sabato 10 novembre 2012

"Gobbi" in Umido

Altra verdura sconosciuta: IL CARDO!
che noi a Firenze, ma forse in Toscana, chiamiamo GOBBO!
L'ho sempre visto cucinare in casa mia sia da nonna che da mamma, ma figurati...per me era una verdura tabù! nemmeno mi sfiorava nell'anticamera del cervello assaggiarla!
Poi si cresce, si cambia, capita di mangiarlo dalla suocera (ah però buoni questi cardi!!) ma poi pufff svanisce e non te ne ricordi più per anni.


Poi vai al supermercato lo vedi 

e presa da compassione pensi 
"a te ti salvo io!!"

Così con le poche e rare reminiscenze che puoi avere di questo GOBBO ma nulla non trovi niente.
Così rimane solo una soluzione: l'AIUTO DA CASA.   ;)
Chiami mamma e sei sicura che lei ti può aiutare!
E l'autostima sale a 1000 come per la tua caritatevole compassione sperando che con il tuo tocco si trasformi in un bel vassoio.

Ingredienti:
- 1 gobbo
- 1-2 cucchiai salsa di pomodoro 
- farina qb
- peperoncino qb
- prezzemolo qb

Prendete il gobbo, lo pulite levando i filamenti cominciando dalla base del cardone e tirando verso la cima.
Tagliate ogni gambo in più pezzi e mettetelo nell'acqua con limone (si annersicono come i carciofi).
Cuoceteli nella pentola a pressione per 4-5 minuti.
Scolateli, fateli freddare, asciugateli, infarinateli 
e metteteli una teglia dove avrete già scaldato un po' d'olio e li fate rosolare.
Aggiungete la salsa di pomodoro, io ne ho messa un paio di cucchiai, salare aggiungere anche un po' d'acqua se necessario e lasciate stufare qualche minuto, 
basta poco tanto sono già cotti e alla fine aggiungete un po' di prezzemolo tritato e un po' di peperoncino!

E guardate il Rospo Gobbo come si trasforma in un Piatto Principe! ^__^

 


BON APPETIT!!

Alla prossima ricetta...per dei dolcetti favolosi ma questa volta
leggeri leggeri.... !!

Intanto un Mega Bacio
al primo che passa!

14 commenti:

  1. Ma mi credi se ti dico che questo gobbetto devo ancora assaggiarlo in vita mia??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se ti piace il gusto un po' amarognolo (ma molto meno dei carciofi) sarà anche tuo! :)

      Elimina
  2. Orca sono arrivata seconda!!! Il cardo lo conosco perchè ho studiato (ahahahah!!), ma non l'ho mai assaggiato! Promessa che quando passo da te me lo devi cucinare! Un bascio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh ok ok..ma passa quando è stagione..cioè ora! :)

      Elimina
  3. Io lo faccio a natale in brodo con le polpettine di carne.. ma lo prendo già bello e pulito,infatti intero cosí non l'avevo mai visto...e non sapevo che si poteva cucinare anche come hai fatto tu.
    Bella ricetta !!!brava brava...sempre di +
    mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma via...io credevo che lo conosceste tutti! mah! che strana questa cosa...allora lo rifaccio! tièèèè
      bacione ciccetta rospetta mia! :)))

      Elimina
  4. Deliziosi questi gobbi preparati in umido! Una ricetta che mi segno, visto che non la conoscevo! :D

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa ricetta la trovi anche sull'Artusi! a presto!!
      io forse domani faccio i cantucci!! :)

      Elimina
  5. non ho molta familiarità con i cardo gobbo ma questa ricetta mi ha molto incuriosito

    RispondiElimina
  6. Io non li ho mai fatti e a dir la verità non li avevo mai mangiati finchè non ho conosciuto mio marito, mia suocera li fa spesso, lei li passa in una pastella e li frigge...devo dire che mi piacciono molto! Le suggerirò la tua versione.
    Un baciotto, Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi si fanno anche in forno con la besciamella... mi sa che provo! buona domenica Cri! :)

      Elimina
  7. in Umbria con il cardo si prepara la parmigiana (cardo fritto o lessato alternato a strati di sugo, grana grattato ed un po' di besciamella, qualcuno mette pure la mozzarella).Ma come si pulisce?
    _ Tagli i gambi,togli i filamenti esterni, le foglioline e butti tutti questi scarti....Ma lo spacchi a metà?Ho notato che se lo spacchi a metà dentro questa specie di "sedano" ci sono altri filamenti...Tu togli anche quelli interni di filamenti?
    Bibi
    * Nb Hai deliziato i miei occhi con i dolci che hai preparato a Natale!Che belli...E quanti ne hai fatti!Ma la dieta?
    Io ultimamente sono troppo occupata, il babbo si è ammalato e le mie energie si stanno esaurendo...Ieri ho conosciuto una donna disposta ad aiutarmi per mezza giornata...Devo ritornare al lavoro, non posso permettermi di stare a casa...Ed è un problema....Sono disperata...Non so come farò...Ed un po' mi sento in colpa...In + si aggiungono problemi economici....Non ce la faccio neanche a piangere...Non ho + un minuto di pace...X fortuna ho una sorella, ma anche lei "si è esaurita"tra ospedali, dottori, farmacie, nottate ad occhi axti....Che brutto xiodo!Ci sono già passata con la mamma.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhh finalmente qualcuno che conosce il gobbo!!
      Quant'è che ti aspetto!! mi spiace tanto che tu stia passando un brutto periodo, speravo di + che tu avessi vinto al totocalcio e fossi scappata...!
      ricorda che qui sei sempre la benvenuta e per qualsiasi cosa sai come contattarmi!
      non avere sensi di colpa, meglio farsi aiutare in certe situazioni perchè devi essere forte e carica, se invece ti spremi tutte le energie come puoi aiutare tuo babbo?
      ti abbraccio fortissimo
      e spero a presto
      bacione

      Elimina
  8. finalmente la ricetta vera dei cardi o gobbi! non le solite ricette scopiazzate (se fai un giro sul web ne leggi una e le hai lette tutte). Io ricordavo che andavano infarinati ma non ne ero sicura. Grazie infinite! Stasera cucino finalmente la tua ricetta che è la stessa che faceva la mia mamma!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona