sabato 21 settembre 2013

Rotolo di Spinaci con Prosciutto Arrosto & Brie

Anche questa simpatica ricettina l'ho presa da un'idea di  Donna Moderna e, come spesso capita, sono rimasta più che soddisfatta.
L'ho fatto già un paio di volte, ma questa volta è venuto davvero buono perchè ho sostituito gli ingredienti della farcitura a mio gusto, e nulla vieta, che anche voi lo possiate farcire secondo il vostro gusto e .. dieta permettendo!
E anche se domani arriva l'autunno,  per fortuna il caldo non se n'è ancora andato, quindi è un ottimo piatto per la cena, ed è buonissimo anche il giorno dopo.
Se invece non vi piace freddo, lo potrete passare qualche secondo nel microonde prima di servirlo.
Mi spiace che ho solo una foto delle fette... non so con quale cellulare avevo fatto le foto... e nessuno ce l'hai più ma vi assicuro che è ottimo e risolve davvero la cena
Ingredienti
- 400 gr di spinaci già lessati
- 5 uova
- 100 gr parmigiano grattato
- 4/5 fette di  prosciutto arrosto
- 1/2 cucchiai di Robiola
- 4 fette di Brie
- 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena Rosso igp GUERZONI
- noce moscata qb
- sale qb

Una volta lessati gli spinaci scolateli e strizzateli bene e tritateli.
Separate i tuorli dagli albumi, montando a neve fermissima questi ultimi.
Sbattete i tuorli con quasi tutto il parmigiano, lasciandone da parte 2-3 cucchiaiate, aggiungete poi
anche l'aceto balsamico, un pizzico di  noce moscata e salate.
Unite a questo punto lasciate lo sbattitore elettrico ed unite al composto gli spinaci tritati
 e gli albumi montati, un po' alla volta e mescolando dall'alto verso il basso con una spatola.
Foderate con un foglio da carta da forno (io ho usato il praticissimo Spray antiaderente de La Drogheria)
una teglia a bordi bassi e versateci il composto di uova e spinaci, livellandolo con la spatola se necessario, per renderlo di spessore uniforme.
Mettetelo in forno caldo e cuocetelo a 180° per 20 minuti circa, dovrà essere rappreso ma ancora morbido.
Su un altro foglio di carta da forno cospargete il parmigiano rimasto
e rovesciatevi sopra la frittata tolta dal forno e lasciatelo raffreddare un po'.
Quando sarà ancora caldo spalmate la frittata con la robiola, mettete le fette di prosciutto arrosto, le fette di brie


e piano piano arrotolatelo su se stesso aiutandovi con la carta da forno e facendo attenzione che non si rompa.
Mettetelo a riposare in frigo almeno un'oretta.

Tagliatelo a fette prima di servirlo (dovrà essere ben freddo).

BON APPETTIT
&
BUON FINE SETTIMANA!!
 ecco le uniche superstiti... 

33 commenti:

  1. Che idea originale questo rotolo!!! :D
    Complimenti per la ricetta Simo! :)

    RispondiElimina
  2. E' un piatto semplice e fantasioso, il tipo di preparazione salata che preferisco :-)))
    Ciao, Simo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ..ti piace tutto a te eh?
      ahahah
      buon fine settimana :)

      Elimina
  3. Ti devo proprio dire Simo che questo rotolo mi piace davvero tantissimo e sto davvero pensando di prepararlo una di queste sere per cena. Anzi, lo proverò sicuramente!! Ti faccio sapere come viene quando lo faccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok fammi sapere, il ripieno originale qui mi sembra fosse con ricotta e pomodorini secchi ma ti puoi sbizzarrire davvero come vuoi!

      Elimina
  4. buonissimo simo idea super per le cene fredde!!!un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, che buono questo rotolo, invitante e gustoso, e poi si presenta molto bene!!! bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno Ely,
      sì è simpatico da servire mette allegria!
      buona domenica

      Elimina
  6. Sei stata proprio brava. Una non semplice realizzazione con un esito straordinario, Simona!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo carina Maria Grazia,
      ti aspetto ancora
      un bacio e buona domenica

      Elimina
  7. Ciao Simo,
    ti ho trovata grazie al Link Party - Back to Autumn di Fragole e Cannella ed ho scoperto che non siamo tanto lontani...e occhio... che sono anch'io livornese.
    Ti aspetto sul mio blog http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao coccola, per niente lontane direi...io lavoro a Pisa e ci sono tanti LIvornesi! :
      a presto!

      Elimina
  8. Ciao, complimenti questo rotolo di spinaci si presenta davvero molto invitante e ricco! Hai avuto una bellissima idea e ti è riuscito perfetto! Un ottimo gioco di colori e sapori!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Uh, che meraviglia!!! E vista l'ora mi sta venendo un certo languorino al solo pensiero di quanto possa essere buono.

    RispondiElimina
  10. un rotolo super gustoso!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ciao Simo ho scoperto per caso il tuo blog ed ho già visto tante ricette super gustose, mi piacerebbe partecipare al tuo contest con questa ricetta fammi sapere se va bene:http://www.chiarapassion.com/2013/08/cheesecake-ai-frutti-di-bosco.html
    Piacere di conoscerti io sono Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inserita Enrica
      grazie mille bella ricetta per il contest!

      Elimina
  12. lo faccio anch'io il rotolo di frittata di spinaci, ho iniziato per farli mangiare ai bimbi e poi ci piace proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece bambini piccoli non ne ho, ma piace a tutti!
      :)
      a presto cara

      Elimina
  13. buonooooo! Fa tanto "domenica in famiglia"...a noi piace tanto celebrarla con un secondo così!

    RispondiElimina
  14. che buono ci hai messo la mia farcia ideale :)

    RispondiElimina
  15. Complimenti Simona, è da un pò che ti seguo in silenzio....Mi piace come descrivi le tue ricette perchè ti sento sempre così allegra nel modo di scrivere!!! Ricetta semplice e di sicuro effetto...proverò con mia figlia...magari aprrezza di + le verdure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isabella, non sai quanto mi fanno piacere i commenti come i tuoi, trovare il coraggio e farti venire la voglia di commentare un post per me è una vittoria..
      ti aspetto ancora e ho una ricettina fatta stasera che ti piacerà.... i tramezzini-spinacini...ahahah
      :)

      Elimina
  16. Scusa, il messaggio ddd è mio....sono Isabella.

    RispondiElimina
  17. Che ricetta golosa! Ti faccio i miei complimenti per la combinazione degli ingredienti, davvero irresistibile!
    Un bacione e ti aspetto per il contest! :-D
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te di essere passata,
      certo farò di tutto per partecipare!
      grazie

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona