martedì 9 dicembre 2014

Stelline di Natale allo Sciroppo d'Acero

Ohhhh che bello un week end ExtraLarge!! Immagino che la maggior parte di voi approfitterà per fare alberi, presepi, addobbare la casa e magari anche un po' di shopping.
Io al momento non ho ancora deciso, perché come al solito ci sono troppi "ma" e "se" da far incastrare, inoltre per fare l'albero e presepe ho bisogno di un minimo di . . ispirazione sono in attesa  . . . ^____^
So per certo che stasera ci sarò mio fratello a cena, quindi passerò una piacevole serata in compagnia e che in questi giorni sicuramente testerò qualche nuova ricettina pensando al Natale, biscotti compresi.
Di solito sono un po' pigra per i biscotti ma a Natale. . . mi ci dice!
Intanto vi lascio questi allo Sciroppo d'Acero che sono speciali, perfetti per fare qualche regalino homemade o anche per coccolarci un po' in famiglia. . .

Prima di passare alla ricetta vorrei anche condividere con voi una piccola grande soddisfazione personale, di cui ringrazio Rumi del Blog Cucina che ti passa, che mi ha selezionato fra le ricette vincitrici del suo Contest, e sono felicissima ed emozionata perché la ricetta con cui ho vinto è una di quelle ricette a cui sono più affezionata sia perché è una ricetta Toscana, sia perché è una ricetta di famiglia, quindi quando la Tradizione viene premiata non può fare che STRAPIACERE!!
 Ovviamente è la mia Torta della Nonna,
GRAZIE GRAZIE
GRAZIE di CUORE!!
 
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 50 gr di Sciroppo d'Acero Fabbri  + un po' per spennellare
- 50 gr di zucchero di canna
- 60 gr olio di semi
- 1 uovo
- 5 gr di lievito per dolce
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- glassa o cioccolato bianco fuso qb
- granella di noci qb

Mettere in una terrina la farina a fontana, aggiungere lo zucchero di canna,
lo Sciroppo d'Acero, l'uovo, il sale, il lievito e l'olio

amalgamate bene gli ingredienti con un mestolo di legno
e piano piano formate un panetto,
avvolgetelo nella pellicola trasparente,
mettetelo in frigo a riposare almeno una mezzoretta.


Riprendete il panetto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, io ho dovuto aggiungere qualche altra cucchiaiata di farina perché l'impasto risultava appiccicoso.
 Stendete la sfoglia e tagliate con le formine, in questo caso a stella, i vostri biscotti
 che adagerete in una teglia sulla carta forno, spennellateli con lo Sciroppo d'Acero
 e mettete un po' di granella di noci al centro.
Infornate per 10-12 minuti al massimo
(controllate perchè fanno presto a dorare)
e lasciateli raffreddare.
Decorate le punte con una goccia di glassa o di cioccolato bianco fuso o
spolverate semplicemente con lo zucchero a velo.
BON APPETIT
&
BUON FINESETTIMANA
 
 
 
 

 

13 commenti:

  1. complimenti per la vincita, la tua ricetta e' meravigliosa!!!!Quanto sono belle e appetitose queste stelline, bravissima!!!!!Che bello il Natale, preparare albero, presepe insieme ai piccoli di casa e sfornate tante cose buone!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sabry, io purtroppo piccoli in casa non ne ho più...ma il lato positivo è che magari l 'albero me lo montalui ahhahah
      buona domenica

      Elimina
  2. Che golose stelline!! Adoro i biscotti e quest'anno in modo particolare, non so perchè ma mi è preso il trip di biscottare ^_- Complimenti per la vincita!! Meritatissima! Buon we lungo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosita molto gentile, anche a me quest'anno m'è preso trip zucca e biscotti...ahahaha
      baciooo

      Elimina
  3. Complimenti per la vincita e per queste stelline deliziose !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Claudia, sì sono molto contenta della vincita!
      buona domenica

      Elimina
  4. sono molto invitanti, solo pensavo fossero fatte con ilvero sciroppo, che è molto buono e sano rispetto a questo...forse le rifarò in questo senso, sta diventando un vizio, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Aria per me questo è ottimo, quindi vale la pena di usarlo, per il vero sciroppo d'acero...vorrei andare in Canada a trovarlo ;)
      fai...fai... sarà solo un piacere per me
      bacioni

      Elimina
  5. ciao simo troppo carine queste stelline !!! anch'io sto preparando dei regalini home made ....complimenti per il premio e un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino, brava come sei riempirai amici e parenti delle tue bontà!
      tanti bacini

      Elimina
  6. Ciao Simo!!! Io mi dedicherò domani agli addobbi natalizi, ieri ho cucinato ed oggi ho fatto un po' di pulizie!!!
    M'ispirano moltissimo questi biscotti, con lo sciroppo d'acero devono essere eccezionali!!!!
    Un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  7. In questo week end il concentrato del tutto ... albero, tutta la mia collezione di babbi natale sballata ed esposta e poi shopping!
    Ora io tanto stanca ...certo queste stelline bellissime e golose mi tirerebbero su, posso averne un pò? facciamo un bel pò?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  8. Io questo we sono tranquillissima! L'albero l'ho fatto l'ultimo fine settimana di novembre, ieri pomeriggio c'erano i musei gratis e con le fatine siamo andati a visitare gli appartamenti della Reggia.... oggi cucina mio marito ma anche io ho dei biscotti che mi frullano nella capoccia! i tuoi biscotti sono bellissimi e mi piacciono tanto anche le foto, brava! Un bascione!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona