venerdì 12 aprile 2013

Torta al Limone . . Soffice Soffice!

ovvia anche questa settimana è arrivata al termine e anche questo fine settimana, come quello passato ma per motivi diversi, mi rende particolarmente euforica!
Sapevo già che Aprile sarebbe stato un mese "ricco" e "movimentato", ma in modo assolutamente positivo.
L'incontro con la mia amica Mariapia, il we fuori porta, il compleanno di mio figlio, il ponte del 25 aprile...insomma... mi sembra di essere già in fondo, ma per fortuna siamo solo a metà.

E così visto che questo fine settimana sarò fuori, con la mia famiglia e quella di mio fratello (quindi in ottimissima compagnia), so già che accederò al blog solo di sfuggita, ma come sapete non mi piace lasciarvi il venerdì senza una ricettina, e così vi lascio questo delizioso dolce al limone, leggero e ottimo per una sana e buona colazione.
La ricetta l'ho presa dal Blog Dolcemente Salato della dolcissima Ylenia (bacioooo!), facendo qualche modifica, ma la ricetta originale la trovate QUI.


Inoltre da oggi per me è iniziata anche una nuova collaborazione con


visitate il sito ci sono tante cose interessati:  CLIKKAQUI.

Buon fine settimana a tutti!

Ingredienti
- 3 uova
- 1 bicchiere e mezzo di zucchero (circa 100 gr)
- 2 bicchieri di farina (circa 250 gr)
- 1 bicchiere di amido di mais
- 1 tazzina e mezzo di olio di semi
- scorza di 1/2 limone
- 1 - 2 tazzine di LEMONDOR (o il succo di un limone)
- 1 bustina di lievito
- 5 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero con la frusta elettrica fino a che non diventeranno chiare e spumose.
Aggiungete un pizzico di sale, la farina setacciata,
il latte, l'amido di mais, la scorsa del limone, il succo di limone e la bustina di lievito e mescolate con un cucchiaio di legno.
Imburrare ed infarinare uno stampo e mettere in forno a 180° per 35 minuti.
BON APPETTIT!
purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare altro...



22 commenti:

  1. deve essere sofficissimo...gnammy!

    RispondiElimina
  2. Che bello stampo hai usato, e la torta ha davvero un aspetto soffice e delizioso . Buon week end anche a te, cara Simo. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo bella! :) Questa torta rientra proprio tra le mie preferite: soffice soffice, profumata, confortante e agli agrumi... che delizia! :D Complimenti amica mia e scusa se non sono molto presente in questo periodo, causa mille e più impegni ma appena posso corro qui da te! :) Ti abbraccio con affetto, buon fine settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale...
      ma figurati anch'io vado al rilento... troppe cose da fare e da "infilzare" ....
      bacione :*

      Elimina
  4. Divertiti e riposati ci sentiamo lunedì:)
    bacioni e buon we
    Alice

    PS rubo una fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah con piacere ruba...ruba...

      per il mio we mi sono divertita ... eh già già... purtroppo durato poco...ma vietato lamentarsi ;)

      a domani

      Elimina
  5. Chissà che profumo ha questa torta!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima... e immagino il profumo che deve avere! Buon divertimento!!! Un bascio!

    RispondiElimina
  7. Veloce e buono. Poi, con quella rifinitura frastagliata, è anche bello!
    Ciao, Simo :-)))

    RispondiElimina
  8. che bella, con questo stampo!!! io purtroppo il limone non lo posso mangiare per l'allergia...ma se cerchi una torta buona per il compleanno e se è il tuo genere...aspetta domani una cheesecake strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai... i tuoi dolci sono così...così..,. strepitosi...
      via mi toccherà aspettare domani allora...e morirò di curiosità!!
      grazie del passaggio, sei stata molto carina...
      :)
      a presto

      Elimina
  9. Carissima concittadina eccomi qua!!! ma guarda un pò se dobbiamo conoscerci così!!! comunque ora ho scoperto il tuo blog e non lo mollo più!!
    Bellissima torta e ci credo che l'hanno spazzolata, chissà che gusto!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha io però non sono originaria di qui, ci sono "cascata" per caso..
      grazie di essere passata
      buona giornata a te!

      Elimina
  10. la torta al limone è una delle mie preferite .. non la faccio mai perchè altrimenti la mangio tutta quanta in una sera!!! complimenti per la ricetta ! un bacio Simo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah non ti preoccupare...non ce n'è più! ahhaha
      un bacio :*

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona