mercoledì 28 gennaio 2015

Besciamella? Ecco la ricetta perfetta!

Una cosa che ho imparato da quando ho il blog è che spesso anche le ricette che ci sembrano più banali non lo sono e se penso che fino a qualche anno fà andavo nel panico anche per una semplice besciamella, ho pensato che magari a qualcuno di voi può fare comodo.
Ovviamente gli ingredienti sono sempre gli stessi: farina, burro, latte ma le proporzioni sono fondamentali e secondo me queste sono perfette.
La densità dipende anche dalla lavorazione che dovete fare, quindi se la volete più liquida lasciatela bollire un po' meno, altrimenti fatela rapprendere bene.
Due sono le cose fondamentali:
- non smettere mai di mescolare (con una frusta a mano) fino a che non sarà pronta
- la temperatura del latte: spesso erroneamente si pensa che aggiungendolo caldo avremo una resa migliore, invece dovrà essere freddo altrimenti vi si formeranno quei noiosissimi grumi che vi manderanno in paranoia!
Se la provate fatemi sapere!


Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro
- noce moscata qb
- sale qb

Mettete in una pentola il burro e la farina, accendete il fuoco e mescolate con una frusta.
Quando il burro comincerà a diventare colorito aggiungete a filo il latte freddo senza mai smettere di mescolare. Salate e unite un po' di noce moscata.
Portate a bollore e quando la besciamella avrà raggiunto la densità desiderata e velerà il cucchiaio, spengete il fuoco e lasciate raffreddare un po', secondo l'utilizzo potete
coprite con pellicola alimentare e mettere in frigo fino ad utilizzo.
BON APPETIT!

21 commenti:

  1. E hai fatto bene a pubblicarla un ripasso è sempre utile ;) ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Anche io metto il latte da freddo e pian piano affinché non si formine dei grumi e come te anche io pensavo che è una cosa banale, ma alla fine ho dovuto postarla anche perché i figli magari un giorno potranno prendere spunto quando la mamma non sarà più vicino e vorranno fare loro. Buona giornata e aspetto la bontà che sta dietro a questa besciamella morbidosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai pensi davvero a questo per il blog? ai tuoi figli?
      io ho un maschio...forse per quello non c'ho mai pensato..ma chissà..
      Buona notte!

      Elimina
  3. Sìììììì! Grande Simo! Questa è secondo me la ricetta perfetta! Io uso le tue stesse dosi ma sono pigra e il latte lo metto caldo... :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice! che bello leggerti qui!
      ti sembrerà impossibile ma le CTP che commentano ...sono davvero pochissime!! :(
      quindi grazie di cuore!
      buona serata e ci vediamo..di là ;)

      Elimina
  4. Anch'io la faccio con le stesse proporzioni (a scuola de "il cucchiaio d'argento")
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? non lo sapevo!
      allora è davvero la ricetta perfetta...
      a domani cara

      Elimina
  5. Ciao Simo,
    bella la tua besciamella!!!!! Io uso la stessa ricetta solo che non metto la noce moscata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale cara!
      a me invece un po' di noce moscata non guasta !
      buona serata a domani

      Elimina
  6. Anche le ricette che possono sembrare più semplici sono sempre utilissime. Pensiamo a chi si avvicina ai fornelli per la prima volta... anche una semplice besciamella può sembrare una prova insuperabile. Invece, con pochi piccoli consigli sarà un successone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissima Ilaria,,,,,
      a volte un ripassino non fà male!
      a presto

      Elimina
  7. PROPRIO COME LA PREPARO IO !!!!!SPESSO PENSIAMO CHE SIANO BANALI QUESTE RICETTE, MA DOBBIAMO PENSARE CHE NON TUTTI COLORO CHE LEGGONO IL NOSTRO BLOG SANNO CUCINARE, A VOLTE HANNO BISOGNO DI TROVARE ANCHE COSE DI SEMPLICE REALIZZAZIONE!!!HAI FATTO BENISSIMO A POSTARLA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene Sabry vedo che siamo in tanti a fare questa ricetta a me l'ha passata un po' di tempo fà una carissima amica molto cuoca...non come me!
      ahhaha
      buona serata

      Elimina
  8. Ciao, hai ragione non bisogna mai dare niente per scontato, anche per me la besciamella è stato un problema prima di trovare la ricetta giusta. Ora la faccio come la tua e viene perfetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. secondo me fare bene la besciamella è un arte per nulla scontata, a me non sempre viene benone, ciao simona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, viva la sincerità!
      anche a me fino a che non ho capito che il latte andava freddo perfetta così non era venuta!
      grazie a presto

      Elimina
  10. Ah Simo la besciamella! Quando ero bimba mamma la faceva come te io aggiungevo il latte a filo e lei mescolava ed eea perfetta! A me viene senza grumi solo con il laate bollente ;) basta che venga!
    Bacio
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai davvero? invece non c'è versi così liscia mi viene solo con latte freddo! ahhahaha si vede nella tua c'è il tocco di mammà che rende tutto...magico! a presto

      Elimina
  11. Ciao Simo!! Con le tue dosi mi trovo, ricetta perfetta! Solo che non sapevo il fatto del latte freddo, io l'ho sempre messo tiepido, non bollente, precedentemente riscaldato al microonde che si fa prima ahah
    Un bacio Simo!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona