lunedì 22 aprile 2013

"Spezzatino" di Merluzzo all'Aceto Balsamico e Asparagi

Prima di presentarvi la mia ricetta vorrei parlarvi della bellissima ed interessante iniziativa degli Oleifici Mataluni: "PRIMAVERA PORTE APERTE AGLI OLEIFICI MATALUNI"
che, con l'inizio della primavera, accoglieranno nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (BN) scuole di ogni ordine e grado, associazioni e consumatori che potranno intraprendere un entusiasmante viaggio nel mondo dell'olio di oliva, guidati da ricercatori e personale altamente qualificato.
L'iniziativa, inserita nel piano formativo-didattico dell'azienda sannita, ha l'obiettivo di far vivere in prima persona la realtà aziendale, mostrando le tecnologie innovative dei processi produttivi, a basso impatto ambientale, ed accompagnando i visitatori alla ricerca delle qualità sensoriali del condimento principe della Dieta Mediterranea.
Ad inaugurare il programma internazionale 2013, gli studenti di 17 diverse nazionalità del Master in Business Administration, Indirizzo "Food&Wine" e "Green Energy&Sustainable Business" - dell'Alma Graudate School dell'Università di Bologna, che visiteranno le linee di produzione, la divisione Ricerca e Sviluppo, il settore Packaging e l'area Marketing e Comunicazione per capire come vengono realizzati gli oli firmati dagli Oleifici Mataluni.
Per informazioni più dettagliate o anche per prenotare le visite presso lo stabilimento vi invito ad andare QUI.
* * * * *
Questa ricetta è nata con la curiosità di provare l'Aceto Balsamico con il pesce.
Così ho optato per il merluzzo, pesce dal sapore deciso, ma noioso perchè si sfà facilmente durante la cottura.
Ma cucinato così insieme alle verdure è davvero ottimo!
Ingredienti:
- ca. 450 gr di merluzzo
- 500 gr di asparagi
- 300  gr pomodorini
- 1/2 cipolla
- Aceto Balsamico di Modena Rosso IGP Guerzoni
- latte qb
- Olio Dante conDiSano
- farina qb
- prezzemolo qb

Prendere il merluzzo, passatelo sotto l'acqua corrente, mettetelo in una scodella e copritelo di latte e lasciatelo così per almeno una decina di minuti.
Nel frattempo pulite gli asparagi e cuoceteli nella pentola a pressione per un paio di minuti dopo il fischio e scolateli bene.
Riprendete il merluzzo scolatelo, asciugatelo bene e tagliatelo a straccetti.
Passatelo nella farina.
Mettete l'olio in una padella e buttateci la cipolla tritate finemente e i pomodorini tagliati a pezzetti, lasciate insaporire bene.
Poi aggiungete il merluzzo e rosolate bene da tutte le parti.

Aggiungere l'aceto balsamico,
lasciate evaporare e poi aggiungete anche gli asparagi e portare a fine cottura aggiungendo anche il prezzemolo tritato
Considerate che in una decina al massimo il pesce sarà cotto!

BON APPETIT!!

Con questa ricetta partecipo al Contest Happiness is Homemade del Blog The Dreaming Seed

Con questa ricetta partecipo al Contest "Le Ricette della Carestia" sponsorizzato da Fotoregali

  

15 commenti:

  1. L'aceto balsamico sul pesce mi manca ora che mi ci fai pensare. Mi sconfinfera l'idea del tuo spezzatino, assai assai :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. grazie Fede... ho voluto provare e ha funzionato!
    bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Anche io mai provato sai? La ricetta è perfetta, provvedo ad inserirla, grazie mille Simo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era un tentativo...ed è andato a buon fine!
      grazie Roberta a presto

      Elimina
  4. Con questa ricetta mi hai conquistata ed è tutto dire per una come me che gusta la carne per necessità ….

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato l'aceto balsamico sul pesce, davvero interessante e da provare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non avevo mai provato nemmeno io...ma ha funzionato!
      ahahah
      buona serata

      Elimina
  6. Che bontà e che bellissimi colori. Sai che io adoro il pesce !!!!! E questa ricettina proprio mi mancava.
    super bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti mancava sì.... 'è inedita! ahahhah
      buona serata e :* anche a te

      Elimina
  7. ecco una bella e nuova idea per fare il merluzzo, brava Simo!! deve essere davvero buono!
    baci

    RispondiElimina
  8. mi piace molto questa ricetta bella sfiziosetta!!!brava un abbraccio...p.s auguroni anche se in ritardo per il tuo "bimbo"...

    RispondiElimina
  9. Te ne rubo volentieri un piatto!!!! Ottima ricetta!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. ciao grazie mille da qui sento quasi il profumino...! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta! Ho intenzione di fare questo fine settimana e vi dirò come l'ho avuto hehehe Se volete buoni articoli da cucina personalizzati, ho comprato pasticci qui https://www.conilmiologo.it/articoli-da-cucina-e-set-pubblicitari/

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona