lunedì 26 maggio 2014

Torta Rovesciata Alternativa con Ananas Fresco & Fragole con Farina di Kamut (cioè A Modo Mio)

Questa torta di solito viene fatta con l'Ananas sciroppato, ma galeotto fù mezzo ananas fresco che stava per sciuparsi e  . . come non pensare ad una torta?
Era nel periodo della mia convalescenza per il dito rotto e visto che ero costretta a fare zapping tutto il giorno, mi capitò di vedere, mi sembra alla Prova del Cuoco, eseguire proprio questa torta, ma raccomandandosi di usare esclusivamente Ananas sciroppato e abbondare di burro . . e mi invitarono proprio a nozze e feci tutto il contrario di quello che consigliavano! hihiihihihihiiii
Quindi se cercate la versione originale, non leggete nemmeno questa ricetta, se invece volete una Torta Rovesciata alternativa allora ecco la ricetta giusta.
Nella mia versione c'è poco burro, ananas fresco e .  .  fragole!
Ovviamente nulla vieta che usiate l'ananas sciroppato, a quel punto al posto del latte usate direttamente il succo.
A noi è piaciuta tanto, è un'ottima torta, adatta per iniziare la giornata con la carica giusta, e diciamoci la verità, un po' di allegria la mattina a colazione non guasta mai, soprattutto il Lunedì!!
Ma va bene anche per una merenda all'aperto, ma anche per una cena fra amici.
Eccola qua purtroppo  . .  non ho fatto in tempo a fare la foto intera, mio marito, nonostante glielo avessi proibito . . s'è servito lo stesso . . .  grrrr che rabbia!!
 Ingredienti:
- 300 gr di farina di kamut
- 3 uova
- 1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco
- 100 gr di zucchero di canna + qualche cucchiaio per la teglia
- 100 gr di burro + un po' per la teglia
- circa 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- mezzo ananas fresco
- qualche fragola, lasciandone qualcuna anche per decorare

Pulite le fragole e l'ananas tagliandolo a fette di circa mezzo cm.
 
Sbattete lo zucchero con il burro
aggiungere le uova e lo yogurt
il latte, la farina ed il lievito
(se il composto vi sembra troppo denso aggiungete qualche altro cucchiaio di latte)
mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate la teglia e cospargetela di zucchero di canna
ed adagiarci le fette di ananas e le fragole tagliate
versate ora metà composto
fate un altro strato di ananas e fragole
e coprire con il composto avanzato e livellate con una spatola
Mettete nel forno caldo a 180° per 40-50 minuti.
Quando fredda decorate con qualche fragola.
 
BON APPETIT!!

Ed ecco l'interno, appena fatto in tempo a fotografare!



Con questa ricetta partecipo al Contest Il piacere di fare colazione del Blog le Pentole fan fracasso

29 commenti:

  1. AhAhAhAhAh povero marito AhAhAhAh
    Una torta meravigliosa ed invitante, per forza c'è stato un attacco improvviso alla fetta....complimenti hai realizzato una torta deliziosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio marito mi fà proprio arrabbiare, sai che mi ha finito più di una volta i barattoli della collaborazione con la fabbri? maremma zucchina!
      di solito metto cartelli: non mangiare! vietato mangiare! prima di fare le foto, ma lo avevo avvisato e me l'ha fatto apposta! :(
      grazie Dani a presto

      Elimina
  2. Capisco perchè tuo marito si è servito prima della foto...è favolosa!!!!!

    RispondiElimina
  3. sempre buona e bellissima questa torta, brava

    RispondiElimina
  4. Io la faccio sempre con l'ananas fresco, quello sciroppato proprio non mi piace, ottima l'aggiunta delle fragole :-)

    RispondiElimina
  5. Ottima direi, ci starebbe una bella fetta per la colazione. Non ti preoccupare che non è intera, non sei l'unica ad avere di queste sorprese, capita anche a me spesso e questo vuol dire che sono troppo buone ed invitante che non si resiste !!! Ciao e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia
      sì certo quello è vero....
      ahhahaha
      a domani

      Elimina
  6. Io apprezzo assolutamente la tua versione, molto più sana!
    Bravissima Simo :* buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Torta con ananas e fragole è una bella ricetta mi piace molto.... adoro la frutta e la metto in quasi tutti i dolci che preparo!
    Complimenti un forte abbraccio e un bacio :))

    RispondiElimina
  8. LO CREDO CHE L'HA MANGIATA SUBITO, COME SI FA A RESISTERE A UNA TORTA COSI' GOLOSA??' BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. La tua versione mi piace molto di più e mi sa che come tuo marito mi sarei presa anch'io una bella sgridata....come resistere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo questa torta rovesciata a modo tuo, probabilmente te ne avrei rubato anche io una fetta appena pronta!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bè allora siete tutti birbanti! ahhaha
      grazie e ...buona giornata a te

      Elimina
  11. Si mi piace la tua torta rovesciata alternativa...e mi piace l'ananas fresco ^_^

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le torte con la frutta e soprattutto con l'ananas. Sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  13. grazie mille Barbara
    molto gentile
    a presto

    RispondiElimina
  14. Invitante!!!!! Prendo nota! Grazie della ricetta! ;)
    www.momeme.it

    RispondiElimina
  15. A questi mariti golosastri! Il mio invece sai cosa fa? aspetta che noi siamo a letto e di notte si finisce i miei dolcetti!!!! Grrrr.
    Sai che questa torta mi ricorda tanto i tempi della scuola? La portavamo spesso per i compleanni e le feste e a me piaceva un sacco!, Bella idea le fragoleall'interno :). Bacioni dolcezza!

    RispondiElimina
  16. Beh il tuo metodo a me piace molto....le fragole sia fuori che dentro la rendono secondo me più fresca!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  17. Secondo me la tua rivisitazione è molto meglio, sara che non gradisco molto la frutta sciroppata!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. grazie per aver condiviso la tua bella torta e scusa davvero per il ritardo terribile con cui mi presento, sono imperdonabile.
    A presto per la pubblicazione.
    Sandra

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona