mercoledì 21 novembre 2012

Sformatini di Spinaci con Cuor di Ciliegia Filante e Fonduta di Formaggini

Purtroppo in questi giorni ho avuto qualche problema che mi ha tenuto un po' lontano dal blog, poi vi spiegherò, ma non per questo ho smesso di sperimentare o fare dei nuovi piatti.
Ma come si dice "tutto è bene quel che finisce bene" quindi avendo sfiorato una vera tragedia, va bene così che tutto è andato bene.
Inoltre sarò molto breve passando direttamente alla ricetta, devo uscire per andare a lavoro, ma poi vi prometto che vi racconto tutto.
Questi sformatini li avevo mente da un po' poi leggendo questa ricettina dalla mia cara MagicaPa ho avuto l'ispirazione, ma se volete l'orginale andate QUI.

Ingredienti 
(per 7 pezzi)
- 1 kg di spinaci lessati
- 100 gr ricotta
- 1 uovo
- pan grattato
- mozzarelline ciliegia (misura media)

Per Accompagnare
Fonduta di Formaggini INALPI

Lessare gli spinaci in acqua salata bollente per 5-6 minuti.
Lasciarli freddare e strizzarli benissimo.
Passarli al minipimer.
Unire la ricotta, l'uovo, il parmigiano grattato, il sale.
 
 
Imburrare e cospargere con del pangrattato dei pirottini.
Riempirli per metà di composto comprimendo un po',
 mettere metà ciliegia
e ricoprire con altro composto di spinaci.
 
Cospargere ancora di pangrattato.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.

Potete servire così o con la Fonduta di Formaggini! 

BON APPETIT


ed ecco la Fonduta calda

 



16 commenti:

  1. mmmm che bei tortini!!!che voglia che mi hai messo...brava...davvero molto belli!!!

    RispondiElimina
  2. mi piace da matti questa idea, molto buona anche la fonduta!!!!

    RispondiElimina
  3. perfetti per la cena di sta sera...baciutzi e grazie per la ricetta:)

    RispondiElimina
  4. Ma brava!!!!!!! Sono proprio belli, molto più belli dell'originale! (mi piace l'idea della ciliegina al centro!!) Grazie Simo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai ma cosa dici? lo sai io ho questo difetto...devo personalizzare tutto! smuackkkkk!

      Elimina
  5. buoni buoni davvero!!!!mi sono appena unita ai tuoi amici... se ti va passa a trovarmi...

    RispondiElimina
  6. che idea carina e con il cuore filante mi piacciono!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io vado pazza per tutto ciò che ..fila! ahahha
      buonaserata Alice!

      Elimina
  7. Che gustosissima idea...non li ho mai provati con i formaggi!!!! baciotti e spero che tutto sia a posto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero? prova...io invece del formaggio non riesco a farne a meno!

      Elimina
  8. Ciao appena fatti buonissimi
    MarySasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contentissima che ti siano piaciuti!
      un bacione mary e grazie per il tuo contributo ...sei molto importante!
      grazie di cuore!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona