giovedì 18 ottobre 2012

Polpette Gamberetti & Zucchine (in forno)

Fino a qualche tempo fà quando andavo a fare la spesa avevo il (brutto) vizio di comprare delle cose, magari senza idee di come cucinarle, e metterle nel congelatore e dimenticarle per mesi.
Ma da quando ho il blog, ho cambiato tattica   ^__*   vado al supermercato, compro qualcosa (magari che non so cucinare o che mi ispira) e mi dò una scadenza per cucinarla..... e funziona!

Ecco perchè sono nate le Polpette di Gamberetti & Zucchine.
Spesso capita di trovare delle polpettine di pesce come antipasto nei ristoranti di pesce e così ho pensato di provarci, su internet avevo trovato qualche ricettina, ma come al solito quando mi ci sono messa ho fatto di testa mia e, visto il risultato, ho fatto bene!


Ve la propongo:
- 300 gr di zucchine
- 400 gr di gamberetti sgusciati e precotti
- 1 uovo
- 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattato
- 1 cucchiaio abbondante di ricotta
- 1/2 scalogno
- 20 gr di pane integrale
- pangrattato qb
- olio evo qb
- latte qb

Sbollentate un paio di minuti i gamberetti e mettete il pane in ammollo nel latte.
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine e mettetele a trifolare una decina di minuti con un po' di olio e la cipolla.
Quando le zucchine saranno trifolate passatele al minipimer, poi aggiungete anche i gamberetti ben scolati (tenendone da parte circa 1/3) e il pane ben strizzato.

Mettete il passato di verdure e pesce in una terrina, aggiungete il parmigiano, l'uovo, la ricotta e il sale.
Mescolate e amalgamate bene il tutto, poi aggiungete anche i gamberetti lasciati da parte e, se necessario, aggiustate di sale.
A questo punto con il composto formate le polpette, facendo attenzione perchè sono delicate, e passatele nel pangrattato.
Mettetele in una teglia leggermente unta di olio.
Infornare a 180° per una 20-25 minuti, girandole almeno una volta.

E anche questo esperimento riuscito! olè!
da notare la classe del fotografo (mio figlio) a cui avevo lasciato l'incombenza di fotografare una polpetta aperta :D

BON APPETIT!

Un baciONE al primo che passa e un bacINO a tutti gli altri ;)


13 commenti:

  1. Proprio neinte male queste polpette! Con i gamberi per fare le polpettine di solito uso le patate, ma con la ricotta seranno di scuro più delicate! E mi piace l'idea di metterci anche le zucchine ^_^
    Proverò la tua versione!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da quando sto attenta all'alimentazione evito le patate...(purtroppo) perchè mi piacciono tanto :(
      ma queste polpette sono ottime e non te ne fanno sentire la mancanza :)

      Elimina
  2. Ma quante bontà con i gamberi!!! Brava come sempre Simo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie detto da te ...è un bel complimentone! :) a presto!

      Elimina
  3. Buoneeee, come direbbe la mia Aurora e leggere perchè non sono fritte come direbbe la mia Alessia. Arianna e Alberto le mangerebbero in un attimo.
    Buona domenica e un bacio da tutti noi.
    Ingrid & C. (come ci chiami sempre tu) :)

    RispondiElimina
  4. ahahahha Ingrid & C!!!! sì queste secondo me piacciono anche ai tuoi bambini!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ottimo modo di fare la spesa :-) complimenti per le polpettine e per il blog...buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao Maristella! grazie e a presto! :)

    RispondiElimina
  7. Ho visto i due link delle ricette partecipanti al contest che mi hai inviato; noto però che non hai ancora inserito ai piedi della ricetta il banner del mio contest con il link alla pagina; ti prego di inserirlo secondo le regole del contest. Avvisami quando lo farai in modo da inserirti fra le ricette partecipanti.
    Grazie!
    A presto.

    RispondiElimina
  8. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. aanzi crepi il lupo anche se ho partecipato così d'istinto senza pensarci troppo..se no non ne facevo di nulla!

    RispondiElimina
  10. ciaooooooo SIMO..buonissssime queste polpette ..gustose,leggere...fatte...i nipoti li hanno fatto sparire velocemente ..ti abbraccio ..ciaoooooooo MARISA (l'amica dalla germania)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marisa sono contenta che vi siano piaciute! un bacione dall'Italia!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona