mercoledì 10 aprile 2013

Caramelle Croccanti al Radicchio, Straccetti di Pollo al Balsamico veloci veloci & . . . TANTA TANTA EMOZIONE!!!

Dovete sapere che il finesettimana appena trascorso è stato molto molto intenso. . . infatti ho conosciuto la mia amica MariaPia, CuochinaTuttaPazza del mio gruppo FB, ed è stata un'esperienza MERAVIGLIOSA!

Sì perchè se già è difficile incontrarsi per caso in qualche coincidenza della vita, penso sia ancora più difficile "incontrarsi" su internet . . ma quanti saremo?   O.o
Di persone ne incroci tante certo, ma con poche nasce un feeling di questo tipo.
Sono bastate poche battute per capire che ci stavamo simpatiche, che avevamo diverse cose in comune e come si dice .. . . se son rose fioriranno . . . e così è stato!
Era già qualche mese che dovevamo vederci, avevamo anche già fissato a dicembre, ma poi tutto era saltato (causa mezza Italia bloccata dalla neve, abitiamo a 450 km di distanza) e allora per scaramanzia abbiamo organizzato tutto alla zitta zitta e ce l'abbiamo fatta!

Come ho scritto anche alle altre mie cuochine, credo che un'amicizia virtuale che si concretizza ha qualcosa di magico . .
L'attesa che ti sfinisce con alti e bassi fra curiosità e preoccupazione (ci piaceremo? e i mariti? che succederà?), l'abbraccio che ti emoziona (io giuro avevo i brividi e tremavo). . e poi?
Poi tutto d'un colpo la normalità . . . la normalità di essersi sempre conosciute, la normalità di essere in casa tua con la tua familgia a parlare, a ridere e a scherzare, la normalità di camminare nella tua città, fra i negozi che conosci e poi doversi lasciare, certo un po' malinconiche, ma sicuramente felici, felici che tutto sia andato bene, felici che sia stato meglio di quello di come avresti pensato, e felici di potersi promettere di rivedersi ancora (mariti compresi) . .
Grazie MariaPia, di avermi regalato questa sana e semplice felicità!
Questi momenti rimarranno impressi nella mia mente ma soprattuto nel mio cuore...
(ovviamente abbiamo fotografato questi momenti e condivisi con tutte le altre CTP a cui abbiamo fatto una bellissima sorpresa visto che non lo sapevano!)
E solo per voi...eccoci... 
(abbiamo invaso con le nostre foto il Gruppo e le CTP hanno visto tutte le nostre foto quindi
per parcondicio . . . )
MARIAPIA TI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEEEEE!
(ovviamente non potevo non farle il NY Cheesecake!!)
* * *
E dopo questo pensiero che non potevo non dedicare a questa parentesi piacevole della mia vita privata eccomi con un'altra ricetta, semplice, veloce ma soprattutto gustosissima, ottimo per servire con un apertivo o per una cena fra amici.
Queste "caramelline" sono una libidine di sapori e di croccantezza che una tira l'altra e finiranno in pochi minuti! sicuro!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisè
- Olio DANTE conDiSano
- circa 200 gr di radicchio rosso
- 1 porro
- brie qb
- gherigli di noci qb
- vino bianco

Tagliare dei rettangoli di pasta brisè per foderare gli stampini da muffins, dopo aver messo sul fondo un cerchietto di carta forno.
Adagiare la pasta brisè e formare delle "caramelle", comprimendo la base e stringedola ai lati per dare la forma di una caramella.
Fare dei buchi sulla pasta con i rebbi della forchetta e mettere un altro cerchietto di carta forno sopra la base e metterci i fagioli per evitare che gonfi durante la cottura.
Mettere in forno una 10na di minuti a 180°, dopodichè controllare che le vostre caramelle non siano gonfiate troppo, in questo caso schiacciarle delicatamente con il dorso di una forchetta facendo attenzione a non romperle.
Nel frattempo tagliate finemente il porro ed il radicchio a listarelle.
Mettete l'olio in una padella e buttate la verdura, facendola rosolare bene senza farla attaccare.
Aggiungere del vino e lasciatelo sfumare, fate cuocere ancora qualche minuto girando spesso e se necessario aggiungendo un po' d'acqua.
Prendere le vostre caramelle, levare i fagioli e la carta forno e ribucherellare un po' la base.
Mettere il radicchio, un pezzetto di brie e un gheriglio di noce in ogni caramella.
Rimettere in forno per 10-15 minuti al massimo.

Io le ho accompagnate con degli sfiziosissimi  Straccetti di Pollo  all'Aceto Balsamico Rosso igp GUERZONI, velocissimi da fare.

Prendete il petto di pollo, tagliatelo a listarelle ed infarinatelo.
Mettetelo n una padella con un filo d'olio e fatelo colorire bene.
Salate, aggiungete l'aceto balsamico, fate evaporare e cuocete per una 10na di minuti.
Servite con il fondo di cottura . . . mmmmm

BON APPETIT!!!
ed ecco le caramelle servite con gli straccetti di pollo! gnamgnam!
 

Con questa ricetta partecipo al Contest ColorFood del Blog Fiordirosmarino per la categoria VIOLA

Con questa ricetta partecipo al Contest Happiness is Homemade del Blog The Dreaming Seed

30 commenti:

  1. come al solito mi fai rimanere sempre senza parole . ho trascorso 1 giorno e mezzo ricco di emozioni e di felicità che rimarranno impressi sempre nel mio cuore.sei una persona speciale ,incantevole,straordinaria e conoscerti è stata la realizzazione di un sogno.
    non ti scrivo altro perchè so che non ami i complimenti ,xò se permetti stamperò questo post e ....poi un giorno quando verrai a trovarmi saprai dove sarà

    RispondiElimina
  2. Ti aspetto,non dico altro

    RispondiElimina
  3. Che bello Simo, ci regali sempre delle bellissime emozioni. Anche la ricettina di oggi mi piace un sacco. ti abbraccio
    P.S. Complimenti per la vittoria al contest . . . Meritatissima, la tua crema era davvero favolosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie non sai che piacere mi fà!
      per il contest...c'erano tante altre ricette interessanti...è andata bene!
      un grande abbraccio cara Lisa

      Elimina
  4. ma che bella giornata vi siete organizzate!! brave ragazze, un bacio grande;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisisi una bellissima giornata e mezzo!! (puntualizziamo!) ehehhe
      a presto

      Elimina
  5. Cara Simo, capisco perfettamente la tua emozione, a me è già capitato di conoscere un paio di blogger amiche e sono stati momenti indimenticabili :)
    Grazie per la ricetta che mi hai dedicato, la inserisco subito tra quelle in gara e...in bocca al lupo!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì emozione fortissima...dovevi vedere quando a mio marito ho detto "questa è una CTP ...ora ce ne sono altre 529"
      mi ha guardato molto ma molto preoccupato! ahahahha

      per la ricetta spero che ti piaccia e grazie a te per l'opportunità, ma credo che ce ne saranno altre, visto che io di solito faccio ricette pratiche e veloci ;)

      e il lupo...crepi ;)

      Elimina
  6. Ma che belle che sieteeee! :D Simo, sono felice per te! Incontrarsi e scoprire affinità non è da tutti i giorni ma quando accade è magico! E vogliamo parlare di quella cheesecake, sto sbavando! Aahhaahah! :D Caramelle croccanti splendide e invitantissime, complimenti amica mia! :) Un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeheheh sìsì questo cheesecake è una droga ;)
      grazie cara sei sempre troppo gentile con me...
      ps ti ho invitato sul gruppo...vedrai che risate....!! :P

      Elimina
  7. sono molto felice per te cara simo!!!io purtroppo sto lontano da tutte quindi è veramente difficile incontrarci ma io dico sempre mai dire mai.....complimenti anche per le buonissime ricette ..un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lontana quanto? io e lei siamo distanti 460 km...non è una passeggiata, ma pensa l'ha fatto solo per me! :) che tesoroo che è!

      Elimina
  8. Che meraviglia incontrarsi dopo tanto scriversi... Complimenti per le caramelle... fanno una gola!!! Un bascione!!!
    PS Siete bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh tesoro grazie mille
      un baScioneeeeeeeeee
      smuackkkkkkkk

      Elimina
  9. Risposte
    1. grazie sara! belle perchè ci riflettiamo la contentezza l'un l'altra!
      ahahah
      grazie del passaggio!
      e un bacione

      Elimina
  10. fantastiche queste caramelle...non c'avevo mai pensato!!!bravissima e sono contenta che siete riuscite ad incontrarvi..è fantastico!!!noi ci incontreremo mai??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì guarda semplici ma sfiziosissime... !
      e perchè no?
      io ho intenzione di conoscervi tutte e 540! :)
      mio marito è un po' preoccupato...ahahahha
      un bacione

      Elimina
  11. Risposte
    1. ahahah barchette ...caramelle...quello che vuoi..sì sono ottime!!

      Elimina
  12. Che belle che sieteeeee! Sono proprio contenta per te Simo, per il tuo incontro:)
    belle anche le caramelle salate:)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  13. Proprio ieri curiosavo qui!Molto carina l'idea dei cestini peccato che ancora devo comprarmi degli stampini adatti!
    Ho visto che hai vinto la competizione per le salse...io adoro le salse!!Ora vado subito a curiosare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero Marcella! che coincidenza allora!
      io ho usato un semplice stampo x muffins... vanno bene anche i contenitori usa e getta ma a quel punto forse è meglio farli semplici non a caramella
      a prestooo

      Elimina
  14. E' una bella cosa incontrarsi di persona dopo essersi conosciuti sulla rete. E' una esperienza che ho vissuto anche io, con grande gioia, e nel mio caso il chilometri erano novecento. Poiché vi sono stati già contatti a distanza, se non si sono dette dette sciocchezze e se non ci si è costruiti addosso un personaggio finto, non ci vuole nulla per sentirsi veramente in consonanza :-).
    Grande idea quella delle caramelle: un involucro intrigante per un ripieno leggero ma pieno di gusto :-).
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì hai ragione...e soprattutto quando si coinvolge anche la famiglia non può che essere un'amicizia sincera...
      addirittura 900 km? allora sei più pazzo di noi!
      un bacio e buon we

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona