martedì 11 marzo 2014

Biscottini ai frutti rossi senza uova e senza burro (light) . . e una dedica speciale

Lo so che di solito dopo un dolce ci sta meglio un salato, ma visto che mi dovrò assentare qualche giorno dal blog, preferisco lasciare qualcosa di dolce in mio ricordo! (oddio che tristezza però ahahah)

Questi biscottini l'ho STRAcopiati, dalla mia amica Alice, e non è la prima volta che scopiazzo da lei (vi ricordate i miei Crumble Muffins con Cioccolato Bianco?) le sue ricette mi piacciono un sacco, sempre semplici e buone.
La dolcissima Alice nel suo blog ha tantissime ricette di biscottini, e siccome avevo voglia di "biscottare" non potevo che andare a cercare una ricettina da lei!
Questi biscottini mi hanno colpito subito perchè oltre ad essere veloci da fare, sono senza burro e senza uova, lo sapete quanto mi piace sperimentare meglio ancora se sono ricette sane e leggere e a questi biscottini sembrava che non mancasse niente e non mi sbagliavo affatto!
Poi ho pensato subito a una mia cara amica, una delle mie "vecchie" CTP (mio gruppo FB CuochineTuttePazze), vorrei puntualizzare non "vecchia" per età ovviamente ma "vecchia" di conoscenza,  e così li dedico a LEI . . SI' LAURETTA MIA sei proprio tu!
So che brontolerai un sacco, non ti piace essere protagonista, ma permettimi di dedicarti questa ricettina con tutto il mio affetto, tu che all'inizio eri ermetica e timida, a te che sei entrata in punta di piedi nel gruppo senza farti notare, che a malapena ti pronunciavi o commentavi . . e ora finalmente ti sei rivelata per quella che sei:
una persona dolcissima, pronta a scherzare o a fare una battuta, e sempre disponibile appena c'è bisogno.
Così volevo dedicarti qualcosa, ed ecco qua ho trovato questi biscottini.
Spero con tutto il cuore che ti piacciano e spero tanto di poterti abbracciare presto, come ho fatto con altre CTP!
Ti voglio bene Lauretta!

Qui trovate la ricetta originale di Alice, con le gocce di cioccolato, che io ho modificato perchè avevo dei frutti rossi essiccati da smaltire e devo dire che sono venuti ottimi, quindi a voi la scelta di come farli.
Sono carini anche con queste note di rosso vero?
 Ingredienti:
(per 20 biscotti)
- 50 gr di zucchero di canna
- 50 gr di mandorle tritate
- 150 gr di farina
- 40 gr di olio evo delicato
- 50 gr di frutti rossi
- 1/2 bustina di lievito
- 1 tazzina da caffè di latte

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, il lievito e mescolate con una forchetta,
unite  l'olio
e quando sarà ben amalgamato anche il latte
ed a questo punto lasciate la forchetta e cominciate ad impastare con le mani.
Quando l'impasto sarà ben omogeno formate delle palline grosse come noci, appiattile e mettetele, un po' distanziate, in una teglia foderata con carta forno.

 
Cuocete a 180° per una 15na di minuti.
BON APPETIT!




rendono l'idea?

34 commenti:

  1. mamma mia Simo, sono davvero simili ai miei scones che ho appena pubblicato :) hahahah, anche se i tuoi sono un pochettino più leggeri.. ma quanto buoni sono i biscotti?? ne mangerei a palate :)
    complimenti, belle le foto :)
    un bacione!
    Buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai davvero? allora devo venire a trovarti!
      un bacione cara a presto

      Elimina
  2. Ottimi questi biscotti! Beh attendiamo il tuo ritorno e nel frattempo prendiamo uno di questi per consolarci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Beatrice... prendi prendi ma io (purtroppo) sono tornata
      a presto

      Elimina
  3. Eccomi da FB alla velocità della luce! Sono felicissima ti siano piaciuti e che idea che mi hai dato di rifarli con i frutti rossi, mia madre li adorerà :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice ti piacciono? menomale se no sai che figura! ahahah
      buona notte

      Elimina
  4. trovo che hanno un aspetto davvero delizioso! brava Simo! sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  5. mmm, quanto sono golosi! peccato io non li possa mangiare, uffa!!!! PASSO POCO, MA è UN PERIODACCIO, PERò TI RINGRAZIO DI ESSRMI SEMPRE VICINA! SEI SPECIALE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai Aria così mi metto in imbarazzo!
      non ti preoccupare se non passi...passo io ;)
      ahahha
      un abbraccione

      Elimina
  6. belli e buoni, li mangerei tutti per consolarmi per le giornate terribili che sto passando, mi e' sparito il blog, non risponde piu', mesi e mesi di lavoro buttati al vento e proprio ora che andava meglio.... Non so come fare, vedro', se no ne creo un'altro. Ciao tati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. menomale hai risolto cara dai
      non ci pensare più,
      a presto

      Elimina
  7. Vado matto per i biscotti...ma questi non li ho mai provati!!!!!
    Complimenti come sempre Simo!!! :) Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ne ho fatti di simili anch'io e devo dire che i mirtilli rossi sono stati una piacevolissima scoperta . Adoro i biscotti e me prenderei uno molto volentieri . Aspettiamo il tuo ritorno !!!!!!!!
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi però sono frutti misti rossi..
      un bacio cara
      domani passo da te

      Elimina
  9. Sono semplicemente fantastici i tuoi biscottini Simona, ed hanno un ottimo aspetto!
    Così senza uova e senza burro sono adatti anche a me che posso mangiare leggero :)
    Complimenti a te e Alice !
    Ciao Simona, torna presto eh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patri!!
      sono ottimi provali!
      ehhh son tornata anche troppo presto vedi?
      :(
      un bacioooo :*

      Elimina
  10. Beautiful and delicious either way. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  11. mmm hanno un aspetto delizioso!! complimenti per la ricetta e per le foto, davvero bellissime :)
    Vorrei invitarti mentre sono qui, a partecipare ad un contest di cucina! ti lascio il link col regolamento cosi puoi dare una veloce letta e se ti piace puoi partecipare! si può vincere un libro di ricette! :) ecco il link http://cookindandrecipes.it/contest/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok andrea poi passo a leggere il regolamento
      a presto

      Elimina
  12. Devo dire che questi mi ispirano proprio!!!!!! Ma difficile trovare qualcosa di poco invitante su questo blog! brava!!!! :) Ti invito a fare un giro anche sul mio blog www.momeme.it un punto di incontro per donne e mamme dove trovare e scambiarsi consigli su moda, cucina e handmade! ciaoooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sara molto gentile,
      certo passo da te
      buona serata

      Elimina
  13. Ciao Simona, non sono ancora riuscita a passare e ad inserire i tuoi biscotti, che vanno benissimo. Li metterò a breve ma in questo periodo sono un po' incasinata. In ogni caso non riesci a vedere i commenti sul post del Contest perchè sono stati superati i 200 messaggi. Aggiungi i link richiesti dal regolamento ed il banner e tutto è ok.
    Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie Patty, sono contenta che siano ok per il tuo contest
      a prestissimo

      Elimina
  14. ti lascio il mio link nuovo http:/sabrinaincucina.blogspot.com, ho dovuto riniziare da capo con un nuovo blog. vienimi a trovare ciao tati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già passata, meglio così almeno siamo "colleghe" ahahah
      a presto tati

      Elimina
  15. Geniale! Anche io cerco spesso di evitare le uova e di non esagerare con l'uso dei grassi!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona