lunedì 9 settembre 2013

Marmellata di More

Credo che sono il tormentone di mio marito (e non solo) quando mi viene in mente qualcosa, ma come dico sempre a lui se non mi accontenti o peggio ancora non mi rispondi, continuo  . . . o no? hihihihihi

Ogni estate, ma giuro ogni estate, dico a mio marito:
"sai mi piacerebbe andare a fare lamponi"
o
"sai mi piacerebbe andare a fare more"

da quando poi ho cominciato a fare qualche marmellata (fra l'altro non mi sono mai piaciute quelle comprate mentre apprezzavo un po' quelle homemade ma sono talmente rare) e da quando me le faccio da me . . . ma  . . come saranno bone?

Quindi potete immaginare il tormentone aumenta con il pensiero di fare della marmellata, il problema è che tutti gli anni  non so dove andare, cioè ci sarebbero tanti posti intorno casa mia, ma diciamo che non ho un posto preciso e poi non ricordo mai quando è il periodo.

Quest'anno la coincidenza ha voluto che con la mia amica, con la quale ogni tanto mi vado a fare quelle rare passeggiate, durante una passeggiata mattiniera nei dintorni di casa  ci si imbattesse in un un bel rovo di more!! Potete immaginare la mia contetezza.

Così domenica ho convinto mio marito e ci siamo tornati.

Solo che amarezza accorgersi che sono rimaste solo quelle alte alte o dove non arrivi proprio.
Ma con un po' di acrobazie ce l'abbiamo fatta.
Poi visto che non mi soddisfaceva la quantità, siamo andati anche un po' più lontano e siamo riusciti a portarne a casa quasi un chilo e mezzo!!
E nonostante insetti, pruni e graffi siamo tornati a casa abbastanza sani via! ahahah

Avevo letto di tutto sulla marmellata di more, chi lascia le more a macerare almeno una notte, chi passa al setaccio, chi no, chi mette la pectina, chi mette la mela, o addirittura chi mette solo torsoli e buccia.
Insomma dopo averci pensato un po' ho fatto la più semplice, che secondo me non sbagli mai, e in effetti vi assicuro che non è venuta buona ma SPECIALE.
Ed avere l'approvazione di mio figlio a cui non piace la marmellata e vederlo sgufarsi tutti i biscotti usati per fare le foto . . . non ha prezzo!!

Ingredienti:
- 1 kg di more
- 500 gr di zucchero
-  il succo di 1 limone

Lavare le more e levare i piccioli eventualmente rimasti.
Mettere lo zucchero  strizzarci il limone e, se possibile, lasciare a macerare qualche ora.
Mettere tutto in una pentola a bordi alti e cuocere a fuoco basso.
Girare di tanto in tanto e dopo una 30-40 minuti passare al setaccio (Io ho usato un passa verdura) fino a che non uscirà più polpa.
Ovviamente questo passaggio chiede un po' di pazienza, ma se siete organizzati non sarà poi così tremendo!
Rimettete sul fuoco, in caso fosse troppo liquida o non abbastanza zuccherosa per vostri gusti, sistemate aggiungendo ancora un po' di succo e di zucchero. A me andava benissimo così.
Cuocete per altri 30-40 minuti, continuando a controllare e a mescolare di tanto in tanto.
Poi fate la prova piattino cioè mettete nel freezer un piattino e quando sarà il momento provate a versarci un cucchiaino della vostra marmellata e rimettetela in freezer per qualche minuto.
Se quando la tirate fuori la marmellata sarà densa al punto giusto, anche questo è a vostro gusto,
spengete il fuoco.
Mettete nei vostri barattoli sterilizzati (io faccio così) ma state attente a non bruciarvi, come è successo a me!
Puliteli, chiudeteli bene e metteteli a testa in giù con un panno, in modo che stiano al buio, per 24 ore.
Prima di consumare la marmellata è consigliato di lasciarla almeno qualche giorno a riposo.
Ma ci riuscirete?
a me con questa quantità sono usciti 4 barattoli piccoli, pensavo peggio...

BON APPETTIT!




 


22 commenti:

  1. Che brava Simo!!!! Io non ho mai fatto una marmellata!!:) questa di more è veramente speciale!!! Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno tu via sussu comincia..dopo cominciato vedrai come ti garberà..basta rompere il ghiaccio e poi ti puoi sbizzarrire secondo i tuoi gusti!
      buona serata

      Elimina
  2. Meravigliosa questa marmellata!! Su quelle fette biscottate sta benissimo, te ne rubo una :)

    RispondiElimina
  3. mmm che meraviglia...adoro la marmellata di more, brava Simo!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaa :D Ma lo sai che non ho ancora mai fatto una marmellata? Vergognaaaa devo assolutamente rimediare! :D Intanto mi gusto (purtroppo solo virtualmente!) la tua e ti abbraccio! Complimenti, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè anch'io ho cominciato da poco.. ma a me piace tanto..:!
      e pensare che in casa mia non l'ho mai vista fare a nessuno...
      buona serata cara!

      Elimina
  5. Che buona questa marmellata! Ti rubo una fetta biscottata ;-)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Dai le"acrobazie"hanno dato un ottimo risultato!Ho capito che ami fare marmellate e che ti vengono pure una meraviglia,dovrò provare quella con fichi e noci ;),sono sicura che è buonissima!Bentrovata cara e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sì sì vero...mi sono divertita!
      soprattutto a raccogliere con mio marito! hahaahh
      la prossima settimana se riesco metto la ricetta della marmellata fichi e noci, venuta ottima pure quella!
      ti aspetto allora
      a presto e grazie del passaggio, graditissima!

      Elimina
  7. Oh no devo farla anche io ma ho solo 200gr di more e non so che cavolo farci altrimenti!!! Volevo fare una bella marmellatona invece....uff...dovrei andarle a coglierle ma chissà se ci saranno ancora questo week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh non lo chiedere a me che non lo so eh??
      però con 200 gr di more... la marmellata la vedo dura!
      ciao Marce!

      Elimina
  8. A me piace moltissimo la marmellata di more!! io di solito i semi li lascio..e devo dire che non danno per niente fastidio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale,
      sinceramente per me era la prima volta, quindi non posso fare un paragone, ma penso sia proprio questione di gusti!
      a presto

      Elimina
  9. mamma mia ma è meravigliosa.............(anche io odio i semi, in verità....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda ti assicuro che anche il gusto è meraviglioso, credo che ora la farò tutti gli anni!
      e conserverò i vasetti per regalarli solo a persone speciali!
      a presto

      Elimina
  10. bravissima Simona! non sai come ti invidio io vado matta per le marmellate homemade! Anche io sono dell'opinione che con il metodo solito non si sbaglia! marmellata perfetta e che belle foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mi invidi per cosa? per la marmellata?
      mannaggia se ne era venuta un po' di più te la spedivo!
      un bacione

      Elimina
  11. Anch'io la faccio come te,io quando l'ho fatto le ho raccolte in Sardegna,erano belle mature e dolcissime.
    Da quanto vedo, a forza di fare foto avete assaggiato un vasetto di marmellata,ahahahahhaha.
    Brava Simo continua così!!!!!!!
    Vado a sbirciare qualche ricetta
    Baci Sammy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero SammY?
      e in che mese? agosto?
      allora? trovata qualche ricettina che fà per te?
      baci Sammy a te e a tutta la tua combriccola! :)

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona