venerdì 22 febbraio 2013

Zuppa di Farro & Fagioli con Speck Croccante (ricetta di mammà)

Girovagando per i vari blog di Cucina mi rendo conto che la maggior parte programma le ricette a cadenza settimanale, alternando giustamente primi, secondi e dolci in maniera coerente, ecco io sono completamente alternativa in questo senso . .
Ho ricette fatte settimane, ma anche mesi fà, pronte per essere postate e poi, esattamente come stasera, mi ritrovo a postare la ricetta della nostra cena appena consumata . . .
anche se  . . . la ricetta precedente era una Vellutata e questa è una Zuppa!!!
O allora ? se mi volete sono così se no. . . l'è uguale ^_*
Inoltre un'altra riflessione mi sorge spontanea, perchè spesso siamo alla ricerca ricette originali e stravanganti poi ti accorgi che ne hai una semplice ma ottima a portata di mano . . . e allora che si fà?
Si chiama mamma no? :D
Sì perchè è un po' colpa sua questo giro, aveva ospiti a pranzo e quindi è qualche giorno che mi dice che preparerà il farro . . . e farro di qua e fagioli di là, insomma mi ha fatto venire l'acquolina in bocca . . .
eh sì ne sono golosissima, ma non me l'ero mai fatta da sola, non so se succede anche a voi, ma dalla mia mamma mi piace essere coccolata anche su queste cose (e lei lo sa!) e così come sono buone preparate da lei . .uncen'è!
Ma oggi ho voluto provare, in casa con i miei uomini sapevo di sfondare una porta aperta, anche loro ne sono ghiotti e allora Zuppa di Farro & Fagioli sia. . .

Forse lo sapete ma il farro qui in toscana si usa molto, in lucchesia poi è proprio uno dei prodotti tipici, e le zuppe vengono fatte in diversi modi, mescolando anche ceci e fagioli, ma intanto cominciamo da questa poi vedremo ;)

Inoltre visto il meteo delle prossime 72 h non rimane che chiudersi in casa, guardare la neve scendere e scaldarci con questa zuppa siete d'accordo?
Consiglio del  buon farro (meglio se lucchese . . sono di parte lo so) e dell'ottimo Olio Evo, perfetto l'Olio Dante conDiSano per tutte le caratteristiche che trovate ben spiegate qui.

Ingredienti:
(questi sono per 3 ma di proposito ho voluto farne un po' di più tanto
il giorno dopo è ancora più buona)
- 150 gr di farro 
- 1 carotina
- 1/2 scalogno
- qualche gambo di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di salvia
- 120 gr di pomarola (io ho usato quella con basilico)
- 400 gr di fagioli cannellini
- Olio Dante conDiSano
- peperoncino qb
- pepe qb
- acqua qb
- sale qb
- 100 gr di speck 

Pulite e tagliate la carotina, il sedano, lo scalogno.
Mettete un po' d'olio in una pentola aggiungete le verdure, l'aglio e la salvia e rosolate.
 
Aggiungete la pomorola, 
passate i fagioli nel minipimer (lasciandone una parte interi)
poi buttateli nella pentola, aggiungete l'acqua, aggiungete il sale grosso, il peperoncino, una macinata di pepe e portatela a bollore.

 
Appena bolle versate il farro (dopo che l'avrete passato un po' sotto l'acqua)
 e fatelo bollire una 20 minuti circa.
Sgrassate lo speck, tagliatelo e mettetelo in una padella antiaderente e fatelo rosolare un po' fino a che non diventa croccante.
Servite ben caldo e decorate con lo speck croccante.

BON APPETIT!


 e con un giro d'Olio Dante ConDisano

43 commenti:

  1. Ciao Simo! Io sono poco coerente... non ho una cadenza fissa (dipende dagli impegni) e pubblico quasi esclusivamente dolci ahahahahah vabbè ma ognuno fa come vuole credo... non c'è mica una regola da rispettare! ;) Questa zuppa è invitantissima, deve essere squisita! Prendo nota! ;) Anche a me piace farmi fare determinati piatti dalla mamma e poi io non li preparo mai... eheheheh :D Complimenti e un forte abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah menomale mai mi consolo se non programmi nemmeno tu che sei famosa... ;)
      mi piaci ancora di più!
      vero? come sono buoni i piatti di mamma...e poi anche se si fanno... lei li fà ancora più buoni!
      abbraccio a te e buon fine settimana

      Elimina
  2. Anch'io Simo posto quello che mi va....ho delle ricette nelle bozze da un anno quasi, ma poi finisco per postare le ultime. L'alternanza, mah dipende dal momento, a volte si, a volte sono quasi sempre dolci ;)
    Hai ragione le ricette classiche sono le più buone come questa! Mi piace lo speck croccante...ce lo metterò anch'io la prossima volta :)
    Buon we :)

    RispondiElimina
  3. Noooo, io non pubblico con cadenza settimanale... pubblico un pò quello che la mia testa o quella dell'ing decide e anche io ho una montagna di bozze da dover pubblicare (non ti manco a raccontare le foto che stagnanonel pc!).
    La zuppa di farro è deliziosa, io adoro sia il farro sia i fagioli... Bravissima! Un bacsio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu...via allora mi sbagliavo? mahhhh!
      un baScione e buon weeeee
      smuack MagicaPa

      Elimina
  4. Adoro la zuppa di farro! Mi piace moltissimo, ma non la faccio mai... ci vorrebbe proprio, anche qui fa freddissimo, oggi mi sa che resto a casa! Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. A volte anche le mamme servono....comunque tu l'hai fatta più sviziosa aggiungendo la decorazione.Mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mamma.... certo che servono le mamme...altrochè... e non sai quanto piacere finalmente un tuo commento qui sul mio blog...era l'ora eh?
      bacioni <3

      Elimina
  6. Qui neve non c'è, ma c'è una valanga di acqua, per cui anche per me una zuppa così è perfetta!
    baci e buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui avevano messo neve da ieri mattina alle 11 fino a stanotte a mezzanotte, ma ieri acque e neve insieme e poi acqua e basta, stamani nevica benissimo, fiocchi enormi e silenziosi in questo momento scendono giù ma per ora qui non attacca troppo bagnato in terra. Intorno i monti invece sono tutti bianchi...che bello!
      buona domenica a te Alice

      Elimina
  7. Adoro le zuppe e la tua è veramente gustosa, inoltre con questo clima ci sta proprio bene! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  8. bbboooonaaa!!! mi hai fatto venire una voglia di zuppa! farro, orzo, fagioli mi piacciono tutte ... ho tutti gli ingredienti x questa zuppa di mammà, mi sa che domani me la faccio...
    Ciao Simo!! :*
    daniela.k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahha parli come me ? ahahaha
      danielina cara che piacere averti qui non sai quanto... mi manchi tanto
      un bacione e fammi sapere se la fai!

      Elimina
  9. Mhhhhh troppo invitante questa zuppa!!!!! questa te la "rubo" proprio ..... in settimana la farò! Buona domenica
    ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ruba ruba....
      buona domenica Rosanna e fammi sapere
      bacione

      Elimina
  10. Ah ! Ah ! La sto facendo ....ma che dici x noi 5 + dorio ..quindi 6 ...metto 300 gr di farro o di + ?
    Vado ..ne metto di + ....se avanza la mangeró domani....chissá se i miei figli l'apprezzeranno già mi hanno chiesto "cosa prepari di buono ? (il buono x loro significa di "porco " nel senso che la domenica ..si va x lasagne ..ravioli..gnocchi...pasta ristufata).
    Forse rimarranno delusi nel vedere una zuppa ma io avevo voglia di un pó di "calduccio " e tu sai cosa intendo me ne dai sempre tanto...un bacio gigante dalla tua mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah tesoro...ma i tuoi ragazzi poi? ci sono rimasti male?
      ti abbraccio strinto e ti sbaciucchio le gote

      Elimina
  11. Questa è una zuppa con la Z maiuscola!!! Super squisita! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  12. Zuppa fatta e finita...buonissima.
    I figli hanno apprezzato molto e adesso aspetto qualche altra ricettina con il farro...così facciamo incontrare ancora la toscana con l'abruzzo...smuack! Mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah menomale se non mi odieranno (i tuoi figli dico!)
      prossims volta mettiamo anche ceci?
      bacione speciale per te

      Elimina
  13. adoro le vellutatae, i cereali..per cui mi piace tantissimo la tua con la nota croccante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy ... allora siamo in due ad amare la vellutata..
      buona serata

      Elimina

  14. Ciao c'è un premio per te ;) Passa sul nostro blog per ritirare il premio.

    Un saluto da Alessia e Maria

    RispondiElimina
  15. Avevo proprio bisogno di una bella idea x consumare del farro in scadenza! Grazie Simo x la cadenza anch 'io faccio come te, un sacco di ricette in archivio e poi l'ultima ha la precedenza:). ! Ciao luisa

    RispondiElimina
  16. Ciao Simo,questa zuppa mi piace molto e poi con quel tocco croccante mmmmmmmm!!!!!!
    Posso usare lo speck a cubetti invece che a fette?
    Scusa se non ti seguo molto in questo periodo, ma ho la bimba che è uscita ieri dall'ospedale e non ho molto tempo disponibile per seguire i miei blog preferiti.
    Ti mando un mega bacio e una strizzatina,baci Sammy.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Sammy mi spiace tanto per la tua bimba...come sta? spero nulla di grave, e non ti devi preoccupare ma figurati!
      spero di trovarti su FB così mi racconti.
      Per lo speck certo che puoi usare quello a cubetti, ma non farà lo stesso effetto delle fette croccanti..
      ma il sapore ovvio, sarà lo stesso!
      un abbraccione

      Elimina
  17. My spouse and I absolutely love your blog and find almost all of your post's to be exactly what I'm looking for.
    Do you offer guest writers to write content to suit your
    needs? I wouldn't mind creating a post or elaborating on some of the subjects you write with regards to here. Again, awesome website!

    Also visit my web page: http://www.tedxyse.com/nike-air-jordan.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks a lot for your message!
      that's great for me!
      could you send me an email?
      my address is : simosimo68@libero.it
      I awaiting for it...!!
      bye!

      Elimina
  18. Thanks for your marvelous posting! I definitely enjoyed reading
    it, you happen to be a great author. I will make certain to
    bookmark your blog and may come back someday.
    I want to encourage one to continue your great writing, have a nice morning!


    Also visit my blog ... Abercrombie Paris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you very much for your visit
      I hope to see you soon!
      good night

      Elimina
  19. Good site you have here.. It's hard to find high quality writing like yours these days. I seriously appreciate people like you! Take care!!

    my web-site; Boutique Air Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you very much for the beautiful comment
      I try to do better ... and these comments help me a lot!
      see you soon

      Elimina
  20. Hey there! I've been following your web site for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Lubbock Tx! Just wanted to tell you keep up the excellent work!

    My weblog Air Jordan Pas Cher

    RispondiElimina
  21. Why visitors still use to read news papers when in this technological world all
    is available on web?

    Also visit my weblog :: Kobe Bryant Shoes 2013

    RispondiElimina
  22. Everyone loves what you guys are usually up too.

    This sort of clever work and exposure! Keep up the wonderful
    works guys I've added you guys to my own blogroll.

    Also visit my web site NFL Cheap Jerseys

    RispondiElimina
  23. Wonderful website. Lots of helpful information here.
    I'm sending it to a few pals ans also sharing in delicious. And naturally, thanks to your sweat!

    My weblog - Nike Air Max

    RispondiElimina
  24. ciao simoooooo,stasera ho fatto le tue treccine,buonissimeeeee,anche questa zuppa mi attira un saccooo,posso farla senza salsa,o perde nella sua bonta?? bacioniiiiiiiiiii <3

    RispondiElimina
  25. Ma va benissimo così, Simona!!! Scopro questa ricetta ad un anno dalla sua pubblicazione e ne sono estasiata. Cremosa, ricca e con il profumo straordinario dello speck!
    Un bacio,
    MG

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona