domenica 11 novembre 2012

Bocconcini Light Clementini & Mandorle Croccanti (Doppia Ricetta)

Avevo adocchiato un altro contest, e mi sembrava fattibile, girando per i blog un paio di mesi fà non ci pensavo nemmeno lontanamente a partecipare, mi sembravano tutti fuori dalla mia portata, ora se ne vedo qualcuno che mi piace (questo è già il 3° in una settimana) mi butto.
Sono consapevole che non sono nè cuoca nè pasticcera nè tantomeno ho mai fatto corsi nè di cucina, nè di cakedesign nulla di nulla, ma non importa, mi diverto e soprattutto mi invogliano a provare, sperimentare e sicuramente cercare di fare al mio meglio.
Cosa si vince, ma di solito nulla, quindi più serena di così non posso essere.

In questo Contest l'ingrediente principale doveva essere ORANGE quindi...
ho pensato al CLEMENTINO

 Prima di darvi la ricetta vi premetto che sono due ricette perchè ho fatto una versione con farina di farro ed una versione senza olio, quelli più piccoli sono quelli al farro.
Inoltre i Clementini dovranno essere belli succosi e senza semi (come di solito sono).

Versione 1                                      Versione 2
Ingredienti                                      Ingredienti
- 60 gr di Farina 00                         - 120 gr Farina 00
- 60 gr di Farina di Farro                - 6 Clementini succosi senza semi
- 6 Clementini succosi senza semi    - 100 gr di Zucchero - 3 cucchiai
- 100 gr di Zucchero + 3 cucchiai     - 2 uova
- 100 ml di olio di semi                     - 1/2 bustina di lievito
- 2 uova                                           - 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito                       - mandorle a scaglie qb
- 1 bustina di vanillina                      - scorza d'arancia grattugiata
- mandorle a scaglie                         - zucchero a velo per decorare
- scorza d'arancia grattugiata
- zucchero a velo per decorare 

Sbucciate i mandarini, levate i filamenti bianchi più grossi e tagliateli a pezzetti.
Metteteli in una casseruola con 3 cucchiai di zucchero a fuoco vivace in modo che i clementini rilascino il loro succo.
Fate raffreddare.
Intanto montate le uova con lo zucchero, l'olio (dove previsto), le uova, la farina setacciata, la scorza dell'arancia grattugiata, il succo dei clementini, la vanillina e infine il lievito.
Imburrate ed infarinate le formine, nel mio caso erano in silicone quindi non importa.
Mettete sul fondo delle formine un po' di mandorle e qualche pezzetto di clementino
e riempite con qualche cucchiaio di composto.
Frullate i clementini rimasti, 
aggiungendo un po' di zucchero a velo se gradite (io non l'ho aggiunto).
(mettetelo in frigo se non lo utilizzate subito)

Mettete in forno caldo a 180° per una 20na di minuti.
Lasciate intiepidire, rovesciate sul vassoio di portata facendo attenzione a non romperli e decorate con il frullato di clementini leggermente scaldato nel microonde, lo zucchero a velo e qualche spicchio del frutto.
Sono ottimi perchè il clementino e le mandorle croccanti rendono veramente speciale questo dolcetto ad ogni morso, e senza tanti sensi di colpa!
BON APPETIT!



 


Con questa ricetta partecipo al contest


38 commenti:

  1. Yeeeeaaaahhh! Quindi hai deciso di partecipare!!! Bravissima!!! Sti dolcetti devono essere spettacolari!!! In bocca al lupo!!! Un bascio e buon inizio settimana!
    PS Hai ricevuto la mia risposta ieri sera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...e sicuramente è colpa tua!!!!!!!!!! ahahhah
      ps ti ho risposto..scusa ma il fine settimana sono un po' tarda... ahahah

      Elimina
  2. Devono essere deliziosi! In bocca al lupo per il contest :)
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì guarda ti dirà quelli senza zucchero sono venuti ancora più buoni!
      finalmente... so il tuo nome!
      ciao Alice a presto!

      Elimina
  3. Simo,se uno ha la passione che hai tu,altro che scuola,basta solo questo in cucina..hai sfornato dei capolavori,meriti di vincere ed è quello che ti auguro...buona notte:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione ma vedendo quello che fate... Mi sento piccina piccio :)
      Grazie...per...la fiducia!!!
      A presto

      Elimina
    2. Si hai ragione ma vedendo quello che fate... Mi sento piccina piccio :)
      Grazie...per...la fiducia!!!
      A presto

      Elimina
    3. Si hai ragione ma vedendo quello che fate... Mi sento piccina piccio :)
      Grazie...per...la fiducia!!!
      A presto

      Elimina
    4. Si hai ragione ma vedendo quello che fate... Mi sento piccina piccio :)
      Grazie...per...la fiducia!!!
      A presto

      Elimina
  4. ma benvenuta!!guarda che splendido risultato, ti sono venuti benissimo. Davvero, mica serve per forza fare dei corsi per partecipare al nostro contest, basta la passione e la voglia di condividere, proprio come hai fatto tu!
    un abbraccio e grazie,
    Vale

    RispondiElimina
  5. Devono essere deliziosi ! Fanno gola solo a guardarli . Bravissima
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono mai diresti che sono light!!! Grazie del passaggio

      Elimina
  6. Ma brava!!
    Mi meraviglia leggere che ti facessi degli scrupoli per partecipare al nostro contest.. davvero?! Noi ce la mettiamo tutta per invogliarvi a pensare in versione color, e vedi che non è mica difficile, lo scopo è stuzzicare un aspetto a volte trascurato del fare cucina. E tu hai risposto perfettamente, cara Simo, benvenuta e GRAZIEEE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, anche voi ci siete riuscite!grazieee a prestissimo!!!

      Elimina
  7. Ciao Simona bentrovata, anch'io sono della prov. di Lucca....abito in garfagnana :)
    Molto golosi questi bocconcini, adoro i clementini! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai davvero? ieri a Fornoli da mia suocera, mia mamma è originaria di Bagni di Lucca ma poi è tornata a firenze da sposata dove sono nata e cresciuta, ma poi mi sono sposata e sono ritornata a Lucca...di dove sei di preciso? :)

      Elimina
  8. Ciao Simo!
    lo sai che passo sempre a sbirciarti.. ma non riesco a mettere i commenti dal cell.. devo studiare ...
    Mi sembra di sentire il profumo di questi dolcetti, devono essere squisiti.. brava brava brava.. oltre che per le ricette anche per l'impegno che tutto questo comporta.. sei una grande!!!
    Bacio dolce CTP
    Daniela.k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati Dani...macchè grande... e poi è colpa vostra lo sai vero?
      sono contenta che tu passi e mi fà piacere quando mi lasci un saluto...
      tanti bacioni oni oni
      :)

      Elimina
  9. Brava Simo, buttati e divertiti che i contest ci sono per divertirsi e conoscersi, l'importante non è vincere! Ultimamente non sto più partecipando per vari motivi ma mi sono sempre piaciuti..
    E questi dolcini sono perfetti, buoni sicuramente ma quanto sono belli da vedere??? Complimenti caraaaaaa!!! Sei bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale sei sempre molto carina con me!
      dai partecipa anche te che ci divertiamo... ti capisco ... è dura fare tutto!! -__-
      bacioni

      Elimina
  10. Una ricetta interessante presentata benissimo :-).
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina
  11. non amo i mandarini, ma questa ricetta risulta essere molto invitanteeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai mangiati un.mandarino ogni tanto al posto della mela :)

      Elimina
  12. Ciao tesoro bello... c'è posta per te a casa mia, passi??? Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei troppo buona con me..mi vizi troppo!!!! Pero' felice io !!! :D

      Elimina
  13. Ciaooo ho letto solo ora che mi avevi chiesto se ero di fi sul blog della Vale e ti ho risposto^^ ho visto il tuo blog ed è bello colorato mi piace...sei anche tu..una brava cuoca constato con piacere..ho deciso di seguirti..così imparo qualcosa..anche io ogni tanto posto qualche ricettina sul mio blog..se ti va..

    www.cosmovetto.blogspot.it
    a presto^^

    RispondiElimina
  14. Puoi scrivermi tu qui se vuoi: vettoblog@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Ciao Simona,
    è un piacere conoscere te e il tuo blog, queste ricette sono deliziose...mi intriga molto la salsa al mandarino...deve essere buonissima, adoro gli agrumi! Scusami se non sono passata prima...ma oggi sembro un bradipo...eheheheh!
    Per la curiosità sul film...non so, mi faresti leggere la ricetta?
    Aspetto tue notizie...e ti ringrazio ancora per i commenti e per avermi dato la possibilità di conoscerti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso to mando la ricetta? Pensavo di postarla poi sarai tu a decdere se posso partecipare ok?

      Elimina
    2. Scusa Simona pensavo che l'avessi già postata...ok postala così la leggo!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  16. ricetta ottima ! adoro le mandorle! mi unisco al tuo blog stupendo ...complimenti per la presentazione delle ricette! se ti va passa anche da me!

    http://lagioiadicucinare.blogspot.it/

    A presto!
    Sara

    RispondiElimina
  17. dunque cara: ti voglio fare i complimenti per il tuo blog, perchè le tue ricette sono sempre chiare e semplici, perchè sono buone e stuzzicanti, perchè è facile trovarle, perchè sei sempre presente ed attenta a rispondere,perchè riaccogli le pecorelle smarrite :)....e perchè sei simo! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah Lelletta ma che carina che sei!
      grazie...grazie davvero mi hai fatto commuovere...
      :)

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona