venerdì 9 novembre 2012

Spiedino di involtini Radicchio, Formaggini & Pinoli

Non so chi di voi ha letto questo mio post su la Nuova Collaborazione con INALPI, ma curiosando sul loro sito ho scoperto che hanno una particolare attenzione sulla qualità, ogni prodotto ha la sua scheda tecnica molto dettagliata ma la cosa che mi ha colpito di più è che attraverso una Mappa Multimediale si puà avere la tracciabilità dell'intera filiera del latte, dalla materia prima al prodotto finito.
Selezionando il prodotto acquistato, inserendo il lotto e l'ora di produzione possiamo risalire alla stalla che ha fornito il latte!!
Ovviamente curiosissima ho provato e i formaggini che ho usato per questa ricetta sono stati prodotti con il latte di una di queste Bellissime Mucche !!
Ma è GANZISSIMO!! no?

Comunque veniamo alla ricetta, questi involtini sono veloci, semplici e soprattutto bonibonignamgnam . . . 
anche per i vostri bambini
Ingredienti
- 6 fettine di manzo
- 1 piccolo cesto di radicchio rosso
- 4 Formaggini INALPI
- 1 uovo
- 1/2 scalogno
- parmigiano grattato
- pangrattato qb
- 30 gr pinoli
- olio qb
- vino bianco qb
- aromi per arrosto qb (o spezie a vs scelta)
- 2 stecchini per spiedino

Mettere in una terrina i formaggini con un paio di cucchiai di parmigiano
 
e montare con una frusta elettrica in modo da ottenere un impasto ben omogeneo
Tritare i pinoli (lasciandone qualcuno da parte) io ho preferito farlo con la mezza luna perchè con il miniper si polverizzerebbero troppo e uniteli al composto di formaggini.
Prendete le fettine, salatele e mettete ancora un po' di aromi per arrosto.
Sbattete leggermente l'uovo, lavate ed asciugate qualche foglia di radicchio, levando la parte più dura della base e tagliatela in due.
Mettere su ogni fettina una fetta di radicchio e spalmate il composto di formaggini e pinoli, chiudete le fettine ben strette.
Passatele nell'uovo e poi nel pangrattato e infilzate 3 involtini su ogni stecchino.
Nel frattempo prendete il resto del radicchio, tagliatelo a strisce 
e mettetele in una padella dove avrete già messo l'olio e lo scalogno tagliato a fette sottili.
Lasciate cuocere qualche minuto sfumando con del vino bianco.
Versare la verdura in una pirofila e adagiatevi sopra gli involtini, spolverate con del parmigiano grattugiato e un po' i pinoli interi lasciati da parte.
Cuocete a 160° per una 20na di minuti.

 


BON APPETIT!




14 commenti:

  1. Veramente appetitosi! Vado matta per i piatti così...

    RispondiElimina
  2. Ma questi devo assolutamente provarli!!! Adoro pinoli e il radicchio!!! Gnam gnam :D [ricettina copiata] ;) Ciao e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. buoni davvero! bella idea per una delle prossime cene......

    RispondiElimina
  4. questi involtini sono una vera delizia cara Simo...mi piace molto la cremosità...hai ragione i formaggini sono buonissimi come lo sono tutti i prodotti Inalpi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! sì infatti il formaggino, che sinceramente non usavo più da anni, rilascia quella cremosità che non può non piacere!
      grazie del passaggio ! un bacione a prestissimo!

      Elimina
  5. Ciao Simo,
    bellini bellini questi involtini e poi complimenti per la tua collaborazione è sempre bello ricevere un bel pacco di prodotti da provare!!! Un bacione e a presto, Cri

    p.s. con il pane nero ti sei raccapezzata poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora vengo a vedere gli ingredienti che vado a fare la spesa e poi...provo...
      grazie un bacio

      Elimina
    2. non devi comprare nulla se trovi quella farina, dentro ci sono anche le buste di lievito, un po' di acqua...il sale e quache erba aromatica se ti va...e via ad impastare...la prima palla la fai lievitare per 15 o 20 minuti al caldo, poi la dividi in porzioni...anche paninetti se vuoi, fai lievitare 3 ore e inforni...gnam!

      Elimina
    3. ma lo sai che poi non ho guardato ma al supermercato mi ricordavo la marca e l'ho trovata! ho letto che nella confezione c'era il lievito, come mi ricordavo di avere letto da te!! poi ti faccio sapere sicuramente, sono un po' indecisa su che stampo usare..
      grazie mille Cristina!

      Elimina
  6. Simo... le mie fatine detestano il radicchio tanto quanto io lo amo... Devo provare con la tua ricettina (gnamgnam) e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a mio figlio non piace tanto ma tutto insieme così...il radicchio diventa magico ...per le tue Fatine! un bacio

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona