venerdì 30 novembre 2012

Crepes Zucchine, Patate &...Fantasia! (Doppia ricetta a quattro mani e due cellulari)

Ho conosciuto il suo Blog quasi per caso saltellando da un blog a un altro, ma lo frequento quotidianamente solo da qualche mese.
Il Blog è DolcementeSalato, che credo molte di voi conosceranno perchè è un Blog di quelli famosi e di quelli con la B maiuscola.
I suoi piatti sono sempre originali e presentati benissimo.
Ma c'è qualcosa che va oltre il Blog, Ylenia.
Ylenia è una ragazza straordinaria nella sua semplicità e fin dal mio primo timido messaggio si è dimostrata subito disponibile e adesso ci sentiamo regolarmente anche solo per mandarci un saluto dalla Toscana alla Sicilia!
E la sua bellezza è proprio questa, perchè vi assicuro che tanti Foodbloggers se la tirano alla grande, mentre lei è così semplice, genuina e bellissima!
Si imbarazza se le fai un complimento ed ha un grande pregio: l'umiltà, che non è così scontata in una persona, che tra l'altro si potrebbe anche montare la testa per il successo che ha avuto con il suo blog.
Ma ora basta perchè se no viene qua e mi tira le orecchie e io voglio solo ringraziarla non certo metterla in imbarazzo e le auguro tanto di portare a termine il progetto che ha appena intrapreso (ma non ho dubbi)!!

Ovviamente date un'occhiata al suo BLOG, sicuramente troverete tante ricettine carine e tanti spunti per farne altrettante!!!

Ma prima di venire alla ricetta... devo raccontarvi un'altra storia!
Lo so oggi sono loggorroica e se non vi va andate subito alla ricetta, ma quando si parla di amicizie nate qui sul Blog divento particolarmente sensibile, forse perchè io ne ho trovate tante, già prima con il mio vecchio blog, poi con questo nuovo, con il mio gruppo FB, insomma io ci credo in queste amicizie!
E vi parlo di lei: Maria Pia.
Maria Pia è un vulcano!Ho avuto modo di conoscerla prima con qualche timido scambio di battute sul Blog di Misya, poi creando il Gruppo CuochineTuttePazze ci siamo conosciute meglio un po' per i suoi consigli sulla mia dieta un po' perchè non c'è versi ..anche qui via etere esiste quella sensazione "a pelle".. o ti garbi o no! unc'èversi!
Poi piano piano siamo arrivate a scambiarci il cellulare (una volta le ho fatto una telefonata a sorpresa che emizione!), ci sentiamo regolarmente ogni giorno e ora con WhatsApp siamo sempre . . .  "online" una per l'altra!
E a volte succede che ci scambiamo anche foto e video su quello che facciamo, su un vestito che ci siamo comprate, un piatto che abbiamo cucinato, un angolo della casa... e così è successo durante quella che sembrava  apparentemente una tranquilla Domenica di Novembre che purtroppo ricorderò per un bel po' (poi scoprirete perchè).
Ci salutiamo, ci scambiamo solite battute e le dico ora mi metto a stirare.
Ma oramai la mia "diavoletta tentatrice" Maria Pia come la chiamo io sia perchè da una parte mi dà consigli per la dieta sia perchè mi tenta con i suoi piattini golosi, ma anche perchè mi tenta ...in tutto ! insomma mi dice "io faccio le Crepes di Ylenia perchè non le fai anche tu?"
" no no noooooo io NON posso, ho già messo a lievitare i pangoccioli e ora DEVO stirare!!!"
insisti, insisti anch'io sono una CTP e poi le furbetta, sa quanto odio stirare e che tutte le volte trovo una scusa per non farlo.
E allora le chiedo gli ingredienti:
- crepes ok si fanno in 5 minuti  quindi "CELO"
-  zucchine ok "CELO"
- patate ok "CELO"
per la provola, mi organizzo ;)

insomma cominciamo a 400 km di distanza a cucinare la stessa cosa quindi a 4 mani e  2 cellulari,  mandandoci le foto ad ogni passaggio, lei che brucia qualche crepes perchè distratta dalle mie foto e il suo cane contento che se le mangia, io che a un certo punto vado nel panico:
"oddio non ho l'attrezzo per tagliare a julienne la verdura"
e allora mi viene in mente che in qualche angolo della dispensa ho un attrezzo per fare gli Spaztli trentini, ma nulla non taglia, allora la grattugia? ma non ho una grattugia grande... (eh sì oramai mi avete scoperto!)
Insomma alla fine uso il pelapatate e vado con quello.
Voi immaginatevi la scena, io se ci penso rido ancora, e mi sembrava di essere alla Prova del Cuoco ma quella dei poveri eh? ahahahha
Tutto è stato superdivertente, non so quanto saranno fischiate le orecchie a Ylenia poveretta, ma per forza con tutte le volte che l'abbiamo rammentata..e se ci avesse potuto vedere ma forse meglio così..ne avrebbe viste davvero delle belle.
Quando le crepes erano oramai pronte, la tavola apparecchiata e io mi lamentavo con Maria Pia che erano le 13.30 e mio marito tardava con mio figlio e mio nipote che avevano fame... mi arriva una telefonata di mio marito.
"simo ho fatto un incidente, mi hanno distrutto la macchina..sarà meglio che tu venga da me"
Ecco tutto d'un colpo questa mattinata colorata ed allegra ha preso un colore grigio ed angosciante, ho lasciato ai ragazzi le crepes belle calde e sono uscita.
Sono rientrata solo la sera alle 20 dopo carabinieri, rilievi, ambulanze e pronto soccorso.
Per fortuna mio marito ne è uscito miracolosamente illeso, anche se vi potete immaginare i vari problemi che ne sono conseguiti, ma è stato anche buffo mentre aspettava di essere visitato ricordargli che le crepes lo aspettavano per la cena e di quello che avevamo combinato io e Mariapia

Finalmente veniamo alla ricetta e scusatemi tanto per tutto questo lunghissimo post ma meritava di essere scritto sia per ringraziare di tutto cuore sia Ylenia mia amica Foodblogger, sia Mariapia mia diavoletta tentatrice!

Vi riporto la ricetta di Ylenia comunque qui trovate la ricetta originale che sfiora la perfezione, mentre la mia bè è un po' da dilettanti . . .

Ingredienti per una pirofila (4 persone)
Per le Crepes
se volete seguite questa ricetta 

Per il ripieno:                                                                     
- 400 gr di zucchine                                                             
- 300 gr di patate                                                                 
- 50 gr di gorgonzola                                                           
- 1 scalogno                                                                        
- 1/2 bicchiere di latte  
- 100 gr circa di speck in sticks                                                       
- parmigiano grattugiato qb      
- 80 gr di speck in sticks
- 2 sottilette INALPI
- olio evo                                                                             
- sale                                                                                   
- Aromi per patate Ariosto                  
                                                                                                         
Per gratinare:                                                                     
- 1/2 bicchiere di latte                                                          
- 20 gr di burro                                                                             
- 20 gr di parmigiano grattato                                            

Qui c'è la mia ricetta a tutto minipimer.

Per il ripieno:
Pelare le patate e tagliarle con il pelatatate, lavare e spuntate le zucchine e pelare anche queste.

In una padella antiaderente far appassire lo scalogno tritato finemente insieme allo speck,
 poi unire le zucchine e le patate
 Regolate di sale e di aromi, 
 
cuocere per altri 10 minuti, in modo da far rosolare bene tutte le verdure. 
Spengete il fuoco ed unire anche le sottilette e il gorgonzola, lasciandone qualche dadino per dopo

Per l'assemblamento:
Disporre un paio di cucchiaiate di ripieno sull'estremità di ogni crepe, piegare i bordi
verso l'interno e arrotolare formando dei mini cannelloni. Disporli in una pirofila uno  accanto all'altro.
 

Versate il latte sulla superficie (contribuirà a rendere morbide le crepes data che non c'è la besciamella),
e il composto che vi avanza mettendo qualche aggiungendo qualche cubetto di gorgonzola qua e là e spolverate con parmigiano grattato.



Cuocete a 180° C fino a doratura.

BON APPETIT!


 
 
 purtroppo non ho fatto molte foto all'interno per i problemi di cui sopra


12 commenti:

  1. ciao Simo, caspita che storia divertente (a parte l'incidente del marito...), ma che bello questo gara di crepes a distanza e io sarei davvero felice di avere delle amicizie come le tue. Evviva i foodblog!!
    Grazie per aver partecipato, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberta, io sono felice di queste amicizie ma mi piacerebbe averne qualcuna in più qui vicina a me...!
    grazie a te!

    RispondiElimina
  3. Che mattinata simona...me la ricordo come se fosse ieri.mi sono divertita tanto a cucinare con te e il cellulare...mi sembra quasi un titolo di un film ..."2 cuori 2 cellulari in cucina...."..e poi la paura dell'incidente.
    Per fortuna è finito tutto "bene "...e sono contenta che le crepes sono riuscite a strappare un sorriso a tuo marito in un momento di difficoltá.
    Comunque sono del parere che è meglio una buona crepe ..che una camicia stirata.
    Quindi w le crepes di Ilenia!!! (confermo ..persona ultra-straordinaria )
    un bacio ....e..alla prox crepe ;-)

    RispondiElimina
  4. ma che buonissimissime queste crep tesoro e poi il post è dettagliatissimo e pieno di foto e a proposito ti rinrgazio per avrmi scritto che scatto delle belle foto ma a me non sembra e non è falsa modestia è che vedo veramente delle meraviglie in giro su altri blog, diciamo che sto migliorando e che mi impegno tanto e che un grande aiuto me lo da la macchina super professionale di mio marito!
    bacioni e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai hai un bellissimo blog
      io su mio marito purtroppo non posso contare come fotografo (non gli piace la fotografia per fargliene fare una lo devo pregare in cinese) però posso contare su di lui come...assaggiatore ufficiale! ahhahaha

      Elimina
  5. Grazie di essere passata Simo! Condivido con te il fatto di tante che se la tirano ma il mondo e' bello xche' vario! Mi dispiace x tuo marito! Bellissimo piatto e bel racconto di amicizia! Baci luisa

    RispondiElimina
  6. Simo, anche io adoro Ylenia, è una ragazza dolcissima e molto alla mano (e qui potrebbe partire l'elenco delle blogghers - anzi bloggà - che ti guardano dall'alto in basso e gli fa anche ribrezzo rispondere ad un tuo commento!). Spero che tutto l'ambaradan dell'incidente nn abbia avuto conseguenze, sia dal punto di vista salute che assicurativo! Complimenti pe rle crepes... almeno tuo marito si è consolato! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo la macchina è da rottamare quindi puoi immaginare i problemi (mio marito lavora con la macchina...) e a livello assicurativo non credo sarà semplice, comunque abbiamo messo tutto in mano ad un legale, speriamo serva perchè con gli inciuci che ci sono fra assicurazioni e periti e avvocati...vabbè vai non ne parliamo se no mi rovino anche questa di domenica!! un baScione

      Elimina
  7. Ho letto 3 volte il tuo post e ancora stento a crederci, hai scritto splendide parole, non so se le merito, sei davvero una persona incredibile, mi vengono i brividi. Ancora ricordo la tua prima mail, la leggevo ed era come sentire la tua voce con la cadenza toscana che mi fa impazzire, sempre così coinvolgente, vulcanica, affettuosa, e poi ho conosciuto il tuo splendido gruppo, un gruppo che ha un'anima, fatto da persone che non pubblicizzano i loro blog ma che condividono con grandissima gioia tutti i loro esperimenti, è come una grande famiglia, mi rammarico solo di aver poco tempo per prestare la giusta attenzione a tutto. Che dire di Maria Pia, è davvero una splendida persona e non mi stupisco affatto che vi siate trovate, siete delle perle rare, non solo nel mondo della rete o del food ma nel mondo vero in generale. Siamo tutte distanti ma sicuramente vicine sotto tanti aspetti. Grazie di cuore per il post, per le splendide crepes, per tutto. Un abbraccio strettissimo Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente i brividi sei tu che l'hai fatti venire a me!
      non finirà mai di ringraziarti, ma siccome rischio di essere credibile e non mi piacciono le sviolinate...la finisco qui!
      solo GRAZIE! ricambio in un abbraccio...strintissimo!!!!!!!!!!!!!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona