mercoledì 17 aprile 2013

Tiramisù alla Nutella & Tanti Auguri Amore Mio...

Scusate se vi ho trascurato un po', ma il fine settimana fuori porta è stato super piacevolissimississsimoissimo, ma quando si torna le cose da fare si ritrovano, quindi potete immaginare, borse da sistemare, panni da lavare, spesa da fare ma inutile che continui la lista lo sapete anche voi . . .
Inoltre ieri ero assente giustificata.... era il compleanno del mio bambino! ^_^

Eh già  . . già . . di nuovo il compleanno di mio figlio, il mio bambino continua a crescere, passano gli anni come fossero settimane che non riesco quasi più a credere che sia stato uno scricciolo con buccolotti biondi e cicciottello .  . . ed è già passato un anno anche dal suo importante traguardo dei 18 anni, vi ricordate la torta?
                                                          eccola QUA..

questo  anno appena trascoro... è stato molto importante per lui . .
la patente, in tasca già da qualche mese, il lavoro. insomma  . . . si cresce ! ! e io? invecchio ovviamente :( vabbbbbèèèè

ieri a festeggiarlo c'era meno gente in casa dell'anno scorso ;)  eravamo solo noi 3, ma non per questo non abbiamo festeggiato, ci mancherebbe . . . è così bello festeggiare in famiglia! quanto mi piace!
E visto che il tempo a disposizione era poco e sapendo che il Tiramisù è il suo dolce preferito, non potevo che non rifare questa versione alla Nutella.
L'avevo già fatto, ma questa volta l'ho voluto fare più buono e ovviamente vestito a festa, e "purtroppo" ci sono riuscita . . sì lo confesso ne ho mangiato un po' anch'io  :o(
Avete ragione, postare una ricetta del tiramisù non è molto originale, ma ho visto che girano diverse ricette con la Nutella dovete provarlo assolutamente!
Come spesso ho detto, in casa nostra non piacciono i savoiardi nemmeno nel tiramisù, e ho trovato questi savoiardi "alternativi" sardi, bassini e quindi perfetti perchè dopo l'inzuppo non diventano troppo papponi, inoltre ho aggiunto anche degli strati di biscotti sbriciolati  . . . . . mmm sisssì libidine allo stato puro.

Però prima di illustarvi la ricetta, visto che se la leggete siete golosi di cioccolato, vorrei farvi vedere le offerte di cioccolato di ottima qualità che potete trovare sul sito  EsperienzeSensoriali,
 clikkate qua e guardate che bontà!

e vi ricordo che per tutti gli amici di
Simo's Cooking verrà fatto un sconto del 5% !!!
Basta che in fase di ordine inseriate questo codice
e questo tutti i giorni o tutte le volte che vorrete!

Ma ora passiamo alla ricetta del
TIRAMISU' ALLA NUTELLA!!!  
 Ingredienti:
- 300 gr di mascarpone
- 3 uova
- 3 cucchiai abbondanti di zucchero
- 1 pacchetto di biscotti simil Marie
- 6 savoiardi "sardi" o quelli che preferite
- circa 1/2 bicchiere di latte
- 4/5 cucchiai abbondanti di Nutella (corrispondenti a circa 1 bicchiere)
- circa 4 tazzine di caffè
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- 1 scatola e mezzo di Togo
- cacao amaro
- scagliette di cioccolata a forma di cuore
Per prima cosa fate il caffè e fatelo freddare, io l 'ho messo subito in un piatto per fare prima.
E mettete la Nutella a bagno maria per farla ammorbidire un po', si lavora meglio
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi aggiungendo un pizzico di sale.
Montante con una frusta elettrica lo zucchero insieme ai tuorli, fino a che non diventeranno belli chiari e spumosi.
Aggiungete poi il mascarpone e sbattete ancora fino a che l'impasto non si amalgama bene.
Poi abbandonate la frusta elettrica e prendete un mestolo per unire gli albumi e mescolate
più delicatamente girando dall'alto verso il basso per non smontarli.
Vi consiglio di mettere la crema di mascarpone subito in frigo e tenerla lì fino a che non la utilizzate.
Prendete la nutella, mettetela in una tazza e aggiungete il latte un po' per volta mescolando velocemente, fino a che non diventerà di consistenza abbastanza liquida, come si vede bene dalla foto.
Sbriciolate le marie, io li lascio nel pacchetto e li schiaccio con la punta del mattarello.
Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè da tutte e due le parti, e metteteli sul fondo della zuppiera.
 Nel mio caso ho messo i togo sulle pareti della zuppiera per renderlo più carino nella presentazione
Riprendete la vostra crema di mascarpone e livellatela con una spatola, versateci sopra qualche cucchiaio di Nutella e poi passatevi i biscotti sbriciolati.
Rifate uno strato di crema di mascarpone, di nutella, di savoiardi inzuppati ancora mascarpone, nutella e biscotti sbriciolati.
E comunque procedete secondo vostri gusti...
Mettete in frigo per almeno tre ore, trascorse le quali potete spolverare con del cacao amaro e decorare a piacere,
Ricordate che il Tiramisù, come la maggior parte dei dolci al cucchiaio, è più buono se lo fate il giorno prima!
BON APPETTIT
&
TANTI AUGURONI AMORE MIO!



 non so se rende....



42 commenti:

  1. Ma buonooooooo!!!! oddio mi hai fatto venire voglia di tiramisù! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ci credo.... il tiramisù è pericoloso.... prova questa versione...vedrai ti piacerà! :)
      buona serata!

      Elimina
  2. Ciao Simo che bello e goloso questo tiramisù! Il festeggiato sarà stato felicissimo!! Un bacione e tantissimi auguri al giovanotto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara... sì il festeggiato, ma non solo, ha apprezzato molto! :)

      Elimina
  3. bellissimo e buonissimo!!!Brava Simo e auguri a tuo figlio!!!

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole...ho solo una voglia pazza di affondarci il cucchiaino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaahhhhha prova ma dubito che tu ci arrivi!!
      buona giornata!!

      Elimina
  5. Auguroni al tuo "bimbo" ormai cresciuto. Sarà impazzito per questa coppa goduriosa. Io sicuramente sì e sarei anche pronta col cucchiaino in mano. Accidenti a 'sto monitor...grrr! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhha lo è non poteva essere più indovinato per lui!!!!!!!
      buona giornata a te!!

      Elimina
  6. Auguroni al tuo ragazzo !!!!!
    Ma sai che i miei bambini odiano il tiramisù, però sono sicura che se assaggiassero la tua versione, con togo e nutella, cambierebbero idea all'istante. Buonissimo. Tu sei geniale.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero? io tutti i bambini che conosco ci vanno pazzi...ehehhe prova ..e fammi sapere!
      sarebbe una bella soddisfazione gli piacesse....
      sbaciuck

      Elimina
  7. Auguri a Stefanino!!!! Bellissima questa versione tiramisù.... ci credo che non hai resistito... chi potrebbe? Un bascio!

    RispondiElimina
  8. ciaooooooooooo SIMO..buono...buonissssssssimo.questo tiramisu'..nutelloso..buono...sei forte...auguroni al ragazzo...come passa il tempo ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marisa...ricordi anche te i preparativi eh?
      quanto vi ho stressato! ahhaha
      un bacione carissima alla prossima

      Elimina
  9. Simoooooooo :D Ma che invecchi e invecchi, sembrate davvero fratello e sorella, bellissimi!!! :D Tuo figlio è fortunato ad avere una mamma come te e lui è senza dubbio un figlio d'oro! :) Ancora auguroni e complimenti a te per questo tiramisù strepitoso! :) Un abbraccio forte forte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te l'ho già detto Vale tu sei troppo buona con me...
      io sono fortunata...lui non so ;)
      un bacio enourmos!

      Elimina
  10. Ma che scherzi?DOVEVI postare questa ricetta, il tiramisù è un evergreen e ognuno ha la sua ricetta, a me fa sempre piacere leggerle e poi considerando che nemmeno a me piacciono i savoiardi!!Questi togo inzuppati dentro e la nutella...una variante che voglio provare per quel porcellino del mio fidanzato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha un evergreen certo certo! :P
      eh sììììì se il tuo ragazzo è goloso, come mi sembra di capire, vedrai che se lo magna tuttoooo!
      fammi sapere!

      Elimina
  11. ciaooooo tesoro bello,tantissimi auguri da parte mia al tuo amorino,sei una mamma e una persona meravigliosa....un bacione grande grande,ti voglio bene <3
    p.s. in teoria sono a dieta ma in pratica un assaggino di quel tiramisù lo farei eccome:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh anch'io sono a dieta ma come potevo non assaggiarlo? il festeggiato si sarebbe offeso..tu che dici?
      :P
      grazie cara di queste bellissime parole, ma io non sono una persona, nè tantomeno una persona così meravigliosa,
      figurati...magari!
      un bacione e un abbraccio... passato il periodo no?
      smuack ti lovvo!!

      Elimina
  12. Beh, se non lo avessi mangiato anche tu, ti avrei tolto il saluto! :-))))
    Buona serata, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah mi fai ridere!!
      e non vorrei mai perdere il tuo saluto, me lo ricorderò anche per le prossime volte ;)
      ahahha
      buona serata anche a te!

      Elimina
  13. Simo è una meraviglia .. non dovrei lasciarmio tentare ma è golosissimo ...devo mettermi a dieta sta per sopraggiungere la tanto temuta prova costume ...mancano mesi ma bisogna mettersi in pista....ciao e complimenti sei sempre una forza !Ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha io sono a dieta ma la prova costume non la faccio già da un po'.... ahahah
      grazie Lia buon fine settimana!

      Elimina
  14. Il tiramisù è sempre super buono... alla nutella poi è una vera goduria!
    Anche se in ritardo, tanti auguri di buon compleanno a tuo figlio!
    Buon week end, un abbraccio
    Annarita

    PS. bellissima la torta che hai fatto per i suoi 18 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie i figli fanno fare miracoli in questo senso!! ahahah
      un bacio e buona serata

      Elimina
  15. Auguri di cuore ^_^ <3 !! Chissà che felicità quella del festeggiato, ritrovarsi quella delizia!
    Davvero bravissima. Un abbraccio!
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehhe con lui non si sbaglia con il tiramisù!
      buona serata

      Elimina
  16. tanti, tantissimi auguri!!! E poi...quale modo migliore di festeggiare se non questo fantastico tiramisù???!!!! Se passi da me c'è una sorpresina per te!!!!!

    RispondiElimina
  17. intanto auguroni al tuo uomo e complimenti per il dolce è golosissimo!!!buona domenica cara

    RispondiElimina
  18. il tiramisù è un dolce difficile da battere ! e la tua versione sembra stragolosa! complimentissimi Simo!

    RispondiElimina
  19. Simo questo tiramisù è uno spettacolo! Mi piace molto anche come l'hai decorato!!!! Brava! :D
    Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma è una decorazione molto semplice!
      buona serata

      Elimina
  20. Auguroni al tuo "bambino", anche se un po' in ritardo! :)
    Ti capisco Simo, rendersi conto che i nostri cucciolotti crescono a vista d'occhio fa impressione... ma va bene così! :)
    Passiamo al bellissimo dolce che hai preparato...
    Ma sei pazza????
    Questa è una bomba calorica, un attentato alle nostre cosciotte e ai nostri sederotti!
    Però deve essere proprio buonissimo...
    Hai fatto bene a mangiarlo, si fa sempre onore alla ricorrenza, alla tavola e alla cuoca! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara...sì sapessi come crescono...uuuuuhhh quanto...forse troppo?
      ma unmicifarpensare guarda
      un bacioneeeeeeee

      Elimina
  21. Ciao Simocuriosa, sono Giovanna71, ti ho conosciuta sul blog di Misya che è favoloso ma anche tu non scherzi sei simpaticissima e le tue ricette sono buonissime,specialmente questo tiramisù ammazzadieta. Ti seguirò sicuramente sei carinissima con l'amore che dimostri alla tua famiglia, purtroppo non sono molto pratica di computer quindi mi limiterò a eseguire diligentemente le ricette senza però darti (non so come fare) nessun contributo. Ma giuro che quando imparerò (non è mai troppo tardi) ti posterò delle ricettine della mia regione (Calabria)molto buone e molto piccanti sai il peperoncino è afrodisiaco e poi non fa male alla dieta quindi...
    Ora ti saluto e faccio tanti auguri in ritardissimo a tuo figlio. Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, Misya è un mito e io ...devo fare tanta strada... ma tanta tanta,
      per ora mi diverto e mi diletto e soprattutto imparo sempre cose nuove e cerco di migliorarmi..
      si amo la mia famiglia con tutte le varie ed eventuali e cucinare per loro mi dà tante soddisfazioni e quando i risultati ci sono...mi piace condividere con voi.
      Grazie ...ti aspetto ancora...ok?
      ogni commento per me è prezioso!
      grazie anche per gli auguri per mio figlio e della..fiducia!!
      a prestissimooooooooooooooo

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona