mercoledì 25 giugno 2014

Insalata di Farro con Zucchine, Tonno & Pomodorini

Meglio cambiare post, sarei troppo cattiva, oramai lo sapete cosa penso del calcio , dei calciatori e di tutto quello che ci gira intorno.
Quindi fatemi stendere un velo pietoso... e cambiamo subito post!!!

Stasera vi propongo un'insalata di farro un po' diversa, io che di solito per fare veloce condisco un po' nel solito modo sia il riso, che il farro, che i diversi cereali, questa volta ho voluto cambiare insaporendo anche con le zucchine e sicuramente sarà la prima di una lunga serie.
Semplice, ma sicuramente un piatto completo e fresco per queste giornate calde e anche perchè no da portare anche al mare o per un pic nic in montagna!
Ancora più buono se preparato il giorno prima e un ottimo pranzo anche per chi è costretto a portarsi il panierino da casa.
 Ingredienti
- 250 gr di Farro
- 2 zucchine medie
- 1 scatoletta di tonno
- un paio di gambi di sedano
- una decina di pomodorini
- una manciata di olive nere
- sale qb
- olio qb
- aceto qb

Lessate il farro, (per me 6 minuti in pentola a pressione), scolatelo e passateci velocemente l'acqua corrente in modo che si raffreddi fermando la cottura.
Pulite la verdura, tagliate i pomodorini a spicchi e il sedano a dadini e tagliate alla julienne le zucchine.
Fate appassire qualche minuto lo scalogno tagliato sottile in una padella con un filo d'olio..
Versate anche il resto della verdura
Fate cuocere circa 5 minuti
Mettete in una ciotola il tonno, i pomodorini tagliati a spicchi, le zucchine trifolate e mescolate insieme al farro, condite con olio, sale e aceto (per me non manca mai . .ma potete omettere se non vi piace)
Lasciate riposare in frigo qualche ora e servite.
BON APPETIT!





26 commenti:

  1. ciaoooo simooooo,cavolo ci metti cosi poco a cuocere con la pentola a pressione?? :O mi sa che me la dovro comprare pure io,io ci metto dai 20 ai 30 minuti,questa insalata,è una delle mie preferite,quando verro a trovarti,sai cosa farmi,hihihi bacioni !!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
  2. Pattyyyyy !!
    sìsì non avessi la pentola a pressione arrivando a casa alle 18... farei davvero poco!! io ero molto diffidente, mia mamma ce l'aveva, ma a me non piaceva... poi.. ho capito che non ne posso fare a meno!!!
    se ti basta così poco..te ne faccio un vagone! hahahah
    baci a te

    RispondiElimina
  3. Fresca e gustosa...l'ideale per questi primi giorni d'estate :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Un piatto di stagione sicuramente molto gustoso !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìssì ottimo per l'estate
      noi ne mangiamo tanto ed è pure un piatto unico volendo
      ciao Claudia!!

      Elimina
  5. :) sì. cambiamo subito post e andiamo prontamente a preparaci qst insalata che mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro il farro e condito con tutte queste fresche verdurine è il massimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Wow che belle ciotole a forma di cuore, perfette per una cenetta a due, ottima ricetta, perfetta per l'estate, adoro il farro e condito così mi pare squisito, brava simona!

    RispondiElimina
  8. ottima insalata, eh gia' le zucchine ci offrono tante possibilita' di cucinare e sbizzarrirci con piatti fantastici!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verooo! a me mancano i dolci poi l'ho messe veramente da per tutto! hahaha
      ciao Sabry

      Elimina
  9. Ciao Simo, grazie per esserti unita ai miei lettori, provando a farlo ho scoperto che ti seguivo già.... ma ti ho completamente perso di vista, per fortuna sei ripassata da me, ora prometto di essere un po' più assidua, e questa buona insalata di farro me la metterò di sicuro nelo cestino della merenda e me la porterò al lavoro! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati grazie...
      allora ci vediamo presto!!
      Buona giornata a te

      Elimina
  10. perfetta anche da portare in spiaggia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ma quanto è invitante!!!! che colori!!!! mi piace molto l'accostamento dei sapori, da provare!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace assai la tua insalatina. Poi, servita in quelle graziose ciotoline, è ancora più invitante !!!!!!!
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
  13. ottima idea, poi il farro è molto più digeribile del riso e con il caldo ci aiuta a mangiare e non sentirci appesantiti. splendida ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisì ottimo sotto tutti i punti di vista
      grazie Stefania a presto

      Elimina
  14. Decisamente meglio non parlare di calcio...che delusione per la miseria!Invece mi godo la tua insalata di farro, lo preferisco al riso e condito con le belle zucchinette trifolate e' davvero saporito!Simo grazie dell'idea...un baciuzzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì dai non pensiamoci più!
      grazie cara un bacione :D

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona