martedì 5 marzo 2013

Bomboniere Commestibili...ovvero Muffin al Cioccolato & Nocciole

Mi aspettavo quel 
"il dolce ci pensi te!"
tanto oramai qualsiasi occasione è buona per appiopparmi ogni responsabilità! O.O
Ma io questa volta ho giocato d'anticipo e prima che mi venisse chiesto avevo già in mente qualcosa di carino, anche se detto fra me e voi, non sempre quando ho un'idea in testa mi si concretizza come voglio . .
magari!!
Volevo fare un dolce semplice e soprattutto una ricetta sicura e testata, così pensa e ripensa . . . perchè non fare dei "banali" muffins? Piacciono a tutti, grandi e piccini, inoltre quelli al cioccolato del Blog di Misya  li avevo fatti più volte e sono fantastici, morbidoni e buonibuoni.
Bene...decisione presa capo ha, ma . . .  come li presento?
E' una Cresima, non una serata in famiglia, quindi ci vuole qualcosa di carino, colorato, simpatico e soprattutto originale. . . e così mi è venuto un lampo:
BOMBONIERE COMMESTIBILI!
sì sono pazza, ma oramai non è più una novità. . .  no?
E sono venute esattamente come volevo, sono impazzita un po' con la sac a poche (che avevo fatto con i sacchetti per congelare)  perchè sembra che abbiano l'angolo...ma ce l'hanno doppio...oddio che ammattimento!
Però alla fine il risultato c'è stato, la glassa pur essendo la prima volta che la facevo, è venuta di un bel colore vivace e brillante . . .. sissi proprio carini!
Certo l'idea è semplice, però un l'effetto scenografico lo fà .  . . che dite?
E credo che sarebbero simpatiche anche per altre occasioni, come un matrimonio magari  un bel cuore con le iniziali, oppure per un 18mo, o un qualsiasi altro compleanno con il numero scritto sopra!
Quindi fatevi coraggio e provate!

Ingredienti per 24 muffins:
(ho raddoppiato e modificato un po' le dosi,
ho messo le nocciole al posto delle gocce di cioccolato
perchè.. mi sembravano più adatte)
- 400 gr di farina
- 120 gr di cacao amaro
- 300 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 300 ml di latte (io ne ho messo un goccino di più)
- 4 uova
- 120 gr burro INALPI
- 150 gr di nocciole
Per la ganache al cioccolato fondente:
- 200 gr di cioccolata fondente
- 200 gr di panna liquida
Per la Glassa Reale: guardate qui.

Mettere in una terrina farina, zucchero, cacao e lievito.
In un'altra terrina sbattere le uova, il latte  il burro sciolto al microonde
Aggiungete piano piano l'impasto liquido a quello solido senza smettere di mescolare
ed amalgamare bene fino a che non diventa un composto ben omogeneo
Tritare grossolanamente le nocciole e se vi piacciono come a me, lasciatene anche qualcuna intera e versatele nell'impasto.
Imburrate ed infarinate i contenitori di alluminio, o lo stampo apposito per muffins 
e versare il composto per 3/4.
Cuocete a 180° per circa 20 minuti, facendo prova stecchino
Lasciateli freddare bene.

Intanto preparate la Ganache al cioccolato tritando il cioccolato e mettete la panna in un pentolino, quando arriverà al bollore spengete il fuoco e buttateci il cioccolato e mescolare energicamente facendolo sciogliere bene.

Quando la ganache sarà ben omogenea e liscia lasciatela intiepidire un po' 
inzuppateci i vostri muffins.
Prima che si  freddi completamente e quindi indurisca decoratela con le codette colorate, ma non lo fate quando è ancora troppo calda se no si scioglie lo zucchero!

Quando sarà tutto completamente freddo procedete con la decorazione della Glassa.

Vi presento le mie
BOMBONIERE COMMESTIBILI!
BON APPETIT!!
 

e via alla festaaaaaaaaaaa
vi faccio vedere anche qualche foto del Cheesecake Tiramisù la ricetta è qui

 

 

40 commenti:

  1. Simpaticissima l'idea e golosissime le bomboniere :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Simo che delizia questa tavola piena di dolci nono sapevo dove guardare complimenti per i muffins buona giornata Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria ma io mi sono occupata solo dei dolci...
      buona serata

      Elimina
  3. ma che golosità irresistibile!!!
    in bocca al lupo per il contest.
    alice

    RispondiElimina
  4. Molto molto molto carine!!!
    :-) Grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  5. Davvero una bellissima idea, complimenti, sei straordinariaaaa :D Un bacio grande e buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora via unnesagerareeee eh???
      tu potresti farli per il primo compleanno del nipotino...o no?
      ahahahha
      buona serata Vale

      Elimina
  6. Troppo belle queste bomboniere!!! Un'idea grandiosa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ennio non so perchè ma detto da te mi fà molto piacere!
      a presto

      Elimina
  7. i muffin sono molto molto carini e la torta buonissima quindi ti faccio i complimenti!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Ps: ti inserisco il link della pag dove troverari il post sul cous cous o tabulè....

    http://mangialoreta.blogspot.it/2012_07_01_archive.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara...mi sa che la farò appena avrò l'occasione

      Elimina
  9. Ma che belli, coloratissimi e sicuramente anche buonissimi!

    RispondiElimina
  10. sono buonissimi e anche molto belli visto che c'è il mio nome
    buona giornata dal tuo nipote Edoardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro ma che sorpresa e soprattutto che piacere mi fai!!
      per te questo ed altro... te li rafaccio quando vuoi..magari meno colorati..ok?
      Un bacio grande grande al mio nipotone preferito ;)

      Elimina
  11. Ciao belli questi muffin pieni di colore ma sopratutto mi piace l'idea delle nocciole, quanto prima li farò.
    MerySasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììììììììììììì provaaaa sono ottimi! un bacio

      Elimina
  12. Ciao sicuramente questi dolci ti hanno dato parecchio da fare ma ti sono riusciti benissimo e poi come li hai decorati bene ...e anche la torta tiramisù cheese cake deve essere buonissima !....non è facile decorare ... Ciao e complimenti per la bellissima festa che hai "addolcito "per bene!Bacioni Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lia, sì via per essere la mia prima volta della classa e di questo tipo di decorazione e nel mio "piccolo" è stata una grande soddisfazione, tutto quello che faccio lo imparo da internet da voi che siete molto brave e così..sperimentando... quindi non posso che essere contenta.
      grazie mille per il passaggio
      a presto

      Elimina
  13. Ma bella zia... pure i fuochi di artificio gli ha fatto!!!! Sono bellissimi, credo di avertelo detto ovunque ma non mi stanco di ripeterlo! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo io ho portato solo i dolci...il resto mia cognata, fuochi d'artificio compresi ;)
      tu ti stanchi di dirmelo ma io di sentirtelo dire no!
      ahaah
      scherzo dai
      baScio foodbloggerfamosa! :)

      Elimina
  14. Mi sono unita al tuo blog stra...goloso ;))

    RispondiElimina
  15. Ciao, obiettivo perfettamente riuscito.....oltre che molto coreografici questi muffin devono essere buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì guarda questa ricetta è fantastica! un bacio Laura

      Elimina
  16. te lo dicono spesso che sei un'artista? non abbastanza, le bomboniere commestibili sono meravigliose e anche il resto!
    piacere di conoscerti!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah no Sandra non me lo dicono mai! ahahahah
      piacere tutto mio! :)

      Elimina
  17. Ma che meraviglia! Direi un bellissimo (e buonissimo) effetto!

    RispondiElimina
  18. Accidenti che belle e che buone queste bonboniere! Ho scoperto un blog veramente interessante e mi unisco ai tuoi follower. Passa atrovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  19. Ma quante cose belle in questo post! Innanzi tutto, molto carina l'idea della bomboniera commestibile:) E poi la cheesecake al tiramisù mi sembra una libidine pazzesca!
    Ti seguo con piacere!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie grazie... sì anche il cheesecake...mmmm quanto è bonooo!
      :)

      Elimina
  20. ciao! Il tuo post è bellissimo, e i tuoi cupcake sono favolosi... però... purtroppo non sono abbinabili ad un tema... se per esempio sopra ci fosse stato un qualche segno che richiamava la cresima allora si... ma cosi no... mi spiace... prova a farmi vedere qualche altra festa che hai organizzato.... Intanto ti ringrazio per esserti iscritta ricambio volentieri... vedrai che qualcosa salta fuori!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona