domenica 29 settembre 2013

Mattonella Gelata alle 3 Creme di Ricotta & Amarene

Che Domenica uggiosa! piove piove e piove
e così mentre tutti dormono, gatta compresa, e il camino scoppietta quasi quasi io vi posto questa ricetta che ho fatto qualche settimana fà.
La Mattonella Gelata alla 3 Creme di Ricotta.
Ma prima della ricetta vorrei comunicarvi che la data del contest è stata prorogata fino al
28 ottobre
questo perchè nelle prossime settimane avrò alcuni impegni che mi terranno impegnata fisicamente, psichicamente ma anche sentimentalmente, quindi so già che non avrò tempo di valutare le ricette e siccome non mi garba come spesso succede, che dalla fine contest alla proclamazione del vincitore, qualcuno per motivi sconosciuti fà passare mesi, preferisco dirlo subito e prolungarlo di qualche giorno senza fare troppo la preziosa!
Spero che per tutti voi sia un'opportunità per partecipare ancora, e intanto vi ringrazio perchè in poco più di un mese non avrei mai pensato di ricevere tutte queste ricette.
Vi ricordo che i dolci dovranno essere categoricamente al cucchiaio, quindi sono escluse crostate di frutta e simili, che abbiano farciture di crema semplici. Mi dispiace anche per aver rifiutato alcune bellissime ricette, ma purtroppo ahimè  il mio compito e quello della giuria, sta anche nel far rispettare il regolamento a tutti i partecipanti. Vi aspetto!!
regolamento QUI
premi QUI
E passiamo alla ricetta

Ingredienti:
- 1 confezione di biscotti tipo OroSaiwa (mio marito ha trovato non so dove quelli lunghissimi)
- 500 gr di ricotta
- 2 tuorli
- 50 gr di burro
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 160 gr di zucchero
- 50 gr di zucchero a velo
- Porto o altro liquore dolce (ovviamente questo ingrediente è facoltativo)
- caffè qb

Sciogliere il burro nel microonde unire lo zucchero e poi la ricotta montando con una frusta elettrica.
Dopo che il composto sarà ben amalgamato ed omogeneo, dividetelo in tre parti
Al primo composto unite lo zucchero a velo
al secondo il cacao amaro setacciato ed al terzo i tuorli
Foderate con della pellicola uno stampo rettangolare, inzuppate i biscotti nel caffè con il liquore
versate il primo strato di cacao
poi aggiungete la crema di ricotta con lo zucchero a velo ed immergete le Amarene
versate l'ultima crema con le uova e ricoprite con i biscotti
Amarene Fabbri

Mettete in freezer almento 3 ore, ma io preferisco lasciare tutta la notte.
Tirate fuori una 20na di minuti prima di servire. levate la pellicola e
BON APPETTIT!
(quel poco che è avanzato l'ho tagliato a fette messo nella carta da forno e riposto in freezer)
 


 




47 commenti:

  1. Simo anche qui piove e questa è stata una domenica di relax in casa!!!! Sono contenta che hai prorogato il contest, così riesco a partecipare con più calma!:)
    Favoloso questo dolce!!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. che buono io adoro I dolci con la ricotta!ma solo io in casa il resto della famiglia mangia crema: magari potrei provare con la crema: TI volevo dire se non metto I tuorli fa differenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Silvana, adoro i dolci con la ricotta!!
      certo se non vuoi mettere i tuorli fai due creme, una con solo zucchero a velo e una con il cacao!
      fammi sapere

      Elimina
  3. Ciao! ammazza che bel dolce!! io amo la ricotta nei dolci! che brava! ho dato una sbirciata al tuo profilo, ho letto che i tuoi genitori sono camperisti! che bello! io sono praticamente cresciuta in camper, anzi prima la roulotte e poi il camper sono le vacanze più belle per me!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? noi lo usavamo molto quando avevamo il bambino piccolo ed era un vero spasso e spero che anche lui abbia dei bei ricordi!
      per bambini è proprio una vacanza in libertà!
      a presto

      Elimina
  4. Ciao tesorino! Va bene, modifico la data allora! Il dolce per te ce l'ho in mente, devo solo mettermi all'opera ;) Che bella questa mattonella, deve essere squisitaaaaaa :P Complimenti e un abbraccio forte! :**

    RispondiElimina
  5. Che goduria questa ricetta Simo! Bravissima!
    P.s. Sono felice che hai prorogato la data del contest, ho una ricetta per te, ma non so se c'è la faro' a pubblicare a questa settimana, quindi mi va alla grande! Ti abbraccio cara,
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddy, sarò felice di inserire la tua ricetta..
      a domani

      Elimina
  6. troppo carina e troppo golosa!!!!!!!!!
    anche per me domenica di totale relax...e cucina of course :))
    bacini
    Alice

    RispondiElimina
  7. Qui da me fa caldissimo, anche ora...sembrava proprio estate ! L'Italia è divisa in due !
    Che buona questa mattonella :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? anche da noi questa settimana ha fatto caldo ma oggi lampi e tuoni qui da me, praticamente tutto il giorno! ufff
      bacio

      Elimina
  8. Anche qui giornata uggiosa e pioggia a gogò, tanto da volersene stare rincatucciati in casa, spaparanzati sul divano a leggere un bel libro con in mano una bella tazzona di tè caldo. Ma non avrei disdeganto affatto una bella fetta della tua golosa mattonella. Sarebbe stato un raggio di sole in questa grigia domenica. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che buono questa mattonella Simo, complimenti!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Questa mattonella fa venire la voglia di affondare il cucchiaio...gnammi :)
    Mi piace molto anche la decorazione con il cacao, complimenti.

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa mattonella! La faccio anch'io ma sotto forma di zuccotto con i savoiardi... e ha sempre un successo incredibile!! Brava!! Bacio Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
  12. Che buono questo dolce!!!! Ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  13. che bella merenda!! presentazione e ricetta straordinaria!! che bello postare quando tutti dormono!!!! lo faccio anche io! non sono molto azzeccata nei dolci al cucchiaio, pero' brava che l'hai prorogato, se riesco a inventarmi qualcosa partecipo! anche a me non piace che si fa passare mesi dalla proclamazione vincitore! per ora un grosso bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Annalisa? come non sopporto quando la tirano lunga, io spero di fare tutto entro una 10na di giorni..
      certo se continuano ad aumentare sarà più dura

      ti aspetto!

      Elimina
  14. Mamma mia che meraviglia e che bontà!!!!!
    Complimenti si presenta molto bene bravissima :-)
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
  15. Bella e sicuramente buonissima questa matonella !!! :)

    RispondiElimina
  16. Questa torta è un attentato alla mia dieta...non resisto, la voglio!!! :-P :-P :-P
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah a chi lo dici sono a dieta stretta..., ma questa è una ricetta fatta e mangiata in periodi..migliori! hahah
      dai prendine una fettina, tanto virtuale non ti farà ingrassare !hiihhihiih
      buona serata

      Elimina
  17. Buongiorno cara,Che delizia questa mattonella ghiacciata e che bella con la decorazione dei quadrifogli,insomma buona da gustare e bella da vedere!
    Brava come sempre,un bacione cara!
    p.s per il contest farò di tutto per partecipare e sono felice di sapere che hai prolungato e per il gruppo,mi trovi su fb come Damiana Casillo,sarò lieta di farvi parte,anche se su fb ci sto davvero poco,preferisco il blog :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non preoccuparti Damiana, ci incontreremo qui
      Grazie per aver messo il banner del mio contest sul tuo blog, sei stata molto carina, e sono curiosissima di vedere una tua bellissima ricetta per il contest!
      un abbraccione

      Elimina
  18. Ciao Simo,questa mattonella.... una meraviglia e molto elegante è la decorazione!!!
    Mi auguro di poterti inviare un'altra ricetta per il tuo bel contest.....hai fatto bene a prolungare così ho più tempo!
    Vieni a trovarci c'è un regalino per te!!!
    Un forte abbraccio e un bacione;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì dai ti aspetto!
      buona giornata
      ps poi passo grazie :)

      Elimina
  19. Ciao Simo!!! :D Ti ho appena risposto al post dei crackers! ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Simona, meno male che hai prorogato il contest, perchè io rischiavo di arrivare l'ultimo giorno, così invece posso provarci a non arrivare ultima! E' un periodo "così " che non passa, e con l'autunno rischio pure di cadere in letargo , povera me !
    Ma passiamo a te, che sei brava e piena di fantasia l'ho capito subito ma ogni volta mi sorprendi! Questa mattonella è strepitosa! Ma quante sai inventarne tu? Complimenti davvero per la creatività e la fantasia !
    Un abbraccio e grazie per esserci nonostante la mia poca presenza ... passerà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Patty ma che succede?
      dai su che anche a me l'autunno...mi manda in letargo, ma questa settimana sono super eccitata poi capirete perchè!
      per il contest non preoccuparti se non ce la fai!
      un bacione e buona giornata :)

      Elimina
  21. Ma che carino questo tuo blog! E questa mattonella è davvero originalissima! ^__^

    RispondiElimina
  22. Ma che carino questo tuo blog! E questa mattonella è davvero originalissima! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara per il tuo commento e il passaggio
      a presto

      Elimina
  23. Ciao Simo,è un pò che non passo dal tuo blog (il lavoro non mi da tregua) ci sono tantissime ricette buonissime e bellissime.....
    Alla sera crollo sul divano come una pera cotta che non riesco nemmeno a collegarmi con fb x farvi un salutino.....
    Sono felice che il contest stia andando bene, siamo proprio una bella famiglia......
    Ti mando un mega bacio Sammy...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sammy
      troppo cara, capisco ..gli impegni sono tanti...e poi arriva anche la stanchezza vero?
      tranquilla lo so che ci sei sempre
      ti abbraccio forte e ti ringrazio perchè leggere i tuoi commenti mi fà sempre un gran piacere!
      :)

      Elimina
  24. Vista la scadenza che si avvicinava stavo temendo di non farcela a partecipare. Adesso, con la proroga del contest ce la faccio sicuro.
    Davvero molto simpatico questo dolce a strati con la copertura di biscotti. Quelle fettine sono troppo belle messe nei piattini.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona