sabato 27 aprile 2013

Muffins di ... Focaccia Pugliese

Chi non conosce la Focaccia Pugliese?
Io l'ho fatta più volte e diverse versioni, ma questa volta mi è preso l'attimo di follia e ho provato a fare i MUFFINS DI FOCACCIA PUGLIESE.
Allora lo volete sapere?
Buonissimi e bellissimi..se non ci credete guardate qui e provate a farli, sono un'ottima idea per una cenetta fra amici o un buffet.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di Semola Rimacinata MOLINO CHIAVAZZA
- 1/2 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 10 gr di Olio evo
- 200 gr di patate lesse
- pomodorini qb
- ca 300-400 ml di acqua da vedere durante l'impasto

Lessate le patate e non buttate la loro acqua di cottura.
Sciogliete il ldb nell'acqua tiepida.
Mettere la farina a fontana, aggiungere le patate schiacciate, il ldb sciolto, l'olio e il sale.
Impastate ben bene gli ingredienti ed aggiungere l'acqua di cottura delle patate (tiepida).
Mettete a lievitare almeno un'oretta e mezzo, lontano da fonti di calore.
Trascorso questo tempo e l'impasto sarà raddoppiato,
infarinate gli stampi da muffins e mettete un po' di impasto in ognuno
 e metà pomodorino su ognuno di essi e un goccino d'olio

 
Lasciate lievitare almeno un'altra mezzoretta.
Dopo di chè infornate a 200° per una 20na di minuti, ma fate la cottura secondo vs forno.
ditemi che non sono carini!
scusate ma non smettevo di fare foto!!
BON APPETIT! 



 Ed ecco l'interno super sofficioso!


Con questa ricetta partecipo al Contest Mani in Pasta "La Focaccia" 

 
Con questa ricetta partecipo al Contest Impastiamo di Deliziandovi
 
 

20 commenti:

  1. Noooo ma che bella idea! Saranno finiti in un attimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perchè eravamo solo in 3 ma si sono mantenuti bene e li abbiamo finiti giorno dopo..

      Elimina
  2. bellissima idea e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi anche se non ho speranze!!!
      Grazie Elena buona giornata!

      Elimina
  3. Stupende Simo! E detto da una pugliese vale doppio!!!
    Bacioni, Ellen

    RispondiElimina
  4. Ahhha invece avevo paura che un pugliese avesse da ridire!!
    Grazissime
    buona domenica

    RispondiElimina
  5. Molto sfiziosi!!!! Buona domenica anche a te!!!

    RispondiElimina
  6. Simo, ma sei un genio!!! :)
    Io adoro la docaccia pugliese e adoro i muffin!!!
    Questa combinazione è l'ideale per me!
    Sei troppo brava Simo, troppo, troppo, troppo!!!
    Questa te la copio di sicuro, anzi, "me la mangio"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ero annebbiata dalle immagini di questi deliziosi "muffin pugliesi"... e ho scritto "docaccia" invece che focaccia... ;)
      Hi hi hi hi ...

      Elimina
    2. ora genio..mi sembra un po' esagerato...comunque grazie sei gentilissima!
      domani passo a trovarti ora..uncelafò!
      notteeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  7. ciao Simo.. non commento spesso sul tuo blog perché dal cell non me lo fa fare ma oggi che sono con il pc approfitto, sbircio un po' qua e la e ti lascio il mio bacione.. lo sai che ti lovvo CTP DOC!
    daniela.k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesorino mio che bello vederti qui... non sai che piacere mi fai ma so che ci sei sempre. grazie
      ti bacio e ti lovvooooooo!

      Elimina
  8. E' molto carino anche il package :-).
    Ottima serata, Simo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti mi sono piaciute molto anche le foto..visto quante ne ho fatte?
      buona notte

      Elimina
  9. Ciao Simo,

    io adoro la focaccia pugliese e la faccio spessissimo perché, sebbene io sia napoletana, mio marito è barese...

    Passa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  10. Ciao!!
    Ho aggiunto al contest anche la tua ricetta, riesci ad inserire il banner?? Grazie e scusa ancora del ritardo.

    Maria

    RispondiElimina
  11. giusti giusti per una merendina scolastica...
    LG

    RispondiElimina
  12. DAVVERO SPLENDIDI, NON AVEVO MAI PENSATO AD UNA COSA SIMILE, UN'IDEA SFIZIOSA PER I BIMBI. LA RICETTA LA CONOSCEVO, PERCHE' E' LA STESSA FOCACCIA CHE FA MIA SUOCERA, LE FACEVO ANCHE TONDE A FOCACCETTE, MA NON CON GLI STAMPI DEI MUFFINS. GRAZIE TATI(GOOGLE BLOG"LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA")

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona