ma vi assicuro, che ne è valsa la pena, provate per credere!
Anche la cottura è solo 15 minuti, devono cuocere ma senza asciugarsi troppo, devono rimanere morbidi e allo stesso tempo croccanti inoltre sono biscotti che si mantengono tranquillamente una settimana o anche più, se chiusi ermeticamente, quindi perfetti per essere regalati.
Vi consiglio inoltre di farli con un po' di anticipo, la cosa migliore sarebbe tagliarli il giorno dopo, in modo che i panetti oltre ad essere ben freddi saranno ben compattati, se non avete tempo lasciateli comunque riposare e freddare bene.
L''unica mia modifica è stata sostituire i canditi con della frutta mista essiccata, non amo i canditi e preferisco non metterli, ma ovviamente fate a gusto vostro.
Ingredienti
(per 2 panetti):
175 gr di farina
175 g di zucchero
100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
100 gr di canditi misti (per me frutta essiccata mista)
100 gr di uvetta
250 gr di noci tritate grossolanamente
2 uova

Mettete in ammollo l'uvetta in acqua fredda per una 10na di minuti
strizzatela ed asciugatela.
Tritate le noci, la cioccolata e la frutta essiccata.
Mescolate la farina e lo zucchero, poi unite le noci
il cioccolato, l'uvetta e la frutta essiccata (o canditi)
Mescolat bene, unite anche le uova
 amalgamare bene con pazienza tutti gli ingredienti
fino a che il composto non sarà ben umido ma compatto
A questo punto formate due panetti con le mani,
 compattandoli bene (per me tre belli grandi perché dosi doppie)
 ed adagiateli nella teglia su carta
Infornate a 160° (forno ventilato) per 15 minuti al massimo.
Fate freddare bene e tagliare, meglio se il giorno dopo, prima a fette poi a tocchetti.
Spolverizzate con zucchero a velo.
BON APPETIT!
e anche la prossima ricetta saranno dei biscotti
le Fossette Golose . . 
vi aspetto!

 
 
 

6 commenti:

  1. che belli che sono Simo devono essere stra buoni!!!!!

    RispondiElimina
  2. il parrozzo è uno dei miei dolci preferiti e per questo Natale, dopo tanto, mi sono decisa a rifarlo. mi sono resa conto di quanto mi era mancato
    questi biscotti invece non li avevo mai sentiti ma a giudicare dagli ingredienti devono essere diabolici! irresistibilmente stra buoni :)
    un bacione e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede !!!
      anch'io amo il parrozzo, ma i parrozzini che fanno le mie amiche sono insuperabili!!!
      buon anno a te cara, ti auguro tanta serenità

      Elimina
  3. Non conoscevo questi biscotti..ma devono essere di un goloso!!!!!
    baci e ancora buon anno
    Alice

    RispondiElimina
  4. Solo a guardare le foto dei passaggi mi viene voglia di addentarne..... uno? Ahahahahahahah
    Devono essere deliziosissimi. Grande!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona